DOMANDA Posso montare un SSD sul mio PC? Conviene?

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, possiedo un HP Pavilion m8190.it con relativa scheda madre IPIBL-LA (Berkeley). Vorrei montarci un SSD, ma ho letto che potrebbero esserci dimezzamenti delle prestazioni. Avrei bisogno di consigli in fatto di prestazioni/convenienza.

Caratteristiche mio PC

Caratteristiche scheda madre

Grazie anticipate!
La scheda è SATA2 quindi puoi montare un SSD, funzionerà un po' castrato rispetto al SATA3 ma ne vale la pena per la reattività del sistema! Prendi un Crucial M500/550 o Samsung 840 EVO
 

aledesign

Nuovo Utente
27
0
La scheda è SATA2 quindi puoi montare un SSD, funzionerà un po' castrato rispetto al SATA3 ma ne vale la pena per la reattività del sistema! Prendi un Crucial M500/550 o Samsung 840 EVO

Grazie per la risposta! In effetti il mio scopo è rendere più reattivo il mio hackintosh con OSX Mavericks! Va tutto a meraviglia ma lo vorrei ottimizzare con un SSD.. In base alle caratteristiche del mio PC comprensivo di disco SSD si noterà di molto la differenza? Ne vale la pena prenderlo?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta! In effetti il mio scopo è rendere più reattivo il mio hackintosh con OSX Mavericks! Va tutto a meraviglia ma lo vorrei ottimizzare con un SSD.. In base alle caratteristiche del mio PC comprensivo di disco SSD si noterà di molto la differenza? Ne vale la pena prenderlo?
Secondo me si, io prenderei un 120GB e ci abbini il disco meccanico per i dati
 

aledesign

Nuovo Utente
27
0
Sto optando per un "Samsung MZ-7PD128BW SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB".. Nel mio caso la versione "PRO" è sprecata o è comunque maggiormente consigliata?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Dipende cosa ci devi fare. Se prevedi moltissime operazioni di scrittura, allora vai di pro. Se invece il tuo è un uso normale vai pure di evo.
 

aledesign

Nuovo Utente
27
0
Prevedo di dedicare l'SSD esclusivamente al sistema operativo e alle applicazioni; i dati, film e video vari risiederanno tutti su altri HDD. Lavoro su grafica web, CAD e rendering 3D; zero montaggio video e zero videogames.

Beh se la differenza di performance è impercettibile, vado di EVO.. voi che dite? La "vita" della versione PRO è più lunga o sono simili? Ricordo che la monterò su una scheda madre "IPIBL-LA (Berkeley)", non so quindi se saranno entrambe "limitate" e che a quel punto mi converrà la EVO..
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Vai di EVO tranquillo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili