Possibile una batteria tampone crei problemi?

marki89

Nuovo Utente
37
1
Buon giorno a tutti, Anzitutto scusate il poema che scrivo però solo cosi mi riesco a spiegare....
Vi chiedo un informazione. Possibile che una batteria a tampone quella allocata su scheda madre possa creare l'accensione e subito dopo neanche 2 secondi lo spegnimento del pc? è un pc fisso in questione. E la cosa strana e che dopo un pò di tempo che l'ho lasciato li fermo tipo 5 ore o forse anche un giorno intero è partito senza problemi? Unica cosa mi pare di aver sentito due bip e non uno solo come fa di solito. Ma il monitor si stava accendendo e non ho avuto modo di vedere info a video. Ed all'avvio di windows ho dovuto reimpostare data e ora accortomi da google chrome nel non caricarmi i siti e avvisatomi della data/ora di windows troppo vecchi del 2001. Per questo mi è venuto in mente la batteria a tampone. (Aggiungo che mi era successo una settimana fà ma ho lasciato perdere l'ho lasciato li fermo ho usato il portatile poi il due giorni seguenti è partito senza problemi. Il fatto è che tra ieri ed oggi me lo ha presentato piu spesso).
Comunque ora spiego in generale quello che ho fatto solamente per darvi piu una mano, Il pc prima di andare in ferie l'ho messo via. E' sempre andato regolarmente mai un accenno di problemi. Zero! Staccato tutte le prese e riposto. Al ritorno dalle ferie l'ho riattaccato e tutto andava regolarmente. Poi solo l'altro giorno (ed una settimana fa 1 volta sola) sono andato per accenderlo e non è partito mi ha presentato il problema che ho descritto sopra come vado ad accendere le ventole faranno un accenno di giro tipo i led delle ventole si accendono ma tutto dura per 1 secondo e rimane spento e posso riprovare e riprovare che non va. Tenendo premuto il tasto accensione del pc lo stesso sembra che tenta e ritenta ma poi stacco ondevitare di fare danni. E nel fare quest'ultima operazione quello che sento è l'alimentatore che fa tipo un suono Tin tin tin tin ma presumo sia qualcosa all'interno del circuito che stacca la corrente apposta. Non penso sia l'alimentatore anche perchè come mai quando si è avviato l'utlima volta cioè oggi lo tiene acceso regolarmente?.... Ora lo sto tenendo acceso anche per controllare le temperature le quali sono a posto sono regolari. Gli farò un pò di carico per monitorare un pò la situazione. Ma a livello hardware secondo voi che può essere di primo impatto? La batteria a tampone che si è scaricata dato che ho dovuto rimettere a posto l'ora e data e da questo sintomo?
Quello che ho notato durante il problema:
Il led sulla scheda madre è acceso
All'avvio del pc windows avviato la data e ora sono da reimpostare
Provato a staccare lettore/masterizzatore Dvd (senza risultato)
Provato a staccare Hard Disk (senza risultato)
Provato a staccare alimentazione alla scheda video (senza risultato)
Poi altro non penso di aver fatto magari mi salta in mente durante i vari post sottostanti.
Se vi servono altre info tipo del pc (che è un assemblato fatto da me nel tempo quindi non ha una data precisa) chiedetemi pure non volevo fare un post troppo lungo.
Vi ringrazio tantissimo!
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buon giorno a tutti, Anzitutto scusate il poema che scrivo però solo cosi mi riesco a spiegare....
Vi chiedo un informazione. Possibile che una batteria a tampone quella allocata su scheda madre possa creare l'accensione e subito dopo neanche 2 secondi lo spegnimento del pc? è un pc fisso in questione. E la cosa strana e che dopo un pò di tempo che l'ho lasciato li fermo tipo 5 ore o forse anche un giorno intero è partito senza problemi? Unica cosa mi pare di aver sentito due bip e non uno solo come fa di solito. Ma il monitor si stava accendendo e non ho avuto modo di vedere info a video. Ed all'avvio di windows ho dovuto reimpostare data e ora accortomi da google chrome nel non caricarmi i siti e avvisatomi della data/ora di windows troppo vecchi del 2001. Per questo mi è venuto in mente la batteria a tampone. (Aggiungo che mi era successo una settimana fà ma ho lasciato perdere l'ho lasciato li fermo ho usato il portatile poi il due giorni seguenti è partito senza problemi. Il fatto è che tra ieri ed oggi me lo ha presentato piu spesso).
Comunque ora spiego in generale quello che ho fatto solamente per darvi piu una mano, Il pc prima di andare in ferie l'ho messo via. E' sempre andato regolarmente mai un accenno di problemi. Zero! Staccato tutte le prese e riposto. Al ritorno dalle ferie l'ho riattaccato e tutto andava regolarmente. Poi solo l'altro giorno (ed una settimana fa 1 volta sola) sono andato per accenderlo e non è partito mi ha presentato il problema che ho descritto sopra come vado ad accendere le ventole faranno un accenno di giro tipo i led delle ventole si accendono ma tutto dura per 1 secondo e rimane spento e posso riprovare e riprovare che non va. Tenendo premuto il tasto accensione del pc lo stesso sembra che tenta e ritenta ma poi stacco ondevitare di fare danni. E nel fare quest'ultima operazione quello che sento è l'alimentatore che fa tipo un suono Tin tin tin tin ma presumo sia qualcosa all'interno del circuito che stacca la corrente apposta. Non penso sia l'alimentatore anche perchè come mai quando si è avviato l'utlima volta cioè oggi lo tiene acceso regolarmente?.... Ora lo sto tenendo acceso anche per controllare le temperature le quali sono a posto sono regolari. Gli farò un pò di carico per monitorare un pò la situazione. Ma a livello hardware secondo voi che può essere di primo impatto? La batteria a tampone che si è scaricata dato che ho dovuto rimettere a posto l'ora e data e da questo sintomo?
Quello che ho notato durante il problema:
Il led sulla scheda madre è acceso
All'avvio del pc windows avviato la data e ora sono da reimpostare
Provato a staccare lettore/masterizzatore Dvd (senza risultato)
Provato a staccare Hard Disk (senza risultato)
Provato a staccare alimentazione alla scheda video (senza risultato)
Poi altro non penso di aver fatto magari mi salta in mente durante i vari post sottostanti.
Se vi servono altre info tipo del pc (che è un assemblato fatto da me nel tempo quindi non ha una data precisa) chiedetemi pure non volevo fare un post troppo lungo.
Vi ringrazio tantissimo!
Non è che il pc ha subito una scarica di corrente, tipo un fulmine durante un temporale?
 

marki89

Nuovo Utente
37
1
Ciao. Grazie mille per avermi risposto. Mah guarda ti dico no. Perchè me ne sarei accorto. Sarei venuto a conoscenza del fulmine precipitato sulla casa per dire.... Ed il pc quando sono partito per le ferie l'ho staccato e l'ho riposto via. In ambiente normale. Un mobile dei vistiti ha temperatura normale alla fine.
Altre cose che posso segnalare e che ho fatto varie accensioni ed è partito apparte stasera invece che dopo un pò che era acceso si è spento di colpo. Cosi dal nulla.
Ho provato a cambiare anche cavo di corrente magari ho pensato fosse quello, ma addirittura appena ho riAttaccato tramite lo spinotto sull'alimentatore del pc su accensione solo per dargli corrente senza accendere il pc. Solo dargli corrente all'alimentatore mi è scattato il salvavita in camera (fortuna vuole che ho l'impiato elettrico di casa con salvavita per ogni stanza, quindi se deve saltare la luce salta solo nella stanza interessata e non in tutta la casa.).
Riattaccato non piu alla ciabatta perchè ho pensato magari ci può essere troppo assorbimento ma ad un'altra spina direttamente si è acceso è partito (vado per risistemare il boot di avvio come anche l'ora sballata e data ma non faccio in tempo che si spegne di colpo.).
Potrebbe essere a questo punto l'alimentatore che non va piu tanto bene? Ed ovviamente anche la batteria a tampone della scheda madre da sostituire, dato che non è la prima volta che mi devo andare a risistemare data/ora. (almeno da dopo le ferie che l'ho staccato completamente). Prima delle ferie potevano passare pure 20giorni senza problemi senza che lo accendessi. Utilizzando anche il portatile alterno. Non l'ho mai staccato dalla corrente questo anche aggiungo, prima delle ferie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili