Non era per riprenderti, ma da come lo avevi scritto sembrava una di riserva all' altro, insomma, 🤣
in realtà non è perfettamente corretta nemmeno la tua analisi
Il vsync entra in funzione se superi il frame rate rispetto agli hz massimi del monitor cioè per evitare tearing
il vsync si assicura che prima che un frame venga prodotto a schermo sia concluso il ciclo di frequenza di aggiornamento del monitor.
Per questo non è possibile avere più frame di quelli che la frequenza di aggiornamento di un monitor può produrre
Non serve solo per evitare tearing ( quello è uno dei motivi) ma anche per evitare lo stuttering.
Unod ei difetti del v-sync è proprio che attivato da solo e quando si va "sotto" la freqeunza massima del monitor potrebbe dimezzare il frame rate, oggi non succede più quasi mai perchè all'attivazione del v-sync si attiva anche il triplo buffering
questo però causa un aumento dell'input lag
Il freesync invece agisce sulla frequenza del monitor andandola ad eguagliare agli FPS che fai SOLO SE non arrivi a cappare gli hz del monitor, cioè se fai 90fps ti scende a 90hz il monitor .
Sono due cose ben diverse xd
E' vero che sono cose diverse ma sono comunque correlate, il VRR ( freesync o g-sync) "sincronizzano" gli FPS con la frequenza di aggiornamento, ma i frame vengono comuqnue riprodotti "il prima possibile", questo riduce notevolmente la possibilità di artefatti come il tearing ma non la annulla in quanto lo scanout ad alta freq su alcuni pannelli e a seconda dei driver potrebbe non essere preciso e creare comunque un taring che si conforma sulla parte alta o bassa dello schermo.
Per questo sono stati fatti molti test cui trovi parecchie risposte qui
Many G-SYNC input lag tests & graphs -- on a 240Hz eSports monitor -- via 2 months of testing via high speed video!
blurbusters.com
in particolare sulla necessità in alcuni casi di usare il gsync/freesync insieme al vsync e con un cap di -3 sotto la frequenza di aggiornamento massima per avere i massimi benefici