DOMANDA Possibile utilizzare 2 NVIDIA QUADRO M4000 simultaneamente con funzione SLI?

paschillo

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti.
Chiedo info perché sono interessato ad acquistare due schede video NVIDIA QUADRO M4000. Il mio dilemma prima di procedere con l'acquisto se è possibile utilizzare le due schede simultaneamente tramite ponte SLI. Non vorrei prendermi la stessa fregatura di quando ho acquistato due NVIDIA QUADRO 4000 e poi successivamente ho scoperto che non era possibile utilizzarle simultaneamente.
Resto in attesa di risposta di chi ne sa più di me, Grazie.
 
I

id_11457

Ospite
Salve a tutti.
Chiedo info perché sono interessato ad acquistare due schede video NVIDIA QUADRO M4000. Il mio dilemma prima di procedere con l'acquisto se è possibile utilizzare le due schede simultaneamente tramite ponte SLI. Non vorrei prendermi la stessa fregatura di quando ho acquistato due NVIDIA QUADRO 4000 e poi successivamente ho scoperto che non era possibile utilizzarle simultaneamente.
Resto in attesa di risposta di chi ne sa più di me, Grazie.
mi sembra strano che le vecchie 4000 non avessere questa possibilità, io l'avevo fatto con roba dell'anteguerra. comunque perchè vuoi fare un sli di quadro? hai dei vantaggi in viewport ( teorici, ma i software spesso non lo reggono) ma nel render ci perdi tutto. si usa il multigpu e non l'sli in ambito pro.
 

paschillo

Nuovo Utente
10
0
Ok, dato che sono ancora novellino in ambito, potresti darmi delle info in più in merito al sistema Multi GPU? Grazie.
 
I

id_11457

Ospite
Ok, dato che sono ancora novellino in ambito, potresti darmi delle info in più in merito al sistema Multi GPU? Grazie.
ma tu cosa ci devi fare col pc?

- - - Updated - - -

ps: quotami, altrimenti non le vedo in tempi celeri le tue risposte
 

paschillo

Nuovo Utente
10
0
ma tu cosa ci devi fare col pc?

- - - Updated - - -

ps: quotami, altrimenti non le vedo in tempi celeri le tue risposte

Allora, riassumo il tutto dicendo che lavoro più che altro con 3DS Max e After Effects e il mio interesse è rendere più performanti in primis i Viewport e magari anche il Rendering.
 
I

id_11457

Ospite
Allora, riassumo il tutto dicendo che lavoro più che altro con 3DS Max e After Effects e il mio interesse è rendere più performanti in primis i Viewport e magari anche il Rendering.
sia 3ds che after non è che siano software che traggono particolari benefici dalle schede quadro, credo che faresti meglio a orientarti su una geforce top di gamma. premiere, ipoteticamente lo usassi a livello pro, necessita della quadro perchè non ti da la profondità colore 10 bit con la geforce.
per il multigpu hai benefici solo nei tempi di render, ma non nelle viewport, quindi sempre meglio una "grossa" che 2 "piccole".
 

paschillo

Nuovo Utente
10
0
sia 3ds che after non è che siano software che traggono particolari benefici dalle schede quadro, credo che faresti meglio a orientarti su una geforce top di gamma. premiere, ipoteticamente lo usassi a livello pro, necessita della quadro perchè non ti da la profondità colore 10 bit con la geforce.
per il multigpu hai benefici solo nei tempi di render, ma non nelle viewport, quindi sempre meglio una "grossa" che 2 "piccole".

Quindi piuttosto che buttarmi su una QUADRO potrei buttarmi su una TITAN X?
 

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
Si ma i benefici di render si ottengono solo con motori di rendering gpu based (iray, v-ray rt, octane render, etc)
Se usi mental ray o v-ray il calcolo è solo cpu.

Differenze tra quadro e gtx sul professionale:

Quadro: memori ecc e driver certificati con vari software e quindi precisione nella visualizzazione della viewport e in tutti i calcoli eseguiti dalla gpu; profondità di colore a 10 bit da abbinare ad un monitor 10bit.

Gtx: memorie normali e quindi soggette a piccolissimi errori di visualizzazione o di calcolo ( rari artefatti su casuali frame in render ).
Di pro hanno frequenze più elevate e quindi più potenza e costano meno.

Non possono essere abbinate.

Scegli in base al tipo di lavoro che devono fare.

Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure
 
I

id_11457

Ospite
Si ma i benefici di render si ottengono solo con motori di rendering gpu based (iray, v-ray rt, octane render, etc)
Se usi mental ray o v-ray il calcolo è solo cpu.

Differenze tra quadro e gtx sul professionale:

Quadro: memori ecc e driver certificati con vari software e quindi precisione nella visualizzazione della viewport e in tutti i calcoli eseguiti dalla gpu; profondità di colore a 10 bit da abbinare ad un monitor 10bit.

Gtx: memorie normali e quindi soggette a piccolissimi errori di visualizzazione o di calcolo ( rari artefatti su casuali frame in render ).
Di pro hanno frequenze più elevate e quindi più potenza e costano meno.

Non possono essere abbinate.

Scegli in base al tipo di lavoro che devono fare.

Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure

non è solo questa la questione: ci sono software che girano da schifo sulle geforce, cioè anche se prendi le top di gamma non rendono le prestazioni che uno si aspetterebbe dalle specifiche. vray comunque funziona sia cpu che gpu.
- - - Updated - - -

Quindi piuttosto che buttarmi su una QUADRO potrei buttarmi su una TITAN X?
dipende da quale: ci sono 2 titan x attualmente in circolazione: la pascal e la maxwell. la prima la trovi in vendita sullo store nvidia a 1330€ ( è uscita da pochissimo) mentre l'altra è basata sulla serie 900 di chip, è meno performante della serie 10xx.
prenderei o una 1080 ( 750€) ma anche una 1070 ti offre le prestazioni di una titan x maxwell e costa 450€. in viewport la differenza tra le 2 è quasi impercettibile, sul render gpu la 1080 é più veloce di un 25-30%.

- - - Updated - - -

comuque per farti una tabella comparativa:
titan x pascal: 3584 cuda cores pascal, 12GB gddr5x , 1530Mhz
gtx1080: 2560 cuda cores pascal, 8GB gddr5x, 1607Mhz
gtx1070: 1920 cuda cores pascal, 8gb gddr5x, 1506Mhz.
quindi credo che le opzioni più sensate come prestazioni/prezzo siano la prima o l'ultima.
 
Ultima modifica da un moderatore:

arkspina

Nuovo Utente
49
0
Io sono indeciso fra gpu quadro m4000 e geforce 1070. Uso principalmente archicad, artlantis e photoshop...quale prendo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili