Possibile virus penna usb

tom75

Utente Attivo
197
2
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asus p8z77-m
RAM
4 gb Kingston PC3-10700 ddr3 1333mhz
GPU
intel hd 3000
Audio
realtek hd
OS
windows 7 ultimate 64 bit
Salve da un po' di giorni quando provo ad accedere all'interno della penna USB trovo 3 cartelle, una senza nome all'interno della quale c'è tutto il mio materiale personale che prima non era inserito in questa cartella, una chiamata system volume information e poi un collegamento con il nome della usb e provando a cliccare sul collegamento esce un messaggio di errore che dice : L'elemento "volumeinformationUSB.exe a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente. Eliminare il collegamento?"

Una scansione con kaspersky non ha rilevato nulla, mentre Avast rivela un possibile malware volume information. Il problema si è presentato dopo aver inserito la chiavetta in uno specifico pc e ha dato problemi anche ad altre chiavette USB, quindi ho il sospetto che comunque sia un virus.
Ho cercato delle soluzioni online che portano ad usare il prompt dei comandi ed effettivamente sembrano in parte risolvere il problema che però si ripresenta quando stacco e riattacco la pennetta.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
System volume information è una cartella che genera Windows in tutte le periferiche. Che malware rileva avast? Più che scansionare solo la pendrive scansiona l'intero pc inclusa la pendrive. La questione del collegamento è un po' strana però. Se la scansione completa del PC non rileva virus copia i tuoi dati e formatta la pendrive togliendo la spunta a formattazione veloce. Poi ti ricopi i dati e dovrebbe andare a posto. Però ti ripeto che la cartella system volume information la genera Windows nello specifico il servizio di indicizzazione.

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

tom75

Utente Attivo
197
2
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asus p8z77-m
RAM
4 gb Kingston PC3-10700 ddr3 1333mhz
GPU
intel hd 3000
Audio
realtek hd
OS
windows 7 ultimate 64 bit
Avast solo una volta appena inserita la chiavetta ha mostrato la schermata di un malware con un nome che ricorda volume information o qualcosa del genere ma poi facendo la scansione sulla chiavetta non ha rilevato niente.
Anche se provo a formattarla la cartella system volume information rimane e anche provando a disattivare i punto di ripristino sulla usb non posso farlo perché nella finestra del ripristino non c'è la penna USB inserita ma mostra solo l'hdd interno.
Non mi è mai capitata una cosa del genere con tanti pc in cui questa chiavetta è stata inserita, ma è successo solo dopo averla inserita in uno specifico pc ( un computer a cui hanno accesso tante persone essendo una postazione di lavoro)
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Salve da un po' di giorni quando provo ad accedere all'interno della penna USB trovo 3 cartelle, una senza nome all'interno della quale c'è tutto il mio materiale personale che prima non era inserito in questa cartella, una chiamata system volume information e poi un collegamento con il nome della usb e provando a cliccare sul collegamento esce un messaggio di errore che dice : L'elemento "volumeinformationUSB.exe a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente. Eliminare il collegamento?"

Una scansione con kaspersky non ha rilevato nulla, mentre Avast rivela un possibile malware volume information. Il problema si è presentato dopo aver inserito la chiavetta in uno specifico pc e ha dato problemi anche ad altre chiavette USB, quindi ho il sospetto che comunque sia un virus.
Ho cercato delle soluzioni online che portano ad usare il prompt dei comandi ed effettivamente sembrano in parte risolvere il problema che però si ripresenta quando stacco e riattacco la pennetta.
Ciao.
Prova a formattare la pennetta USB dopo di che utilizza Malwarebyte free per la ricerca di malware.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Salve da un po' di giorni quando provo ad accedere all'interno della penna USB trovo 3 cartelle, una senza nome all'interno della quale c'è tutto il mio materiale personale che prima non era inserito in questa cartella, una chiamata system volume information e poi un collegamento con il nome della usb e provando a cliccare sul collegamento esce un messaggio di errore che dice : L'elemento "volumeinformationUSB.exe a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente. Eliminare il collegamento?"

Una scansione con kaspersky non ha rilevato nulla, mentre Avast rivela un possibile malware volume information. Il problema si è presentato dopo aver inserito la chiavetta in uno specifico pc e ha dato problemi anche ad altre chiavette USB, quindi ho il sospetto che comunque sia un virus.
Ho cercato delle soluzioni online che portano ad usare il prompt dei comandi ed effettivamente sembrano in parte risolvere il problema che però si ripresenta quando stacco e riattacco la pennetta.
Ciao, ho avuto anche io qualche mese fa questo problema e anche a me nessun antivirus rilevava niente. In pratica, almeno nel mio caso il problema erano due attività pianificate all'avvio che avviavano degli script in phyton. Ho risolto andando nell'utilità di pianificazione ed eliminando le due attività pianificate sospette e le relative cartelle contenenti lo script che avviavano.
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
System volume information c'è ancora?
 

tom75

Utente Attivo
197
2
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asus p8z77-m
RAM
4 gb Kingston PC3-10700 ddr3 1333mhz
GPU
intel hd 3000
Audio
realtek hd
OS
windows 7 ultimate 64 bit
Cattura1.PNG Cattura2.PNG Cattura3.PNG
Post unito automaticamente:

Dopo aver formattato è rimasta solo la cartella system volume information. Quando oggi ho reinserito la chiavetta nel pc sospetto e successivamente nel mio pc avast ha segnalato quello che si vede in foto e aprendo il contenuto della usb c'è il contenuto della seconda immagine, mentre aprendo la cartella system volume information il contenuto della terza
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10
System volume information è la cartella generata da Windows pk contiene quei 2 file, gli altri sono certamente virus, scansiona il pc sospetto(infetto) e guarda se ci sono virus
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili