DOMANDA Possibili modalità per un ripetitore wireless

Takenfal

Utente Attivo
61
6
CPU
Intel Core i5 4690K @4,4 GHz, delid
Dissipatore
Cryorig Universal R1
Scheda Madre
ASUS Maximus VII Hero
HDD
SSD OCZ Vector 150 128 GB, HDD Hitachi Deskstar 1TB, HDD WD Red 2TB, HDD Seagate Barracuda LP 1TB
RAM
G.Skill Trident X 2400 MHz 16 GB
GPU
Gigabyte VEGA56
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dell U2414H
PSU
EVGA 750G2
Case
Fractal Design Define R2 XL
Periferiche
Razer Blackwidow 2013, Logitech G402
Net
VDSL2 100 Mbps (35 Mbps effettivi)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve
Ho una domanda che mi porto dietro da un po' di tempo e alla quale non ho ancora trovato definitivamente una risposta, principalmente a causa del fatto che ogni produttore fa ciò che vuole. Pur esistendo degli enti di standardizzazione, spesso si trovano medesime funzioni con nomi diversi in base alla casa produttrice, funzioni fuori standard o proprietarie e questo rende difficile capire se una funzione di un determinato dispositivo sia compatibile con la medesima ma di un dispositivo differente; in questo caso mi riferisco alla possibilità di ripetere un segnale WiFi. Nello specifico, ho un router al quale non posso collegarmi via cavo e dove non posso usare i power-line, perciò non mi resta che puntare su un AP con funzione repeater. Ora, da quello che so la modalità Access Point (e questo sembra essere comune quasi in tutti i dispositivi) prevede che il dispositivo venga collegato con cavo al gateway principale. Per fare in modo di creare una sorta di ponte radio fra gateway e AP serve attivare la modalità WDS, il problema è che entrambi i dispositivi di rete devono supportarla. Nel caso il gateway principale non fosse compatibile, esiste un altro modo per collegare via wireless un AP al gateway senza perdere, appunto, la funzionalità di access point wireless? Ho letto che esiste anche la modalità Client per gli AP e il problema sta proprio qui. Ognuno usa nomi diversi ed è difficile capire a cosa si riferiscano, per esempio ASUS ha una modalità per i suoi AP che si chiama Media bridge; è una funzione proprietaria? Viene creata una WDS oppure va in modalità client AP? Questo è solo un esempio. Vi ringrazio anticipatamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili