Possibilità di conciliare un Vpn con la passione dei videogiochi

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
E' possibile usare un Virtual private Network ( so che ce ne sono diversi che permettono diverse velocità di connessione) e allo stesso tempo giocare ai video-games? Lo chiedo perché essendomi documentato un pò sul tema, ho letto che qualcuno asserisce che usare un vpn rallenti la connessione per via dei circuiti dei server usati. Volevo usare NordVpn. Magari si può disabilitare per giocare e poi riabilitarlo?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
come mai hai bisogno di una vpn?
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Teoricamente esiste il tunnel-split, ossia la possibilità di scegliere quale programma può passare o meno dalla vpn. Credo che sia quello che cerchi. Io uso IvacyVPN da tempo e mi consente il tunnel-split. Infatti il browser esce con un ip differente, mentre il resto esce dal mio ip.
Comunque tutte le vpn in generale le puoi attivare al momento del bisogno, anche perchè sei tu che scegli su quale server collegarti e quando.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Teoricamente esiste il tunnel-split, ossia la possibilità di scegliere quale programma può passare o meno dalla vpn. Credo che sia quello che cerchi. Io uso IvacyVPN da tempo e mi consente il tunnel-split. Infatti il browser esce con un ip differente, mentre il resto esce dal mio ip.
Comunque tutte le vpn in generale le puoi attivare al momento del bisogno, anche perchè sei tu che scegli su quale server collegarti e quando.
Ok grazie, come pensavo. Cosi' non avrei problemi a giocare.
Post unito automaticamente:

come mai hai bisogno di una vpn?
Negli ultimi giorni sto molto leggendo sulla privacy online. Echelon, i 14 occhi, ovvero quei paesi che inizialmente erano solo stati uniti e inghilterra e a cui ora si sono aggiunti anche quelli europei, che si sono spartiti il pianeta controllando tutte le comunicazioni presenti nelle rispettive zone a loro assegnate. Fra le grandi aziende che vendono i nostri dati ci sono tutti gli internet service provider( cosa molto lucrosa per loro). C'è Microsoft e altri grandi colossi del settore che non hanno certo problemi nel farlo dato che lo scrivono nei contratti con l'utente quando installi il loro sistema operativo. E' tutto un oceano in cui noi veniamo controllato dai detentori di molti siti che visitiamo attraverso i cookies che ho scoperto ( lo scrivo umilmente dato che sto scrivendo cose ben note) che molti cookies sono internconnessi , comunicano fra di loro mostrando cosa fai sui social , sui siti, nelle chat, su amazon, ti bombardano di pubblicità. E alla luce di tutto ciò se un utente sceglie di curare la propria privacy non si dovrebbe certo chiedergli '' a cosa ti serve?'' a lui, ma questa domanda dovremmo tutti in massa farla ai grandi del sistema, alla national security agency, e compagnia varia. Mi sto appassionando a questi temi ma essendo anche un videogiocatore non vorrei che ciò mi potesse precludere la possibilità di giocare. Sta nascendo in me il desiderio di installare una distro di linux usando il browser tor e usando una vpn e poi cercando di usare l'emulatore wine ( non so se si scrive cosi') per giocare ai miei titoli preferiti come world of tanks, heroes of the storm, world of warcraft. Certo l'anonimità può essere anche usata per compiere cose illegali e tutti sappiamo che nel deepweb c'è tanto traffico di droga e pedofilia e chi mi legge potrebbe pensare che questo sia lo scopo della ricerca dell'anonimità da parte mia ma credimi, non ci tengo a farmi la galera. A parte il fatto che quelli che pensano di poter fare queste cose illecità in molti casi sono traditi dai loro vizi dai cosidetti ''Honeypot'' siti camufatti dalle forze dell'ordine per attirare queste persone. Io male non faccio e paura non ho, il mio desiderio è solo la conoscenza ben conscio che sono solo un inesperto noob. Poi ovviamente puoi anche non credermi ma siccome mi hai fatto una domanda io ti ho risposto.
 
Ultima modifica:

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Dovresti rinunciare alla totalità dei servizi gratuiti (inclusi i provider di posta elettronica gratuiti), probabilmente anche a questo forum, senza considerare la raccolta punti dei vari supermercati, non aderire a nessun concorso etc, per mantenere la tua privacy. Ricordati: se il servizio è gratuito, il prodotto è SEMPRE la tua persona. È un modello di business puro e semplice, nessuno fa la carità.

La VPN è solo un ultimo passo che puoi eventualmente compiere... e non è che serva a molto, dopotutto i dati vengono venduti per mandare pubblicità: per questo non serve a nulla una VPN o usare TOR, quando esegui il login su Chrome, o ad uno qualsiasi dei servizi online. Pensaci prima di spendere denaro pressoché inutilmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e r3dl4nce

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
se la vpn non è log free è anche peggio.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ok grazie, come pensavo. Cosi' non avrei problemi a giocare.
Post unito automaticamente:


Negli ultimi giorni sto molto leggendo sulla privacy online. Echelon, i 14 occhi, ovvero quei paesi che inizialmente erano solo stati uniti e inghilterra e a cui ora si sono aggiunti anche quelli europei, che si sono spartiti il pianeta controllando tutte le comunicazioni presenti nelle rispettive zone a loro assegnate. Fra le grandi aziende che vendono i nostri dati ci sono tutti gli internet service provider( cosa molto lucrosa per loro). C'è Microsoft e altri grandi colossi del settore che non hanno certo problemi nel farlo dato che lo scrivono nei contratti con l'utente quando installi il loro sistema operativo. E' tutto un oceano in cui noi veniamo controllato dai detentori di molti siti che visitiamo attraverso i cookies che ho scoperto ( lo scrivo umilmente dato che sto scrivendo cose ben note) che molti cookies sono internconnessi , comunicano fra di loro mostrando cosa fai sui social , sui siti, nelle chat, su amazon, ti bombardano di pubblicità. E alla luce di tutto ciò se un utente sceglie di curare la propria privacy non si dovrebbe certo chiedergli '' a cosa ti serve?'' a lui, ma questa domanda dovremmo tutti in massa farla ai grandi del sistema, alla national security agency, e compagnia varia. Mi sto appassionando a questi temi ma essendo anche un videogiocatore non vorrei che ciò mi potesse precludere la possibilità di giocare. Sta nascendo in me il desiderio di installare una distro di linux usando il browser tor e usando una vpn e poi cercando di usare l'emulatore wine ( non so se si scrive cosi') per giocare ai miei titoli preferiti come world of tanks, heroes of the storm, world of warcraft. Certo l'anonimità può essere anche usata per compiere cose illegali e tutti sappiamo che nel deepweb c'è tanto traffico di droga e pedofilia e chi mi legge potrebbe pensare che questo sia lo scopo della ricerca dell'anonimità da parte mia ma credimi, non ci tengo a farmi la galera. A parte il fatto che quelli che pensano di poter fare queste cose illecità in molti casi sono traditi dai loro vizi dai cosidetti ''Honeypot'' siti camufatti dalle forze dell'ordine per attirare queste persone. Io male non faccio e paura non ho, il mio desiderio è solo la conoscenza ben conscio che sono solo un inesperto noob. Poi ovviamente puoi anche non credermi ma siccome mi hai fatto una domanda io ti ho risposto.
fai una bella cosa... stacca la spina butta il cellulare stacca il telefono fisso, butta la tv e mettiti un cappello di alluminio in testa, il progetto h.a.a.r.p è ancora attivo, dimenticavo, distruggi tutti i tuoi documenti compreso il codice fiscale con chip il quanto presente codice militare
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok grazie, come pensavo. Cosi' non avrei problemi a giocare.
Post unito automaticamente:


Negli ultimi giorni sto molto leggendo sulla privacy online. Echelon, i 14 occhi, ovvero quei paesi che inizialmente erano solo stati uniti e inghilterra e a cui ora si sono aggiunti anche quelli europei, che si sono spartiti il pianeta controllando tutte le comunicazioni presenti nelle rispettive zone a loro assegnate. Fra le grandi aziende che vendono i nostri dati ci sono tutti gli internet service provider( cosa molto lucrosa per loro). C'è Microsoft e altri grandi colossi del settore che non hanno certo problemi nel farlo dato che lo scrivono nei contratti con l'utente quando installi il loro sistema operativo. E' tutto un oceano in cui noi veniamo controllato dai detentori di molti siti che visitiamo attraverso i cookies che ho scoperto ( lo scrivo umilmente dato che sto scrivendo cose ben note) che molti cookies sono internconnessi , comunicano fra di loro mostrando cosa fai sui social , sui siti, nelle chat, su amazon, ti bombardano di pubblicità. E alla luce di tutto ciò se un utente sceglie di curare la propria privacy non si dovrebbe certo chiedergli '' a cosa ti serve?'' a lui, ma questa domanda dovremmo tutti in massa farla ai grandi del sistema, alla national security agency, e compagnia varia. Mi sto appassionando a questi temi ma essendo anche un videogiocatore non vorrei che ciò mi potesse precludere la possibilità di giocare. Sta nascendo in me il desiderio di installare una distro di linux usando il browser tor e usando una vpn e poi cercando di usare l'emulatore wine ( non so se si scrive cosi') per giocare ai miei titoli preferiti come world of tanks, heroes of the storm, world of warcraft. Certo l'anonimità può essere anche usata per compiere cose illegali e tutti sappiamo che nel deepweb c'è tanto traffico di droga e pedofilia e chi mi legge potrebbe pensare che questo sia lo scopo della ricerca dell'anonimità da parte mia ma credimi, non ci tengo a farmi la galera. A parte il fatto che quelli che pensano di poter fare queste cose illecità in molti casi sono traditi dai loro vizi dai cosidetti ''Honeypot'' siti camufatti dalle forze dell'ordine per attirare queste persone. Io male non faccio e paura non ho, il mio desiderio è solo la conoscenza ben conscio che sono solo un inesperto noob. Poi ovviamente puoi anche non credermi ma siccome mi hai fatto una domanda io ti ho risposto.
Tralasciando il fatto che questo discorso sta sfociando nella paranoia, non confondere "deep web" con "dark web".
Comunque se vuoi stare al sicuro, l'unico modo è vivere in una grotta senza luce. Non sono sarcastico.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Tralasciando il fatto che questo discorso sta sfociando nella paranoia, non confondere "deep web" con "dark web".
Comunque se vuoi stare al sicuro, l'unico modo è vivere in una grotta senza luce. Non sono sarcastico.

e neanche li si starebbe sicuri, google earth e compagnia bella sono ovunque.. Ovviamente è una battuta. Comunque la privacy è morta quando è nato internet, quindi direi che delle volte possiamo proteggerci su certi aspetti ma non su tutti.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
e neanche li si starebbe sicuri, google earth e compagnia bella sono ovunque.. Ovviamente è una battuta. Comunque la privacy è morta quando è nato internet, quindi direi che delle volte possiamo proteggerci su certi aspetti ma non su tutti.
e pure volendo stare fuori dalla rete, l'uso di un conto bancario (ormai obbligatorio) e di una carta di credito già bastano per tracciare le abitudini di una persona
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
concludo dicendo che alla fine aveva ragione mio nonno..... se vuoi stare tranquillo senza che gli altri sappiano cosa fai o dove vai, devi sceglierti un bel fosso e il tipo di legno che vuoi. Le cosiddette 4 tavole. Li sarai in pace per sempre e lontano dagli occhi indiscreti.
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
concludo dicendo che alla fine aveva ragione mio nonno..... se vuoi stare tranquillo senza che gli altri sappiano cosa fai o dove vai, devi sceglierti un bel fosso e il tipo di legno che vuoi. Le cosiddette 4 tavole. Li sarai in pace per sempre e lontano dagli occhi indiscreti.
Sempre che non decidano di andare a depredare le tombe...
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Giusto! Tor è inutile, i vpn sono inutili, la nostra privacy è inutile, la nostra sicurezza è inutile. Siccome non possiamo essere anonimi per proteggerci al 100% meglio non provarci nemmeno. Desistiamo e andiamo off-topic intanto. Io avevo solo chiesto se si poteva usare una vpn e giocare. L'unico che non è andato off-topic è stato dexter1990 e persino il moderatore è andato off-topic. Cioè, federico83, quando m'hai chiesto perché userei un vpn t'ho risposto con sincerità anche se non mi è passata inosservata la vena inquisitoria della tua domanda, come per dire '' hey che te ne fai di una vpn, cos'hai da nascondere?'' dicendomi di staccare la spina, buttare il cellulare, mettermi un elmo in testa. Se t'avessi detto '' hey , io voglio usare una vpn per infrangere la legge'' m'avresti chiuso il post. Siccome però t'ho detto la verità invece , hai pensato di prendermi in giro banalizzando la mia nobile attenzione verso la privacy. Off-topic e inadeguato.
Post unito automaticamente:

Tralasciando il fatto che questo discorso sta sfociando nella paranoia, non confondere "deep web" con "dark web".
Comunque se vuoi stare al sicuro, l'unico modo è vivere in una grotta senza luce. Non sono sarcastico.
se leggi la cronologia dei post , io avevo solo chiesto se si potesse coniugare un vpn col giocare ai videogame. La paranoia l'ha fatta il moderatore federico e tutti voi altri. Siete tutti off-topic.
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Guarda che in realtà ti abbiamo solo avvisato che una VPN, presa così, non può salvarti nella maniera più assoluta dalla raccolta ed utilizzo dei tuoi dati... è la cosa meno efficiente che tu possa fare. Qui non stiamo parlando di sicurezza, anzi! Nessuna VPN (che non sia una VPN tua) ti può assicurare che il tuo traffico sia (più o meno legalmente) analizzato e profilato!

Poi puoi decidere comunque di usare una VPN, ma rischi di cadere nell'opposto senza rendertene conto.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Guarda che in realtà ti abbiamo solo avvisato che una VPN, presa così, non può salvarti nella maniera più assoluta dalla raccolta ed utilizzo dei tuoi dati... è la cosa meno efficiente che tu possa fare. Qui non stiamo parlando di sicurezza, anzi! Nessuna VPN (che non sia una VPN tua) ti può assicurare che il tuo traffico sia (più o meno legalmente) analizzato e profilato!

Poi puoi decidere comunque di usare una VPN, ma rischi di cadere nell'opposto senza rendertene conto.
Ho letto di chi ha creato vpn sue , su linux ma non avendo approfondito non so come si fa. Prenderò spunto dal tuo consiglio. Ok grazie. Comunque non ho mai creduto o detto di poter essere anonimo al 100% con una vpn tipo nord vpn.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili