DOMANDA Posso fare RAID?

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
Salve, ultimamente mi sta salendo l'ansia di perdere i miei dati e voglio fare un raid 1

sto valutando l'acquisto di un hdd da 3 tb ad affiancare a quello che ho ora (Barracuda 7200rpm 3TB)
la scheda madre che possiedo è la P8Z77-V DELUXE

alcune domande:

l'hdd che comprerò deve essere per forza identico?

come si fa un raid 1, devo svuotare l'hdd? (posso arrangiarmi su questa domanda, però consigliatemi)

conviene usare il controller intel Z77 o il Marvell PCIe 9128 della mia mobo?

in futuro vorrei comprare (o fare) un NAS, posso metterci dentro il barracuda o si rovina più velocemente?
 

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
aiutatemi, UP
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Salve, ultimamente mi sta salendo l'ansia di perdere i miei dati e voglio fare un raid 1

sto valutando l'acquisto di un hdd da 3 tb ad affiancare a quello che ho ora (Barracuda 7200rpm 3TB)
la scheda madre che possiedo è la P8Z77-V DELUXE

alcune domande:

l'hdd che comprerò deve essere per forza identico?
No, non è obbligatorio, anche se caldamente consigliato. Entrambi i dischi dovrebbero (almeno sulla carta) avere le stesse caratteristiche, in caso di caratteristiche differenti, potrebbero sorgere problemi o prematura dipartita di 1 dei 2 dischi (es un disco più veloce dell'altro porta ad avere uno dei 2 che corre dietro l'altro e l'altro che parcheggia spesso le testine)
come si fa un raid 1, devo svuotare l'hdd? (posso arrangiarmi su questa domanda, però consigliatemi)
col raid 0 sono certo della cosa, con l'1 non ti so dire (in teoria non dovrebbe essere necessario, ma se così non fosse ti giochi il contenuto del disco, quindi perché rischiare???).
Se utilizzi il "fakeraid" della scheda madre allora devi impostare nel bios del pc il controller o, se la tua scheda madre te lo consente, solo le porte SATA a cui colleghi quei 2 dischi e li imposti come RAID (dovrebbero essere impostati come AHCI). Riavvii e premi la combinazione di tasti necessaria ad entrare nella schermata di configurazione del RAID, da li "dovrebbe" essere tutto abbastanza semplice.
ATTENZIONE se imposti il controller su cui è collegato il disco di AVVIO in modalità RAID, windows potrebbe non avviarsi (non ha installato i driver necessari per avviarsi da un controller RAID), esistono guide online per permettere a windows di cambiare i driver che utilizza all'avvio in modo da portersi avviare (in genere basta modificare un paio di chiavi del registro). Qualora windows non si avvia reimposta il controller da RAID alla modalità precedente (suppongo AHCI)
conviene usare il controller intel Z77 o il Marvell PCIe 9128 della mia mobo?
Tra i 2, quello INTEL dovrebbe essere migliore, o meglio i controller MARVELL nel passato non erano sinonimo di affidabilità, quindi tra i 2 "a naso" io sceglierei quello INTEL, ma considera che se vuoi qualcosa di serio dovresti acquistarne uno separato.
in futuro vorrei comprare (o fare) un NAS, posso metterci dentro il barracuda o si rovina più velocemente?
Non mi pare che il barracuda sia "pensato" per stare acceso 24ore al giorno per sette giorni, quindi il suo utilizzo in un contesto per il quale non è progettato "potrebbe" causarne una prematura dipartita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa_

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
se vuoi qualcosa di serio dovresti acquistarne uno separato.

ok, esaustivo; grazie.

ho idea di prendere un nas vuoto con 4 slot per fare raid 5 o 6 ma non ne so assolutamente niente

ci sono marche migliori di altre? e perchè costano tutti quei soldi???
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
ho idea di prendere un nas vuoto con 4 slot per fare raid 5 o 6 ma non ne so assolutamente niente
Ogni livello di RAID ha uno scopo differente (dai un'occhiata a Wikipedia per avere un'idea).
Quindi prima di buttatti su di uno, facci sapere come mai hai intenzione di mettere su un RAID di dischi, potresti scoprire che sono un'inutile spreco di soldi per lo scopo che hai...
ci sono marche migliori di altre? e perché costano tutti quei soldi???
Ho sentito parlar bene di QNap e Sylogic, ma io NON ho esperienza diretta.
Costano così tanto perché oggi possono effettuare tanti servizi "accessori" (Torrent, server host di macchine virtuali, server DLNA/PLEX/multimediale), servizi che a volte sono "inutili" all'utente medio o che svolgono male (processori non abbastanza potenti per lo scopo).
Se questi servizi "accessori" sono necessari, si ottengono risultati migliori castruendo un PC ad hoc per lo scopo su cui si carica una dei vari SO pensati allo scopo (NAS4FREE; FREENAS; OPENMEDIAVAULT;XPENOLOGY). L'unico inconveniente è che un PC consuma spesso molto di più rispetto ad un NAS (questi sono spesso basati su processori AMR specializzati per consumare poca corrente, ma che come altra faccia della medaglia hanno "forza bruta" non paragonabile con processori x86).
 

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
mi sono informato parecchio sui RAID di tutti i tipi, però faccio prima a dirti lo scopo/utilizzo che intendo farne

vorrei un sistema esterno al computer, visto che lo porto spesso in giro a lan party, dove tenere al sicuro i miei dati e che sia facilmente accessibile (come un hdd interno)

inoltre, visto che recuperare i dati da un hdd costa tipo 1000 euro, prevenire è meglio che curare

ci ho provato tante volte con i backup e non sono costante (non ho mai voglia) e li trovo scomodi

ho già comprato 4 hdd adatti ai NAS (WD Red) per fare raid 5 o 6 dipende da come mi gira

visto che non si possono mettere link qui (da quanto ricordo) ti metto 3 nomi di oggetti su amazon che ritengo adatti al mio scopo, potresti confermarmi che non sono sbagliati per l'utilizzo che devo farne?

TerraMaster D4-310 USB3.0 Type C Box RAID Externo 4-Bay Supporto 2 Diverso Sets di RAID Configurazione con 2 USB3.0 HUB’s (Diskless)
D-Link DNS-340L NAS/Storage Cloud, 4 Slot, per Archiviare e Condividere File, Foto, Musica, Nero/Antracite
HP ENTERPRISE Proliant Microserver G8 819185-421 Desktop Computer
 

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
Ogni livello di RAID ha uno scopo differente (dai un'occhiata a Wikipedia per avere un'idea).
Quindi prima di buttatti su di uno, facci sapere come mai hai intenzione di mettere su un RAID di dischi, potresti scoprire che sono un'inutile spreco di soldi per lo scopo che hai...
Ho sentito parlar bene di QNap e Sylogic, ma io NON ho esperienza diretta.
Costano così tanto perché oggi possono effettuare tanti servizi "accessori" (Torrent, server host di macchine virtuali, server DLNA/PLEX/multimediale), servizi che a volte sono "inutili" all'utente medio o che svolgono male (processori non abbastanza potenti per lo scopo).
Se questi servizi "accessori" sono necessari, si ottengono risultati migliori castruendo un PC ad hoc per lo scopo su cui si carica una dei vari SO pensati allo scopo (NAS4FREE; FREENAS; OPENMEDIAVAULT;XPENOLOGY). L'unico inconveniente è che un PC consuma spesso molto di più rispetto ad un NAS (questi sono spesso basati su processori AMR specializzati per consumare poca corrente, ma che come altra faccia della medaglia hanno "forza bruta" non paragonabile con processori x86).

UP
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
I RAID non sono sistemi di backup (ti becchi un cryptovirus/cade un fulmine e ti sei giocato tutto). Se vuoi comunque ignorare la cosa, allora prendi il MICROSERVER ed installaci sopra una distribuzione pensata per fare da NAS (vedi altra mia risposta), consumerà qualcosina in più di corrente ma è di sicuro più flessibile rispetto agli altri 2 che hai citato.

Ciaoz ^__^

EDIT : dimenticavo, assicurati di controllare la compatibilità dei dischi con la scheda madre e col case del microserver, non vorrei che ti ritrovi con problemi di spazio/compatibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa_

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
I RAID non sono sistemi di backup (ti becchi un cryptovirus/cade un fulmine e ti sei giocato tutto). Se vuoi comunque ignorare la cosa, allora prendi il MICROSERVER ed installaci sopra una distribuzione pensata per fare da NAS (vedi altra mia risposta), consumerà qualcosina in più di corrente ma è di sicuro più flessibile rispetto agli altri 2 che hai citato.

Ciaoz ^__^

EDIT : dimenticavo, assicurati di controllare la compatibilità dei dischi con la scheda madre e col case del microserver, non vorrei che ti ritrovi con problemi di spazio/compatibilità

ho appena scoperto che il server non supporta raid 5 e 6.. :( niente, non lo prendo.. opterò per un semplice raid 1 con due hdd visto che mi hai messo all'erta
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Microserver + FREENAS (o un'altra distribuzione linux) + ZFS (o uno dei tanti sistemi software/RAID inclusi nell'SO, che si dimostrano spesso migliori dei sistemi FAKERAID inclusi con le schede madri).
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa_

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
alla fine ho preso un nas Synology ad un prezzo brutto (167 euro :cav:) spero che si ripaghi nel tempo con il consumo di corrente rispetto al serverino..

pretendevo troppo dalle mie tasche, già così mi costa 400 euro per 3tb di spazio in raid 1 e con un UPS che tiene anche il router e in teoria me li salva dalla corrente malvagia

gli altri 2 hdd li sto rivendendo su subito :asd:

grazie mille dell'aiuto Vizard
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili