Salve. Il giorno 17 febbraio ho venduto un monitor standard. 24”, 60HZ 1ms FHD al prezzo di 45 euro. Venduto a quel prezzo solo per fretta in quanto ho bisogno di soldi per riparare il display del mio smartphone che purtroppo presenta una parziale “rottura” del pannello OLED. In ogni caso, il monitor era perfetto, l’ho usato come monitor principale da fine 2018 al 2020 e non ha mai nemmeno accennato a dare problemi. Il modello del monitor è 243V5LHSB, lascio le foto allegate di seguito. (Foto 1-4)
Purtroppo come un idiota, non aspettandomi di arrivare a una situazione simile non ho fotografato il monitor nelle condizioni originali prima di spedirlo. Ho solo alcune foto che lo ritraggono nel tentativo di fotografare la mia postazione e si vede chiaramente che funziona alla perfezione. Fatto sta che ieri a 00:00 circa l’acquirente mi contatta dicendo di essere stato truffato in quanto il monitor presentava dei pixel morti sul lato destro, e mi ha mandato queste foto: (Foto 5-7)
Io non sono un tecnico ma sono appassionato di informatica ed elettronica e ho sostituito il display di diversi smartphone. Ho visto tanti pezzi di tecnologia non correttamente funzionanti, compreso alcuni pannelli di monitor con problemi frequenti come dead pixel, burn-in ecc. Ma posso dire quasi con assoluta certezza che questo non è nè burn (in quanto il monitor va automaticamente in standby dopo un ora di inutilizzo) ed escludo anche i dead pixel perché sono letteralmente dei pixel spenti, si vede che hanno una forma rettangolare ben marcata e sono completamente neri. Invece sul monitor si vede una chiazza, come un’ombra grigiastra e poco marcata che non ha niente a che fare con i pixel morti. L’acquirente è andato su tutte le furie chiamandomi truffatore , ladro e chi più ne ha più ne metta.(interrompo il discorso per specificare che l’ho fatto pagare con PayPal beni e servizi proprio per evitare problemi di ogni tipo). Innanzitutto gli ho chiesto se avesse usato prodotti liquidi per pulire il monitor e mi ha comunicato che ha usato una “sostanza” che lui definisce letteralmente “fatta apposta per pulire i monitor” di cui allego la foto (8), ma che io sappia i monitor vanno puliti con un panno asciutto/umido in microfibra e non vanno usati prodotti a base liquida. È immediatamente andato sulla difensiva dicendo che aveva applicato il prodotto solo dopo pensando che L’alone fosse una macchia. Alchè Io gli ho immediatamente proposto un rimborso totale a patto che prima mi spedisse indietro il monitor e che mi desse il tempo per effettuare una diagnosi del monitor per vedere se fosse stato un danno causato da lui/dal corriere oppure se effettivamente avesse avuto questo problema e che io per due anni non me ne sia mai accorto. Dopo aver rifiutato categoricamente ha aperto un reclamo su PayPal e mi ha mandato il saldo in negativo. Alla fine è andata a finire che ho perso un monitor (dato che ora ha un alone che prima non c’era), ho perso 30 euro (15 di imballaggio e 15 di restituzione) e devo ricaricare tutti i soldi su PayPal perché mi sono andati in negativo. Io vorrei sapere da qualcuno che se ne intende innanzitutto a cosa è dovuta quell’ombra. Se appare per danni come una botta sul display/utilizzo di sostanze liquide oppure se potesse essere un problema dovuto alla spedizione, anche se reputo quest’ultima impossibile dato che ho imballato in una maniera MANIACALE allego foto (9). Ho usato un “letto” di pluriball, con di fianco sacche d’aria e pannelli fonoassorbenti che mi erano avanzati da un lavoro in studio per proteggere il pacco, inoltre ho accolto il monitor nel pluriball e ho avvolto ancora una volta il tutto con della plastica nella quale ho applicato dello scotch. Insomma è stato un processo eseguito con un’accuratezza maniacale, quindi vorrei una vostra opinione, grazie
Purtroppo come un idiota, non aspettandomi di arrivare a una situazione simile non ho fotografato il monitor nelle condizioni originali prima di spedirlo. Ho solo alcune foto che lo ritraggono nel tentativo di fotografare la mia postazione e si vede chiaramente che funziona alla perfezione. Fatto sta che ieri a 00:00 circa l’acquirente mi contatta dicendo di essere stato truffato in quanto il monitor presentava dei pixel morti sul lato destro, e mi ha mandato queste foto: (Foto 5-7)
Io non sono un tecnico ma sono appassionato di informatica ed elettronica e ho sostituito il display di diversi smartphone. Ho visto tanti pezzi di tecnologia non correttamente funzionanti, compreso alcuni pannelli di monitor con problemi frequenti come dead pixel, burn-in ecc. Ma posso dire quasi con assoluta certezza che questo non è nè burn (in quanto il monitor va automaticamente in standby dopo un ora di inutilizzo) ed escludo anche i dead pixel perché sono letteralmente dei pixel spenti, si vede che hanno una forma rettangolare ben marcata e sono completamente neri. Invece sul monitor si vede una chiazza, come un’ombra grigiastra e poco marcata che non ha niente a che fare con i pixel morti. L’acquirente è andato su tutte le furie chiamandomi truffatore , ladro e chi più ne ha più ne metta.(interrompo il discorso per specificare che l’ho fatto pagare con PayPal beni e servizi proprio per evitare problemi di ogni tipo). Innanzitutto gli ho chiesto se avesse usato prodotti liquidi per pulire il monitor e mi ha comunicato che ha usato una “sostanza” che lui definisce letteralmente “fatta apposta per pulire i monitor” di cui allego la foto (8), ma che io sappia i monitor vanno puliti con un panno asciutto/umido in microfibra e non vanno usati prodotti a base liquida. È immediatamente andato sulla difensiva dicendo che aveva applicato il prodotto solo dopo pensando che L’alone fosse una macchia. Alchè Io gli ho immediatamente proposto un rimborso totale a patto che prima mi spedisse indietro il monitor e che mi desse il tempo per effettuare una diagnosi del monitor per vedere se fosse stato un danno causato da lui/dal corriere oppure se effettivamente avesse avuto questo problema e che io per due anni non me ne sia mai accorto. Dopo aver rifiutato categoricamente ha aperto un reclamo su PayPal e mi ha mandato il saldo in negativo. Alla fine è andata a finire che ho perso un monitor (dato che ora ha un alone che prima non c’era), ho perso 30 euro (15 di imballaggio e 15 di restituzione) e devo ricaricare tutti i soldi su PayPal perché mi sono andati in negativo. Io vorrei sapere da qualcuno che se ne intende innanzitutto a cosa è dovuta quell’ombra. Se appare per danni come una botta sul display/utilizzo di sostanze liquide oppure se potesse essere un problema dovuto alla spedizione, anche se reputo quest’ultima impossibile dato che ho imballato in una maniera MANIACALE allego foto (9). Ho usato un “letto” di pluriball, con di fianco sacche d’aria e pannelli fonoassorbenti che mi erano avanzati da un lavoro in studio per proteggere il pacco, inoltre ho accolto il monitor nel pluriball e ho avvolto ancora una volta il tutto con della plastica nella quale ho applicato dello scotch. Insomma è stato un processo eseguito con un’accuratezza maniacale, quindi vorrei una vostra opinione, grazie
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