DOMANDA Posso cambiare processore?

Virgella

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti ragazzi, premesso che non sono un esperto nel settore, mi scuso anticipatamente per eventuali discorsi non molto chiari e nei termini corretti. Volevo informarmi se il mio acer aspire xc-330 con processore a9-9420 e ram 12G potesse ricevere un upgrade per quanto riguarda il processore stesso. Magari cambiarlo mettendone uno più prestante perchè sto riscontrando problemi con certe applicazioni di streaming e editing stream e credo il problema sia proprio quello. Grazie a tutti in anticipo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, da regolamento è vietato l'uso di frasi interamente in maiuscolo soprattutto nel titolo, edita perfavore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Federico_therebe

Utente Attivo
642
113
Salve a tutti ragazzi, premesso che non sono un esperto nel settore, mi scuso anticipatamente per eventuali discorsi non molto chiari e nei termini corretti. Volevo informarmi se il mio acer aspire xc-330 con processore a9-9420 e ram 12G potesse ricevere un upgrade per quanto riguarda il processore stesso. Magari cambiarlo mettendone uno più prestante perchè sto riscontrando problemi con certe applicazioni di streaming e editing stream e credo il problema sia proprio quello. Grazie a tutti in anticipo
Hai provato a sentire acer anche?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ragazzi, premesso che non sono un esperto nel settore, mi scuso anticipatamente per eventuali discorsi non molto chiari e nei termini corretti. Volevo informarmi se il mio acer aspire xc-330 con processore a9-9420 e ram 12G potesse ricevere un upgrade per quanto riguarda il processore stesso. Magari cambiarlo mettendone uno più prestante perchè sto riscontrando problemi con certe applicazioni di streaming e editing stream e credo il problema sia proprio quello. Grazie a tutti in anticipo

Ciao.

In realtà quell' A9-9420 è un Soc (system on chip) quindi è inferiore ad una Cpu, costa di meno ed è saldato sulla scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Mechano

Nuovo Utente
20
2
È un BGA saldato sulla piastra, non puoi cambiarlo...
Cioè si può fare tutto volendo, ma sarebbe antieconomico sia trovare una migliore CPU BGA che dissaldarlo, fare il reballing e risaldare quella nuova.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Buongiorno
Guarda la mia config utente (stesso procio )
No non si può cambiare è saldato
Secondo me è l hdd il problema (io lo uso per giocare ) assurdo eh
GTA 5 gira sui 30 fps a volte noj carica la texture però (720p normale setting )
 

Virgella

Nuovo Utente
3
0
E come posso risolvere secondo voi questo problema di lag all’interno di applicazioni come obs o streamlabs? Alla fine io non gioco da pc e mi sembra strano che un fisso non supporti un software del genere.. posso fare qualcosa con questo hdd?
 
U

Utente 125751

Ospite
E come posso risolvere secondo voi questo problema di lag all’interno di applicazioni come obs o streamlabs? Alla fine io non gioco da pc e mi sembra strano che un fisso non supporti un software del genere.. posso fare qualcosa con questo hdd?

Non è lag.
Quello in realtà non è un pc fisso.
A9-9420 è un Soc (inferiore rispetto ad una cpu) per certi portatili entry level. Guarda qui:


Non ha l' alimentatore all' interno.

Un pc fisso invece ha una scheda madre desktop con il socket per montarci una cpu. Ha l' alimentatore all' interno, etc...
L' hard disk è quello usato nei pc fissi quindi lo puoi riciclare per una configurazione fissa adatta.
Le ram anche se sono per pc fisso, non sono ddr4 e quindi non vanno bene.
Altrimenti vai su portatile adatto.
 

Virgella

Nuovo Utente
3
0
Quindi non c’è soluzione? Possiedo un ottimo elgato e gioco da ps4.. questo pc di m... non mi permette di stremmare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Quindi non c’è soluzione? Possiedo un ottimo elgato e gioco da ps4.. questo pc di m... non mi permette di stremmare?

Soc (più economico rispetto ad una cpu di fascia bassa) < Cpu di fascia bassa < cpu di fascia medio-bassa etc...

No, non c'è soluzione. Poi quello non è mica un pc. E' mini-pc con Soc e quindi appartiene ad un categoria diversa e di fascia più bassa, di cui fanno parte pure quei mini-pc con Soc Intel. E' come se uno ha un triciclo a pedali e vuole utilizzarlo per gareggiare in una corsa automobilistica. Fare un upgrade a questo triciclo non è mica la soluzione.
Ti consiglio di iniziare a metterti i soldi da parte e poi di ritornare qui sul forum per chiedere un consiglio sull' acquisto di un pc ed in più che sia adatto per i tuoi utilizzi.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
chiamarlo pc è un complimento, è più simile ad un tablet come potenza di calcolo :vv:
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili