PROBLEMA Possiedo Blue Yeti USB ma ho problemi audio. Valuto acquisto di un nuovo microfono più adatto (In analisi RODE NT1 / RODE PROCASTER)

Lucos

Nuovo Utente
103
7
CPU
Intel i7 4790 3.6g
Dissipatore
Di serie
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
Hard Disk
SSD Samsung 256gb + 2 SSD Samsung 1T
RAM
Corsair Vengeance Pro Silver 16 gb
Scheda Video
ASUS STRIX GTX 1080
Scheda Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
ACER PREDATOR X34A
Alimentatore
CoolerMaster V1000
Case
Coolermaster Silencio 550
Periferiche
DISPLAY : Acer Predator X34-A ; DISPLAY2 : Benq GL2450HM 24 ; MOUSE : LOGITECH G502 ; KEYBOARD : Logitech G413 MECH
Internet
lasciamo stare!
Sistema Operativo
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi vi espongo la mia questione:

Ho da un pò di tempo un Blue Yeti USB.
Lo utilizzo per registrare mentre faccio Streaming o Gameplay o podcasting. Tutto sommato non mi sono mai soffermato troppo sulla qualità della registrazione (scemo io).

Da un pò di tempo mi rendo conto che la mia voce che già è abbastanza grave, in fase di registrazione è peggiorata di molto. Sembra che io stia dentro una caverna e mi risulta la mia voce molto nasale e fastidiosa (per me, figurati per chi guarda il video).
A livello di rumori se gioco a qualche FPS dove devo cliccare i tasti velocemente e muovere il mouse in maniera improvvisa prende su tutti i suoni ma so che è una caratteristica dei BLUE YETI, quindi ok. Con un pò di Noise Gate magari si risolve.

Pertanto vedo gli strumenti degli altri Streamer, Youtuber che utilizzano in massa i RODE (NT/Procaster) e vedo molti meno creatori di contenuti che utilizzano il Blu Yeti, rapporto 2-10 almeno.

Mi pongo se è il caso di provare un nuovo hardware visto che ho perso molto tempo su impostazioni di OBS per settario al meglio, senza successo anzi secondo me peggiorando la situazione.

Nel muro frontale dove ho il PC ho installato 4 placche di pannelli fono assorbenti per rimuovere il riverbero che ovviamente rimane stando in una grande stanza.
Al microfono ho applicato un POP FILTER di quelli che coprono "la testa" perché lo trovo più pratico.
Ho applicato anche questa protezione nella parte posteriore per rimuovere un pò l'echo.

Volevo quindi chiedervi se è il caso di optare per un Microfono Dinamico (Procaster) o provare un altro modello a Condensatore (NT1 USB).

Oppure se avete qualche consiglio per settare il Blue Yeti su OBS e su Windows in maniera ottimale.

Ad esempio :
Consigliano di mettere il volume di Windows a Zero del microfono per ridurre i rumori di sottofondo (DEVO PROVARE).
Consigliano di cambiare presa USB sul PC poiché le HUB non danno abbastanza alimentazione al MIC (E' collegato alla MOBO ma tentar non nuoce).

Grazie a tutti coloro che risponderanno!

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
7,736
2,956
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Il problema non é il microfono, ma il fatto che gli altri usano filtri o plugin per migliorare la voce.
Prova con questo: https://www.vb-audio.com/index.htm

è un mixer virtuale dove puoi ritoccare in tempo reale l'eq e magari sistemare il timbro di voce.
Se non sbaglio si possono anche mettere dei plugin.

Lucos

Nuovo Utente
103
7
CPU
Intel i7 4790 3.6g
Dissipatore
Di serie
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
Hard Disk
RAM
Scheda Video
ASUS STRIX GTX 1080
Scheda Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
ACER PREDATOR X34A
Alimentatore
CoolerMaster V1000
Case
Periferiche
DISPLAY : Acer Predator X34-A ; DISPLAY2 : Benq GL2450HM 24 ; MOUSE : LOGITECH G502 ; KEYBOARD : Logitech G413 MECH
Internet
lasciamo stare!
Sistema Operativo
Windows 10 64bit
Il problema non é il microfono, ma il fatto che gli altri usano filtri o plugin per migliorare la voce.
Prova con questo: https://www.vb-audio.com/index.htm

è un mixer virtuale dove puoi ritoccare in tempo reale l'eq e magari sistemare il timbro di voce.
Se non sbaglio si possono anche mettere dei plugin.
Dunque su OBS utilizzo il Plugin più precisamente quello per l' EQ e il Gate.

Avevo provato Banana ma apparte che mi aveva complicato la vita a livello di ingressi audio con la scheda d'acquisizione di Elgato, poi comunque non avevo visto miglioramenti notevoli.

Semmai ci riprovo!

Grazie!

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
7,736
2,956
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Alimentatore
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Se hai la possibilitá di avere un EQ, allora togli i bassi, la voce umana ha le frequenze verso il mid range e high range, quindi usando i bassi si enfatizza molto e diventa innaturale.

• Mi piace
Reactions: Andreagamer1999

Lucos

Nuovo Utente
103
7
CPU
Intel i7 4790 3.6g
Dissipatore
Di serie
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
Hard Disk
RAM
Scheda Video
ASUS STRIX GTX 1080
Scheda Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
ACER PREDATOR X34A
Alimentatore
CoolerMaster V1000
Case
Periferiche
Internet
lasciamo stare!
Sistema Operativo
Windows 10 64bit
Se hai la possibilitá di avere un EQ, allora togli i bassi, la voce umana ha le frequenze verso il mid range e high range, quindi usando i bassi si enfatizza molto e diventa innaturale.
Proverò ! Grazie mille del consiglio!

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
7,736
2,956
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
Alimentatore
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Se vuoi una mano con l'eq fammi sapere, potresti anche in privato mandarmi una frase tua e la modifico e ti dico come ho fatto cosi se ti piace copi i settaggi.

Lucos

Nuovo Utente
103
7
CPU
Intel i7 4790 3.6g
Dissipatore
Di serie
Scheda Madre
Asus Maximus VII Ranger
Hard Disk
RAM
Scheda Video
ASUS STRIX GTX 1080
Scheda Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
ACER PREDATOR X34A
Alimentatore
CoolerMaster V1000
Case
Periferiche
Internet
lasciamo stare!
Sistema Operativo
Windows 10 64bit
Se vuoi una mano con l'eq fammi sapere, potresti anche in privato mandarmi una frase tua e la modifico e ti dico come ho fatto cosi se ti piace copi i settaggi.
Appena ho un secondo ti giro 15/20 secondi di registrazione audio. Ieri ho giocato con VB ma non ho risolto molto in livello di chiarezza. Mi sembra sempre che ci sia qualcosa che non va.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot del momento