Posso montare un hd sata?

Pubblicità

Luigi10979

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Posseggo un PC con la seguente configurazione:

Case: Cooler Master Centurion C5
Alimentatore: Cooler Master 350Watt
MotehrBoard: Asus A7N8X - Deluxe
CPU: AMD Athlon XP 2500+ (Barthon)
RAM: 3x256Mb DDR 400 (PC3200)
HardDisk1: Maxtor 120Gb ATA
HardDisk2: Maxtor 80Gb ATA
Lettore DVD: LG DVD-ROM
Masterizzatore DVD: NEC DVD-RW
Scheda Video: Sapphire ATI RADEON 9600XT 256Mb DDR DVI TV-Out

La scheda madre ha queste caratteristiche:
Chipset NVIDIA® NFORCE2 Ultra 400 + MCP-T FSB 400 MHz
Tecnologia AGP 8X
SoundStorm™ / Dolby® Digital Audio
Supporto DDR400 a Doppio Canale
Tecnologia Serial ATA
Dual LAN Gigabit
ASUS C.O.P. (CPU Overheating Protection)
Audio a 6 canali
IEEE 1394
6 Porte USB 2.0

Posso quindi secondo voi installare un hd SATA in questa configurazione?
Non ci sono problemi di alimentazione?

La scheda video se non sbaglio non dovrebbe richiedere l'alimentazione...non dovresti avere problemi visto che hai un ali buono...comunque attenti altri pareri

Un Hd non consuma molto, saranno una quindicina di watt circa, IMHO lo puoi montare senza nessun problema.
L'unica incognita potrebbe essere la velocità, visto che andrà a coabitare con HD Ide, non vorrei che la velocità massima fosse allineata con quella degli hd già presenti....

Alinoblu ha detto:
L'unica incognita potrebbe essere la velocità, visto che andrà a coabitare con HD Ide, non vorrei che la velocità massima fosse allineata con quella degli hd già presenti....

anche se fosse così, ma comunque non lo è, non sarebbe un problema perchè i sata 150 vanno ad occhio e croce come gli ultra ATA 133. tra l'altro il sata andrà collegato al controller Silicon Image esterno quindi non comprendo il ragionamento ad essere sincero.

per rispondere alla domanda, anche secondo me l'alimentatore regge.

ciao

vai tranquillo

se non ricordo male l'alimentatore in questione è dotato di pfc attivo quindi eroga una potenza effettiva di 350W.
Il tuo computer effettivamente li assorbirà al massimo 280-300, quindi non preoccuparti e montail disco sata (preferibilmente sata II).
Per il resto con la tua scheda madre non dovrebbero esserci problemi di compatibilità essendo di circa 2 anni fa. Comunque se vuoi stare tranquillo non acquistare un maxtor e nemmeno la seagate, visto che ha acquistato la maxtor. Meglio un Western Digital anche a 7200rpm (meglio un raptor 74gb a 10000rpm)

Dedema87

280-300 watt sono troppi, al massimo quel pc a pieno carico consumerà 200-220 watt, ed ho fatto una stima per eccesso.
tra l'altro a lui non interessa con quella configurazione se l'HD è sata 1 o 2 perchè tanto sempre in sata 1 andrà, gli potrebbe magari interessare per il futuro, in caso di sostituzione della scheda madre.

ciao

Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte...

Ora una nuova domanda... :)

Ho trovato allo stesso prezzo (86.40 Euro) questi due HD S-ATA, quale mi consigliate???

Western Digital Caviar 200Gb Buffer 8Mb 7200Rpm
Maxtor DiamondMax Plus 10 200Gb Buffer 16Mb 7200Rpm

Sapete indicarmi qualche articolo dove ci sia un confronto tra hd s-ata, magari prorpio tra questi 2?

PS Il prezzo è onesto?

Grazie ancora :D

Il Western Digital, se quel prezzo e' IVA inclusa, ha un ottimo prezzo. Da prendere al volo.

Il prezzo del Maxtor e' semplicemente onesto.

[Excalibur] ha detto:
Il Western Digital, se quel prezzo e' IVA inclusa, ha un ottimo prezzo. Da prendere al volo.

Il prezzo del Maxtor e' semplicemente onesto.

il maxtor ha 16 Mb di buffer il WD 8, io prenderei il maxtor.

Il prezzo è IVA inclusa...

...anche io volevo prendere il Maxtor per i 16 Mb di buffer... ma servono realmente? Altrimenti prendo il WD, anche perchè lo devo usare come disco di archiviazione

non ci sono grosse differenze di prestazioni ma le operazioni di scrittura saranno leggermente più veloci. visto che costa uguale, perchè non avere qualcosa in più ?

Per essere piu' preciso posto le caratteristiche del mio alimentatore:

Cooler Master Real Power RS-350-AMSR 350Watt Power Supply

Voltage: 90V~132Vor 180V~264V (Selectable)
Cooling Fan: One 80mm
Current: 10A@ 115Vac / 5A @ 230Vac
Frequency: 47Hz~63Hz
Hold-UpTime: > 16ms @ Nominal Input Voltage
Efficiency: > 70% @ Full Load
Dimensions: PS/2-ATXform factor: approx 15cm x 8.6cm x 14cm
OperationAmbient: 0 to 50 degrees C, to 90% relative humidity, 10,000 ft
StorageAmbient: -20 to 60 degrees C, to 95% relative humidity, 50,000 ft
MTBF: > 100,000 Hours
EMC: FCC/ CE / CNS
Safety: UL/ cUL / TUV / NEMKO

rs350amsr_output.jpg

Che ne pensate? Ce la fa a reggere?

ciao...il prezzo è ok...vai tranquillo...e tra i due io sinceramenre opterei per il maxtor...almeno questo è il mio parere....la differenza prestazioale non penso sia enorme...però è sempre un qualcosa di più...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro