DOMANDA Possibile Upgrade

andresilver

Utente Attivo
33
1
Ciao a tutti.

Ho un am3+ fx8300 8 core 3.30 come processore, mobo Asus M5A97 EVO2. Il tutto affiancato da poco ad una rx480 8gb come scheda video e 24 gb di ram dd3.

Apro questa discussione per chiedere se con quel processore e quella mobo, la scheda video viene sfruttata a pieno oppure se si crea secondo voi un collo di bottiglia. In caso di quest'ultima eventualità vi chiederei consigli per sfruttare al meglio la mia nuova scheda video, magari anche cambiando mobo, processore (possibile passaggio ad intel?) e ovviamente ram ddr 4.

Grazie a tutti
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Possibile passaggio a intel si, ma potrai restare anche forse su AMD se le CPU ZEN saranno buone.
Tu fai una cosa: prova a giocare cambiando i dettagli a varie risoluzioni (la tua scheda video ti permette di giocare a tutti i giochi in Full HD alla massima risoluzione quasi sempre). Non credo che avrai il collo di bottiglia, solo che non hai una grande CPU tutto qui
 

andresilver

Utente Attivo
33
1
Possibile passaggio a intel si, ma potrai restare anche forse su AMD se le CPU ZEN saranno buone.
Tu fai una cosa: prova a giocare cambiando i dettagli a varie risoluzioni (la tua scheda video ti permette di giocare a tutti i giochi in Full HD alla massima risoluzione quasi sempre). Non credo che avrai il collo di bottiglia, solo che non hai una grande CPU tutto qui

Infatti la mia domanda era proprio riferita al fatto che non ho una grande cpu, per cui avrei paura di non sfruttare a pieno la mia scheda video. Cosa ne pensi?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ti ringrazio ma aiutami a dare una risposta alla mia domanda dandomi un sunto dell'articolo che mi hai linkato. Scusami ma non sono molto esperto

L'articolo semplicemente mostra la performance delle schede video di fascia media con processori come il tuo.
Se lo leggi vedrai che con alcuni giochi avrai qualche problema,con altri nessuno.
Leggilo attentamente che il fatto che tu sia inesperto non ti impedisce di leggere e farti una tua idea in merito,esperto non è nato nessuno ;)
Lo si diventa informandosi e frequentando il forum e facendosi le proprie esperienze.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì, leggilo l'articolo, è interessante: può presentarti la situazione in maniera più dettagliato di un riassunto di uno di noi.
Comunque il sunto è che sei CPU Limited in certe occasioni, ma in generale sfrutti la VGA discretamente: farei upgrade sulla piattaforma e cosa buona e giusta, ma non c'è fretta, quindi aspetterei gli AMD Zen a inizio 2017.
 
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili