DOMANDA Posso montare due schede video diverse su una MoBo?

Dalek98

Nuovo Utente
12
0
Salve, sto assemblando un pc workstation low budget (850 Euro) per la mia ragazza che sta per iniziare un corso di videoediting, giusto per esercitarsi a casa quando non va ai corsi dove gli danno loro il pc (mac).
di seguito le componenti:
CPU: I7 3700X
MoBo: Asus B450-PLUS PRIME MSI MPG X570 GAMING PLUS
RAM: HyperX fury 8GB, 3200 Mhz
GPU: Nvidia quadro P620 2GB + GTX 1650 Super
Alim: Corsair SV 550W
SSD: 512 GB Sabrent M.2 NVME
HDD: WD Elements Portable 3.0 1TB (esterno)

il pc è ovviamente improntato come una workstation e la scelta della GPU è obbligata dai programmi che andrà ad usare per il lavoro. Ovviamente con una Quadro P620 da 2GB puoi giocare ma a un framerate abbastanza frustrante. Per questo pensavo di affiancare una GPU dedicata al gaming, una gtx 1650, economica ma che facesse comunque girare tutti i videogiochi a 720p a dettagli medio/bassi a frame rate che non ti viene voglia di suicidarti. la domanda è se fosse possibile farlo, switchare da una scheda video all'altra con un solo monitor (cambiando a mano il cavo hdmi). volevo sapere se ci fossero controindicazioni o se ci fossero programmi per disattivare e attivare porte PCI-ex o robe simili in modo da non far surriscaldare neanche la workstation.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che programmi usa? Potrebbe essere una buona scelta mettere una sola scheda video migliore visto che con i driver studio di Nvidia l'accelerazione dei Cuda Core è attiva anche sulle schede video "normali"... Ma vedo che parli di Mac. Non è che serve un Hackintosh?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Eviterei la quadro
Per il videoediting non è particolarmente necessaria
Tanto meglio puntare su di una scheda che costi come le due assieme
O valuterei direttamente un mac per via di alcuni programmi che su windows non ci sono (vedi Final Cut che semplifica parecchio diverse operazioni)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Salve, sto assemblando un pc workstation low profile (850 Euro) per la mia ragazza che sta per iniziare un corso di videoediting, giusto per esercitarsi a casa quando non va ai corsi dove gli danno loro il pc (mac).
di seguito le componenti:
CPU: I7 3700X
MoBo: Asus B450-PLUS PRIME
RAM: HyperX fury 8GB
SSD: 512 GB
GPU: Nvidia quadro P620 2GB

il pc è ovviamente improntato come una workstation e la scelta della GPU è obbligata dai programmi che andrà ad usare per il lavoro. Ovviamente con una Quadro P620 da 2GB puoi giocare ma a un framerate abbastanza frustrante. Per questo pensavo di affiancare una GPU dedicata al gaming, una gtx 1650, economica ma che facesse comunque girare tutti i videogiochi a 720p a dettagli medio/bassi a frame rate che non ti viene voglia di suicidarti. la domanda è se fosse possibile farlo, switchare da una scheda video all'altra con un solo monitor (cambiando a mano il cavo hdmi). volevo sapere se ci fossero controindicazioni o se ci fossero programmi per disattivare e attivare porte PCI-ex o robe simili in modo da non far surriscaldare neanche la workstation.
quella scheda madre non va con un 3700x e le ram devono essere 2 banchi da almeno 3200Mhz, che alimentatore utilizzerai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Dalek98

Nuovo Utente
12
0
i programmi non li so nello specifico, ma so che userà un hackintosh in sede proprio perche ci sono dei programmi specifici per mac come final cut ma non avendo tanti soldi, per esercitarci ci stiamo buttando su un windows usando dei programmi succedanei. il pc windows e le caratteristiche le ha fornite il professore del corso.
per quanto riguarda la scheda madre, ho visto che ha i bios aggiornati alla terza generazione quindi dovrebbe funzionare perfettamente con un r7 3700X comunque avevamo già messo in conto di modificarla più in la. cosa consigliereste per editare come scheda video? il prof consigliava una quadro 600 per esercitarsi da casa (quindi saimo andati ancyhe leggermente sopra noi). per le ram ho optato per un solo banco da 8gb 3200mhz (anziche 2 da 4 perchè mi vergogno a metterle) sempre per la questione lowbudget che andremo a migliorare col tempo.
Edit:
alimentatore: corsair vs550
case: Case 2Xu3, 2X120 Fan
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Mi sono scordato di scrivere che è recente la notizia che Microsoft consentirà di switchare a caldo tra diverse gpu a seconda del software in uso

L'ultimo pc montato per videoediting è stato un 3600 con gtx 1660 super e 32 gb di corredo su di una B450
Rendering 4k

Un 3700 impatterebbe praticamente solo nella rapidità di rendering, il che imho è trascurabile se poi non ci si trova a lavorare a livello professionale su progetti enormi, uno dopo l'altro

Vedete voi :)
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dalek98

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
per quanto riguarda la scheda madre, ho visto che ha i bios aggiornati alla terza generazione quindi dovrebbe funzionare perfettamente con un r7 3700X comunque avevamo già messo in conto di modificarla più in la.
che si possa montare è un conto, che regga 16 thread è un altro, devi salire almeno ad una b550 sui 150€ per avere una buona base per il 3700x
ti consiglio di scendere come cpu ad un 3600 e migliorare ram e mobo, perchè sono sotto il limite per un pc da lavoro

la quadro non ha senso in una configurazione del genere, per quel che deve farci una 1650 super basta e va anche meglio avendo ben 4gb di vram
se si vuole mettere su hackintosh su questa macchina, macOS non supporta più gpu nvidia dalle ultime versioni, quindi meglio una RX570
 
  • Mi piace
Reazioni: Dalek98
U

Utente 125751

Ospite
i programmi non li so nello specifico, ma so che userà un hackintosh in sede proprio perche ci sono dei programmi specifici per mac come final cut ma non avendo tanti soldi, per esercitarci ci stiamo buttando su un windows usando dei programmi succedanei. il pc windows e le caratteristiche le ha fornite il professore del corso.
per quanto riguarda la scheda madre, ho visto che ha i bios aggiornati alla terza generazione quindi dovrebbe funzionare perfettamente con un r7 3700X comunque avevamo già messo in conto di modificarla più in la. cosa consigliereste per editare come scheda video? il prof consigliava una quadro 600 per esercitarsi da casa (quindi saimo andati ancyhe leggermente sopra noi). per le ram ho optato per un solo banco da 8gb 3200mhz (anziche 2 da 4 perchè mi vergogno a metterle) sempre per la questione lowbudget che andremo a migliorare col tempo.
Edit:
alimentatore: corsair vs550
case: Case 2Xu3, 2X120 Fan

Salve a te.

La configurazione è sbagliata e l' alimentatore è da scartare perchè è pessimo.

Le fasi di alimentazione cpu, di quella scheda madre sono inadeguate e non forniscono abbastanza corrente al 3700X. Poi è quel modello di schede madre uno dei quelli che non supporta i Ryzen serie 3000 fin dal prima versione del bios e quindi se ti arriva una che non è aggiornata allora il processore non verrà riconosciuto e schermo rimarrà nero. E' bene andare su un altra scheda madre o/e andare su un Ryzen 5 serie 3000 Zen2.
Hai sbagliato per la ram quindi va tolta dalla lista. Poi ci vogliono più di 8gb di ram.
Il tuo prof è rimasto indietro per quanto riguarda le Quadro. Non le serve una Nvidia Quadro.
Infine, il budget non viene al primo posto.

Qual è il modello del monitor?
A 900 euro non ci arriva?
Marca e modello dell' ssd?
Ha un hard disk anche esterno, da almeno 500gb da riciclare per metterci i dati?
Qual è la marca ed il modello del case?

Meno male che non avete ancora acquistato nulla e che hai aperto questa discussione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dalek98

Nuovo Utente
12
0
purtroppo per noi, il budget viene al primo posto, se avessimo soldi prenderei un macbook pro e amen. Son costretto a chiedere sul forum perche il budget è quello che è (850) e non possiamo andare oltre. per le ram perche ho sbagliato? stiamo montando un pc perche adesso non abbiamo soldi e non possiamo fare un pc equilibrato dato che il budget sarà man mano ampliato dopo ma il computer serve adesso. Il concetto di questo pc è puntare sulla cpu ora per andare a migliore le cose dopo quindi aggiungere un altro banco da 8 gb dopo, aggiornare la scheda madre a una 570x dopo, arrivare a una buona scheda video dopo ma va fatto piano piano e non possiamo permetterci tutto subito.
alimentatore mi dici che è pessimo, riesci a darmi un buon alimentatore affidabile rimanendo sulla stessa fascia di prezzo?
mi state dicendo tutti che la quadro non serve,leggo qualcuno che parla di passare direttamente alle 1650 super, sapreste indicarmi il modello e la marca migliore?
ho aggiornato la lista dei componenti del primo messaggio
Post unito automaticamente:

date le molteplici risposte, ho pensato di modificare la scheda madre con una MSI MPG X570 GAMING PLUS perche economica e fa quello che mi serve anche se ho dovuto indebbitarmi. con questo il problema, oltre alla ram che andremo ad ampliare comunque nei prossimi mesi a 16 GB, risulta alimentatore e scheda video. Una GTX 1650 super è migliore in tutto rispetto a una quadro p620? come mai stanno sulla stessa fascia di prezzo se la gtx è migliore in tutto? sapreste consigliarmi un alimentatore sulla stessa fascia di prezzo migliore del corsai SV 550W?
 
Ultima modifica:

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Partite da un 3600 e poi aggiornatelo più avanti con uno di nuova gen semmai
Vi ho detto su cosa impatterà la differenza tra i due e per un lavoro così è nulla
E partite semmai da 16gb per metterne poi 32, non 8 e poi 16

E' importante ascoltare i suggerimenti, altrimenti tanto vale
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€190.07 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€42.49 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B550 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€164.01 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€81.06 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€50.00)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€177.00 @ Amazon Italia)
Case: Metallic Gear Neo Air ATX Mid Tower Case (€59.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€87.00)
Total: €851.53

come ho scritto sopra, lascia perdere il 3700x, sbilancia troppo la configurazione, un alternativa potrebbe essere un 2700x, sempre un 16 thread con prestazioni in single core minori, ma è sempre il top di gamma della generazione precedente
il resto del sistema di permette di montare ulteriori 16gb, cpu e gpu più prestanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Dalek98

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!