PROBLEMA Possibile upgrade GPU su HP xw94000 Workstation con MOBO "0A1Ch" & RAM DDR2 (16GB on) [300€ per upgrade]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Buonasera Amici,

Doverose correzioni dopo aver letto il regolamento interno (mannaggia a me, volevo evitare strafalcioni e invece...):
Budget = non più 300 euro per un eventuale upgrade di questo pc
Monitor = *fa schifo*
(Display) Resolution : 1440x900 pixels ; OpenGL Renderer : AMD CEDAR (DRM 2.50.0 / 5.4.0-58-generic, LLVM 10.0.0) ; X11 Vendor : The X.Org Foundation
Risoluzione = HD (penso sia quella con meno pretese... penso, newbie)
Overclock = so fare overclock ma non lo ritengo utile in questo caso
Obiettivi gaming = titoli nuovi o usciti al massimo da 6 anni a questa parte | serie Total War/ Watch dogs/ Battlefield/ GTA e simili


Ritengo che questa sia la sezione adatta perché parlo di GPU, ma, eventualmente, anche di altre componenti verso la fine, e l'idea è quella di fare il possibile per giocarci decentemente.

Doverosa premessa. Questa è una macchina vecchia e, col vostro aiuto, sto cercando di fare il miracolo. Questo video mi ha ispirato " Transforming a 10 Year Old PC Into a $150 8 Core Gaming Machine ", anche se non è lo stesso identico PC.
In allegato metto un documento .pdf indicizzato (bookmarks cliccabili) scritto da me con tutte le specifiche dettagliatissime di Questo PC, ma se non volete scaricarlo lo trovate anche qui come file condiviso su google drive (niente bookmarks però). Cliccate qui per le QuickSpecs (elenco componenti la cui compatibilità è garantita dal produttore...bah), e qui per il manuale di riferimento del PC.

- UPGRADE GPU -


1)​

Secondo le Quickspecs, la migliore opzione per fare un upgrade è una NVIDIA Quadro FX 5500* PCIe (1 GB).
Il fatto è che navigando su siti tipo "Can I Run it" etc. per vedere come questa GPU con la coppia di processori (dual socket MOBO) che ho già potesse far girare alcuni giochi... beh.. roba di 2fps...che pena, peggio di quella che è attualmente montata (AMD Radeon HD5450), che tra l'altro, non compare neanche nella lista ufficiale della HP.​


2)​

Secondo UserBenchmark.com (qui) qualcuno ci ha schiaffato dentro anche alcune di queste in lista (altre le ho cercate io):

ASUS R9270X;
AMD Radeon R9 390;
AMD Radeon R9 290X;
Nvidia Quadro FX 4600;
Nvidia GT 1030;
Nvidia Quadro FX 3800;
NVIDIA PNY - Quadro Nvs 310 1GB;
AMD Radeon R7 240 2 GB RAM GDDR5 PCIe x16 HDMI;
NVIDIA GEFORCE GTX480;
AMD Radeon R7 350X 128-BIT 4096 MB Ram DDR3 PCI-E.

Avete altri consigli? Queste sarebbero compatibili con la mia MOBO secondo voi?​


3)​

Dunque: Esiste un criterio da seguire per rendermi autonomo nella ricerca di componenti compatibili senza star qui a rompere le scatole? Mi basterebbe seguire la regola slot corretta (PCIe 16x Graphics)/abbastanza alimentazione e potrei metterci qualunque GPU anche nuova magari e giocarci almeno decentemente? Oppure sono limitato da standard (GDDR2 in questo caso, penso) come per la RAM [DDR2 (16GB)], e altri fattori a me ignoti? Potrebbe sorgere qualche problema di incompatibilità con la versione del BIOS che non è in grado di leggere hardware nuovo come succede qualche volta con processori compatibili ma non supportati? in quel caso come ci si comporta?​


4)​

Con l'alimentazione della PSU che già ho io (vedi foto in spoiler in basso), tenuto conto di quanto detto, quali schede grafiche decenti potrei metterci per giochicchiare decentemente ora (giochi delle serie Total War o Battlefield ad esempio, con impostazioni grafiche medio-alte), ma nell'ottica di cambiare proprio scheda madre e tutto il resto (praticamente tenendo solo il Case di sto pc) spostando la scheda grafica?

Caratteristiche PSU.jpg


5)​

Poi, nelle Quickspecs parla anche di "graphic connectors", che ho capito servono per incrementare le prestazioni dei display in uso con determinate schede video. Mi serve una roba del genere? Ad esempio per l'NVIDIA Quadro FX 5500 PCIe (1GB) c'è scritto che si associa a un connettore grafico NVIDIA SLI Graphics Connector, anch'esso da installare in uno slot PCIe, immagino.​


6)​

Con la build attuale, mi basterebbe fare un upgrade di questo tipo della sola GPU per giocarci decentemente, oppure mi servirebbero anche dei processori più potenti / un upgrade di RAM?

Grazie un miliardo per l'attenzione
 

Allegati

  • Dettaglio componenti e configurazione HP xw9400 Workstation_compressed.pdf
    679.5 KB · Visualizzazioni: 66
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,762
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
vedo che hai molte idee ma confuse

la prima cosa che mi salta al occhio è che quella cpu è insufficiente per i videogiochi moderni, ha 4 core ok MA ha frequenza e ipc troppo bassi, le prestazioni ne risentirebbero troppo, è decisamente inferiore persino rispetto al mio anzianotto i5 4670k che è uscito nel 2014

Secondo le Quickspecs, la migliore opzione per fare un upgrade è una NVIDIA Quadro FX 5500* PCIe (1 GB).
Il fatto è che navigando su siti tipo "Can I Run it" etc. per vedere come questa GPU con la coppia di processori (dual socket MOBO) che ho già potesse far girare alcuni giochi... beh.. roba di 2fps...che pena, peggio di quella che è attualmente montata (AMD Radeon HD5450), che tra l'altro, non compare neanche nella lista ufficiale della HP.
fin che l' alimentatore è abbastanza potente e il case abbastanza spazioso non esiste il benché minimo impedimento di compatibilità tra schede madri e schede video, lascia perdere quei siti, già consigliare come miglior upgrade quadro fx5500 è una stronzata pazzesca.

ASUS R9270X;
AMD Radeon R9 390;
AMD Radeon R9 290X;
Nvidia Quadro FX 4600;
Nvidia GT 1030;
Nvidia Quadro FX 3800;
NVIDIA PNY - Quadro Nvs 310 1GB;
AMD Radeon R7 240 2 GB RAM GDDR5 PCIe x16 HDMI;
NVIDIA GEFORCE GTX480;
AMD Radeon R7 350X 128-BIT 4096 MB Ram DDR3 PCI-E.
le uniche due realmente decenti per giocare al giorno d' oggi sono la seconda e la terza, la prima qualcosina è ancora valida, tutte le altre sono pura spazzatura

Oppure sono limitato da standard (GDDR2 in questo caso, penso) come per la RAM [DDR2 (16GB)]
no, tipologia di memoria ram e memoria della scheda video non hanno nulla a che fare tra di loro

ma nell'ottica di cambiare proprio scheda madre e tutto il resto (praticamente tenendo solo il Case di sto pc) spostando la scheda grafica?
il case non ha nessun senso tenerlo
comunque l' alimentatore è decisamente al altezza di alimentare qualsiasi scheda video non preoccuparti

Con la build attuale, mi basterebbe fare un upgrade di questo tipo della sola GPU per giocarci decentemente, oppure mi servirebbero anche dei processori più potenti / un upgrade di RAM?
la ram ne ha già 16gb e andare oltre è totalmente inutile, e poi parliamo di vecchia ddr2 oltretutto
la cpu, beh come ti ho detto non è decisamente al altezza per sfruttare schede video dalle prestazioni decenti come quelle due che ti ho nominato prima


fossi in te lascerei perdere, quella cpu (a cui tutto il resto è legato) non è al altezza per videogiochi vagamente moderni

poi per carità qualcosa ci puoi fare, però non andrei oltre alla r9 270x come scheda video (e nemmeno sotto perché altrimenti sono troppo scadenti o non supportate)
 

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Beh cavolo, innanzitutto grazie infinite per la velocità e la schiettezza.

vedo che hai molte idee ma confuse
Mea culpa. Newbie here. Ma è per questo che ho scritto qui ?
l' alimentatore è abbastanza potente e il case abbastanza spazioso non esiste il benché minimo impedimento di compatibilità tra schede madri e schede video
Quindi va bene qualunque slot PCI Express x16 per inserire una scheda grafica? Ovviamente tenendo conto delle indicazioni riportate sul manuale della scheda madre per eventuali accorgimenti.
già consigliare come miglior upgrade quadro fx5500 è una stronzata pazzesca
No no, quello è il consiglio della HP stessa ahahah? ma probabilmente è perché quelle indicazioni di compatibilità (Quickspecs) sono uscite quando è uscita la macchina (nel 2009). In realtà uno di quei siti mi ha dato speranza, perché ho trovato questo utente che ha fatto un upgrade così.
il case non ha nessun senso tenerlo
Perché mai? Andrei a risparmiare no? Non mi interessa fare una di quelle build luccicanti con tutti i led del caso.
fossi in te lascerei perdere, quella cpu (a cui tutto il resto è legato) non è al altezza per videogiochi vagamente moderni
Posso rompere le scatole su questo punto o meglio aprire un nuovo thread sulla sezione CPU per chiedere info su un possibile upgrade? A quanto pare dalle ricerche che ho fatto avrei delle opzioni, ma non sono sicuro.

PS: se posso, che ne pensi di ciò che ha fatto sto tizio qui " Transforming a 10 Year Old PC Into a $150 8 Core Gaming Machine "?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,762
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Quindi va bene qualunque slot PCI Express x16 per inserire una scheda grafica? Ovviamente tenendo conto delle indicazioni riportate sul manuale della scheda madre per eventuali
fregatene del manuale della scheda madre, gli slot PCI per schede video sono standard da 15-16 anni
certo cambia la classe 2.0 o 3.0 ma influisce in maniera trascurabile sulle prestazioni e non certo sulla compatibilità.

In realtà uno di quei siti mi ha dato speranza, perché ho trovato questo utente che ha fatto un upgrade così.
ripeto puoi mettere la scheda video che vuoi, chiaramente alcune hanno senso e altre no perché obsolete o troppo lente, infatti le schede video invecchiano più velocemente delle CPU

Perché mai? Andrei a risparmiare no? Non mi interessa fare una di quelle build luccicanti con tutti i led del caso.
perché qualcosa mi dice abbia un layout interno obsoleto, ma se posti una foto darò un occhiata, comunque nessuno parla di lucine, le odio...

Posso rompere le scatole su questo punto o meglio aprire un nuovo thread sulla sezione CPU per chiedere info su un possibile upgrade? A quanto pare dalle ricerche che ho fatto avrei delle opzioni, ma non sono sicuro.
non puoi fare upgrade cpu senza cambiare tutto, a differenza delle schede video, cambiare cpu vuol dire restare entro modelli ben precisi, cioè della stessa serie o generazione, ciò vuol dire le CPU compatibili con quel pc sono molto simili a quella lì che ha e praticamente non avrai reali miglioramenti qualsivoglia.

se io volessi fare un upgrade cpu tenendo il resto potrei solo passare ad un i7 4770 o 4790 che sono della stessa serie Intel 4000 come il mio i5 4670, non posso in alcun modo mettere una CPU Intel serie 6000 o superiore
Post unito automaticamente:

PS: se posso, che ne pensi di ciò che ha fatto sto tizio qui " Transforming a 10 Year Old PC Into a $150 8 Core Gaming Machine "?
quel video l'avevo già visto qualche tempo fa.
e quella CPU (lascia perdere ne abbia due, non esistono videogiochi che riescono ad usare due CPU assieme) è comunque un 30% più potente della CPU del tuo PC e non è poca la differenza considerando che mettendo una GPU vagamente decente la cpu sarebbe comunque un bel collo di bottiglia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NIckJolly

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
le CPU compatibili con quel pc sono molto simili a quella lì
in merito avevo preparato questo post... cosa ne pensi?
a) I processori montati sono questi una coppia di questo:
Version: Quad-Core AMD Opteron(tm) Processor 2356
Voltage: 1.2 V
External Clock: 1000 MHz
Max Speed: 3100 MHz
Current Speed: 2300 MHz
Status: Populated, Enabled
Upgrade: Socket F (1207)

Quindi, i socket di questa scheda madre sono 2 "AMD F (1207)". Cercando su internet ho trovato un solo sito (https://www.partitionwizard.com/partitionmagic/f-cpu-socket.html) che dice che con il socket F sono compatibili le seguenti serie di processori:

Opteron 2200 series “Santa Rosa” (90 nm)
Opteron 8200 series “Santa Rosa” (90 nm)
Opteron 2300 series “Barcelona” (65 nm)
Opteron 8300 series “Barcelona” (65 nm)
Opteron 1300 series “Suzuka” (45 nm): Quad-core and energy-efficient including Opteron 13KS EE and Opteron 13QS HE two models.
Opteron 2300 series “Shanghai” (45 nm)
Opteron 8300 series “Shanghai” (45 nm)
Opteron 2400 series “Istanbul” (45 nm)
Opteron 8400 series “Istanbul” (45 nm)

Quali sarebbero i più "buoni" in questa lista secondo voi? Installandone una coppia più performanete rispetto a quella che ho ora pensate che potrebbero sorgere problemi a livello di BIOS che non riesce a leggere il nuovo hardware? come ci si comporta in questi casi?

b) Tuttavia, nelle Quickspecs mi dice la serie supportata è solo "Dual-Core AMD Opteron Processor 2000 series with 1 GHz HyperTransport™ Technology bus, 1 MB L2 cache per core", e segue questa lista:

AMD Opteron Processor Model 2210/ 1.80 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2212/ 2.00 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2214/ 2.20 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2216/ 2.40 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2218/ 2.60 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2220SE/ 2.80 GHz.

c) Questa lista però non ha gran senso dato che qui i processori che monto io non ci sono?️
e quella CPU (lascia perdere ne abbia due
Anche questo pc ne monta due ma mi hai detto che non conta quindi vabbé...
un layout interno obsoleto
Ti allego le foto. Sei gentilissimo grazie
Post unito automaticamente:

Ho modificato il post iniziale per essere meglio conforme alle regole del regolamento interno inserendo uno spoiler con le info mancanti all'inizio. Scusatemi se possibile
Post unito automaticamente:

La mappa della scheda madre è inclusa nel .pdf in allegato al primo post dove ho messo le componenti del PC (pagina 3)
 

Allegati

  • 20210204_223618.jpg
    20210204_223618.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 48
  • 20210204_223627.jpg
    20210204_223627.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 54
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
in merito avevo preparato questo post... cosa ne pensi?
a) I processori montati sono questi una coppia di questo:
Version: Quad-Core AMD Opteron(tm) Processor 2356
Voltage: 1.2 V
External Clock: 1000 MHz
Max Speed: 3100 MHz
Current Speed: 2300 MHz
Status: Populated, Enabled
Upgrade: Socket F (1207)

Quindi, i socket di questa scheda madre sono 2 "AMD F (1207)". Cercando su internet ho trovato un solo sito (https://www.partitionwizard.com/partitionmagic/f-cpu-socket.html) che dice che con il socket F sono compatibili le seguenti serie di processori:

Opteron 2200 series “Santa Rosa” (90 nm)
Opteron 8200 series “Santa Rosa” (90 nm)
Opteron 2300 series “Barcelona” (65 nm)
Opteron 8300 series “Barcelona” (65 nm)
Opteron 1300 series “Suzuka” (45 nm): Quad-core and energy-efficient including Opteron 13KS EE and Opteron 13QS HE two models.
Opteron 2300 series “Shanghai” (45 nm)
Opteron 8300 series “Shanghai” (45 nm)
Opteron 2400 series “Istanbul” (45 nm)
Opteron 8400 series “Istanbul” (45 nm)

Quali sarebbero i più "buoni" in questa lista secondo voi? Installandone una coppia più performanete rispetto a quella che ho ora pensate che potrebbero sorgere problemi a livello di BIOS che non riesce a leggere il nuovo hardware? come ci si comporta in questi casi?

b) Tuttavia, nelle Quickspecs mi dice la serie supportata è solo "Dual-Core AMD Opteron Processor 2000 series with 1 GHz HyperTransport™ Technology bus, 1 MB L2 cache per core", e segue questa lista:

AMD Opteron Processor Model 2210/ 1.80 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2212/ 2.00 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2214/ 2.20 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2216/ 2.40 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2218/ 2.60 GHz.
AMD Opteron Processor Model 2220SE/ 2.80 GHz.

c) Questa lista però non ha gran senso dato che qui i processori che monto io non ci sono?️

Anche questo pc ne monta due ma mi hai detto che non conta quindi vabbé...

Ti allego le foto. Sei gentilissimo grazie
Post unito automaticamente:

Ho modificato il post iniziale per essere meglio conforme alle regole del regolamento interno inserendo uno spoiler con le info mancanti all'inizio. Scusatemi se possibile
Post unito automaticamente:

La mappa della scheda madre è inclusa nel .pdf in allegato al primo post dove ho messo le componenti del PC (pagina 3)
Ah ecco la macchina su cui è montato l'alimentatore del post a cui ho risposto. Bisogna stabilire che supporto ha. Se Opteron di 2a o 3a generazione perchè già c'è una bella differenza. Se supporta quelli di 3a generazione è un socket 1207 FX e probabilmente supporta fino al 2360SE. Comunque stiamo parlando di una macchina che non è fatta per giocare. Oltretutto supporta solo memorie DDR2 ECC
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,762
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ah ecco la macchina su cui è montato l'alimentatore del post a cui ho risposto. Con due cores e due Thread del max supportato 2220SE non si va lontano... Lascerei perdere
la foto che ha postato nel primo messaggio mostra un bios con opteron 2356, un vecchio quad core dalle prestazioni decisamente superate.
inoltre se ci fai caso quella case non è adatto ad ospitare una scheda video un po'ingombrante, uno ha quel riser che sembra proprietario per la GPU, due ha un layout veramente obsoleto e poco spazio in lunghezza.

quindi si, la scelta di una scheda video decente ed adatta si complica ulteriormente.


merito avevo preparato questo post... cosa ne pensi?
ma si può sapere se quella foto del BIOS ritrae la corretta cpu?
perché se così non c'è nessun upgrade fattibile, è già circa la cpu più potente compatibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: NIckJolly

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
la foto che ha postato nel primo messaggio mostra un bios con opteron 2356, un vecchio quad core dalle prestazioni decisamente superate.
inoltre se ci fai caso quella case non è adatto ad ospitare una scheda video un po'ingombrante, uno ha quel riser che sembra proprietario per la GPU, due ha un layout veramente obsoleto e poco spazio in lunghezza.

quindi si, la scelta di una scheda video decente ed adatta si complica ulteriormente.



ma si può sapere se quella foto del BIOS ritrae la corretta cpu?
perché se così non c'è nessun upgrade fattibile, è già circa la cpu più potente compatibile.
Il processore è proprio quello (2 core fisici) Quad-Core AMD Opteron(tm) Processor 2356 (Socket F)

Post unito automaticamente:

Ah ecco la macchina su cui è montato l'alimentatore del post a cui ho risposto. Bisogna stabilire che supporto ha. Se Opteron di 2a o 3a generazione perchè già c'è una bella differenza. Se supporta quelli di 3a generazione è un socket 1207 FX e probabilmente supporta fino al 2360SE. Comunque stiamo parlando di una macchina che non è fatta per giocare. Oltretutto supporta solo memorie DDR2 ECC
Ho installato "x86info" (uso Mint) e fatto partire il comando relativo. Tra le altre info, ho ottenuto
un print relativo al processore indicante un Socket Fr2 (1207), mentre facendo partire un altro comando per analizzare l'hardware, in relazione la processore, dice semplicemente Socket F (1207). Da nessuna parte la sigla FX. NOn ho trovato informazioni rilevanti su internet in merito alla MoBo (niente manuali o cose simili). Certo, sono cosciente che non sia una macchina fatta per giocare, di fatto speravo soltanto si potesse operare qualche inaspettato miglioramento. Per il resto, a questo punto mi consigli anche tu di buttar via anche il case? Ho allegato due foto nel post precedente
Post unito automaticamente:

inoltre se ci fai caso quella case non è adatto ad ospitare una scheda video un po'ingombrante, uno ha quel riser che sembra proprietario per la GPU, due ha un layout veramente obsoleto e poco spazio in lunghezza.
Scusami, avevo scrollato velocemente e non avevo visto che avevi appena detto che il case fa pena. Cosa intendi per riser? Ho visto ora che sarebbero delle daughterboard/simil-schede video. Quel coso nero in basso a sinistra sotto la ventola del liquid cooler attaccata al case è un PCI retainer (come lo chiam il manuale almeno). In pratica aiuta a "tenere fissa" la gpu montata. Che è una AMD radeon HD 5450.. fa tutto pena ahaha
 
Ultima modifica:

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Ok, aspetto le risposte ai messaggi precedenti (sempre che vogliate continuare), ma qui non la vedo affatto bene.

Sicuramente aprirò altri post sul forum (sezioni appropriate) per risolvere un paio di problemi che ha il pc e magari tenere la macchina da parte così com'è.

Eventualmente, la PSU, su cui già Kelion mi ha dato un approfondimento, essendo questo un pc rimasto a lungo inutilizzato (e in generale utilizzato molto) poco, potrei considerarla come una valida alternativa all'acquisto di una nuova per una build da montare in un prossimo futuro?

Grazie mille per il supporto sinora ricevuto
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, aspetto le risposte ai messaggi precedenti (sempre che vogliate continuare), ma qui non la vedo affatto bene.

Sicuramente aprirò altri post sul forum (sezioni appropriate) per risolvere un paio di problemi che ha il pc e magari tenere la macchina da parte così com'è.

Eventualmente, la PSU, su cui già Kelion mi ha dato un approfondimento, essendo questo un pc rimasto a lungo inutilizzato (e in generale utilizzato molto) poco, potrei considerarla come una valida alternativa all'acquisto di una nuova per una build da montare in un prossimo futuro?

Grazie mille per il supporto sinora ricevuto
Penso che le due CPU siano raffreddate a liquido visti i tubi di gomma che escono dal contenitore a sinistra che dovrebbe essere un radiatore con ventola. Ha una conformazione proprietaria quel case. Comunque anche l'alimentatore ha un utilizzo particolare viste le 8 rail sulla 12V che ha.
 
  • Mi piace
Reazioni: NIckJolly

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Penso che le due CPU siano raffreddate a liquido visti i tubi di gomma che escono dal contenitore a sinistra che dovrebbe essere un radiatore con ventola. Ha una conformazione proprietaria quel case. Comunque anche l'alimentatore ha un utilizzo particolare viste le 8 rail sulla 12V che ha.
Sì è un raffreddamento a liquido originale della hp
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili