PROBLEMA Possibile truffa?

kaniska

Nuovo Utente
92
7
Salve. Il giorno 17 febbraio ho venduto un monitor standard. 24”, 60HZ 1ms FHD al prezzo di 45 euro. Venduto a quel prezzo solo per fretta in quanto ho bisogno di soldi per riparare il display del mio smartphone che purtroppo presenta una parziale “rottura” del pannello OLED. In ogni caso, il monitor era perfetto, l’ho usato come monitor principale da fine 2018 al 2020 e non ha mai nemmeno accennato a dare problemi. Il modello del monitor è 243V5LHSB, lascio le foto allegate di seguito. (Foto 1-4)
Purtroppo come un idiota, non aspettandomi di arrivare a una situazione simile non ho fotografato il monitor nelle condizioni originali prima di spedirlo. Ho solo alcune foto che lo ritraggono nel tentativo di fotografare la mia postazione e si vede chiaramente che funziona alla perfezione. Fatto sta che ieri a 00:00 circa l’acquirente mi contatta dicendo di essere stato truffato in quanto il monitor presentava dei pixel morti sul lato destro, e mi ha mandato queste foto: (Foto 5-7)
Io non sono un tecnico ma sono appassionato di informatica ed elettronica e ho sostituito il display di diversi smartphone. Ho visto tanti pezzi di tecnologia non correttamente funzionanti, compreso alcuni pannelli di monitor con problemi frequenti come dead pixel, burn-in ecc. Ma posso dire quasi con assoluta certezza che questo non è nè burn (in quanto il monitor va automaticamente in standby dopo un ora di inutilizzo) ed escludo anche i dead pixel perché sono letteralmente dei pixel spenti, si vede che hanno una forma rettangolare ben marcata e sono completamente neri. Invece sul monitor si vede una chiazza, come un’ombra grigiastra e poco marcata che non ha niente a che fare con i pixel morti. L’acquirente è andato su tutte le furie chiamandomi truffatore , ladro e chi più ne ha più ne metta.(interrompo il discorso per specificare che l’ho fatto pagare con PayPal beni e servizi proprio per evitare problemi di ogni tipo). Innanzitutto gli ho chiesto se avesse usato prodotti liquidi per pulire il monitor e mi ha comunicato che ha usato una “sostanza” che lui definisce letteralmente “fatta apposta per pulire i monitor” di cui allego la foto (8), ma che io sappia i monitor vanno puliti con un panno asciutto/umido in microfibra e non vanno usati prodotti a base liquida. È immediatamente andato sulla difensiva dicendo che aveva applicato il prodotto solo dopo pensando che L’alone fosse una macchia. Alchè Io gli ho immediatamente proposto un rimborso totale a patto che prima mi spedisse indietro il monitor e che mi desse il tempo per effettuare una diagnosi del monitor per vedere se fosse stato un danno causato da lui/dal corriere oppure se effettivamente avesse avuto questo problema e che io per due anni non me ne sia mai accorto. Dopo aver rifiutato categoricamente ha aperto un reclamo su PayPal e mi ha mandato il saldo in negativo. Alla fine è andata a finire che ho perso un monitor (dato che ora ha un alone che prima non c’era), ho perso 30 euro (15 di imballaggio e 15 di restituzione) e devo ricaricare tutti i soldi su PayPal perché mi sono andati in negativo. Io vorrei sapere da qualcuno che se ne intende innanzitutto a cosa è dovuta quell’ombra. Se appare per danni come una botta sul display/utilizzo di sostanze liquide oppure se potesse essere un problema dovuto alla spedizione, anche se reputo quest’ultima impossibile dato che ho imballato in una maniera MANIACALE allego foto (9). Ho usato un “letto” di pluriball, con di fianco sacche d’aria e pannelli fonoassorbenti che mi erano avanzati da un lavoro in studio per proteggere il pacco, inoltre ho accolto il monitor nel pluriball e ho avvolto ancora una volta il tutto con della plastica nella quale ho applicato dello scotch. Insomma è stato un processo eseguito con un’accuratezza maniacale, quindi vorrei una vostra opinione, grazie
 

Allegati

  • 07082853-72E3-44F6-85EA-1976D71FB9E7.jpeg
    07082853-72E3-44F6-85EA-1976D71FB9E7.jpeg
    152.2 KB · Visualizzazioni: 74
  • 50F9DE2D-50A3-44E3-B22D-34FB47B0FB6B.jpeg
    50F9DE2D-50A3-44E3-B22D-34FB47B0FB6B.jpeg
    159.9 KB · Visualizzazioni: 77
  • 02998DCE-A275-4539-8691-7E0A3AA573B3.jpeg
    02998DCE-A275-4539-8691-7E0A3AA573B3.jpeg
    177.2 KB · Visualizzazioni: 76
  • D4034CCA-CE75-49EE-9C10-D06190AC1FE5.jpeg
    D4034CCA-CE75-49EE-9C10-D06190AC1FE5.jpeg
    236.4 KB · Visualizzazioni: 81
  • 391B3348-A424-4D2A-9486-D43F02ED3BED.jpeg
    391B3348-A424-4D2A-9486-D43F02ED3BED.jpeg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 89
  • 8724C3CE-35D1-4129-A869-285CD48B8293.jpeg
    8724C3CE-35D1-4129-A869-285CD48B8293.jpeg
    70.9 KB · Visualizzazioni: 87
  • DF00DDD1-5455-4559-945D-FE9E803B1AC5.jpeg
    DF00DDD1-5455-4559-945D-FE9E803B1AC5.jpeg
    107 KB · Visualizzazioni: 88
  • DD1D61CA-2EAE-4AA7-9C8B-D492CC7CD9DB.jpeg
    DD1D61CA-2EAE-4AA7-9C8B-D492CC7CD9DB.jpeg
    81.7 KB · Visualizzazioni: 85
  • AD72CB58-B368-4CA2-85BB-987DED1F1976.jpeg
    AD72CB58-B368-4CA2-85BB-987DED1F1976.jpeg
    98.9 KB · Visualizzazioni: 69

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Salve. Il giorno 17 febbraio ho venduto un monitor standard. 24”, 60HZ 1ms FHD al prezzo di 45 euro. Venduto a quel prezzo solo per fretta in quanto ho bisogno di soldi per riparare il display del mio smartphone che purtroppo presenta una parziale “rottura” del pannello OLED. In ogni caso, il monitor era perfetto, l’ho usato come monitor principale da fine 2018 al 2020 e non ha mai nemmeno accennato a dare problemi. Il modello del monitor è 243V5LHSB, lascio le foto allegate di seguito. (Foto 1-4)
Purtroppo come un idiota, non aspettandomi di arrivare a una situazione simile non ho fotografato il monitor nelle condizioni originali prima di spedirlo. Ho solo alcune foto che lo ritraggono nel tentativo di fotografare la mia postazione e si vede chiaramente che funziona alla perfezione. Fatto sta che ieri a 00:00 circa l’acquirente mi contatta dicendo di essere stato truffato in quanto il monitor presentava dei pixel morti sul lato destro, e mi ha mandato queste foto: (Foto 5-7)
Io non sono un tecnico ma sono appassionato di informatica ed elettronica e ho sostituito il display di diversi smartphone. Ho visto tanti pezzi di tecnologia non correttamente funzionanti, compreso alcuni pannelli di monitor con problemi frequenti come dead pixel, burn-in ecc. Ma posso dire quasi con assoluta certezza che questo non è nè burn (in quanto il monitor va automaticamente in standby dopo un ora di inutilizzo) ed escludo anche i dead pixel perché sono letteralmente dei pixel spenti, si vede che hanno una forma rettangolare ben marcata e sono completamente neri. Invece sul monitor si vede una chiazza, come un’ombra grigiastra e poco marcata che non ha niente a che fare con i pixel morti. L’acquirente è andato su tutte le furie chiamandomi truffatore , ladro e chi più ne ha più ne metta.(interrompo il discorso per specificare che l’ho fatto pagare con PayPal beni e servizi proprio per evitare problemi di ogni tipo). Innanzitutto gli ho chiesto se avesse usato prodotti liquidi per pulire il monitor e mi ha comunicato che ha usato una “sostanza” che lui definisce letteralmente “fatta apposta per pulire i monitor” di cui allego la foto (8), ma che io sappia i monitor vanno puliti con un panno asciutto/umido in microfibra e non vanno usati prodotti a base liquida. È immediatamente andato sulla difensiva dicendo che aveva applicato il prodotto solo dopo pensando che L’alone fosse una macchia. Alchè Io gli ho immediatamente proposto un rimborso totale a patto che prima mi spedisse indietro il monitor e che mi desse il tempo per effettuare una diagnosi del monitor per vedere se fosse stato un danno causato da lui/dal corriere oppure se effettivamente avesse avuto questo problema e che io per due anni non me ne sia mai accorto. Dopo aver rifiutato categoricamente ha aperto un reclamo su PayPal e mi ha mandato il saldo in negativo. Alla fine è andata a finire che ho perso un monitor (dato che ora ha un alone che prima non c’era), ho perso 30 euro (15 di imballaggio e 15 di restituzione) e devo ricaricare tutti i soldi su PayPal perché mi sono andati in negativo. Io vorrei sapere da qualcuno che se ne intende innanzitutto a cosa è dovuta quell’ombra. Se appare per danni come una botta sul display/utilizzo di sostanze liquide oppure se potesse essere un problema dovuto alla spedizione, anche se reputo quest’ultima impossibile dato che ho imballato in una maniera MANIACALE allego foto (9). Ho usato un “letto” di pluriball, con di fianco sacche d’aria e pannelli fonoassorbenti che mi erano avanzati da un lavoro in studio per proteggere il pacco, inoltre ho accolto il monitor nel pluriball e ho avvolto ancora una volta il tutto con della plastica nella quale ho applicato dello scotch. Insomma è stato un processo eseguito con un’accuratezza maniacale, quindi vorrei una vostra opinione, grazie
Onestamente, noi non sappiamo in che stato era al momento della spedizione, quindi non possiamo dare un giudizio. Sappiamo però che 90% delle volte eBay è Paypal danno ragione al compratore. Per non correre rischi è sempre meglio specificare tutto nei minimi dettagli a garanzia sia per chi vende che per chi compra.
 

kaniska

Nuovo Utente
92
7
Onestamente, noi non sappiamo in che stato era al momento della spedizione, quindi non possiamo dare un giudizio. Sappiamo però che 90% delle volte eBay è Paypal danno ragione al compratore. Per non correre rischi è sempre meglio specificare tutto nei minimi dettagli a garanzia sia per chi vende che per chi compra.
Ciao, grazie per la risposta. Magari non riusciremo a venire a capo di chi ha ragione e chi no, ma almeno possiamo riuscire a identificare il problema? È questa la cosa a cui tengo di più. L’imballaggio è stato fatto in modo meticoloso come avete visto anche dalla foto, quindi escludo che sia un danno subito durante il trasporto. Ormai i soldi sono l’ultimo dei miei pensieri, io voglio solo capire che tipo di danni ha subito. Sinceramente l’alone che vedo rimane non identificato, tu hai idee?
 

Portocala

Utente Attivo
196
72
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Z97 Gaming 9
HDD
SSD 850 Evo 500GB + 2x1TB HDD
RAM
2x8GB DDR3 2400 CL10 G.Skill Trident
GPU
Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
iiYama GB2560HSU 24,5" 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ 550W Platinum
Case
Zalman Z3 Plus White
Periferiche
Logitech G305 - CM Rapid-i - Logitech Z623
Net
100Mbit FTTC
OS
Win 10
Se il prodotto usato per la pulizia è quello della foto, allora non si può attribuire a lui il problema in quanto nelle specifiche vengono indicati anche monitor e occhiali.
 

kaniska

Nuovo Utente
92
7
Se il prodotto usato per la pulizia è quello della foto, allora non si può attribuire a lui il problema.
Il problema è che non posso sapere che cosa sia successo nel frattempo. I corrieri di solito passano la mattina quindi mettiamo il caso che il pacco sia stato consegnato alle 11. Lui mi ha scritto a 00:03 quindi ci sono 13 ore di vuoto in cui lui il pacco in teoria lo aveva già. Le uniche cose che mi vengono in mente sono il fatto che lui potesse essere al lavoro o che non avesse avuto tempo di aprire il pacco e testare il monitor ma non capisco in ogni caso perché non mi avrebbe dovuto avvisare quando ha ricevuto il pacco per poi scrivermi solo (indicativamente) 10 ore dopo. Purtroppo queste sono solo speculazioni e non potrò mai sapere come si è svolta la dinamica precisa ma la cosa che mi da più fastidio è come si è comportato. Ha aperto un reclamo su Paypal quando gli ho detto esplicitamente più volte che gli avrei fornito il rimborso solo se avessimo trovato un accordo per farmi ricevere i soldi prima. Io sono il primo a mettermi in dubbio ma sono assolutamente certo che nel momento della vendita il monitor fosse in condizioni esemplari, lo avevo testato giusto 4 giorni prima per farlo vedere a un conoscente che era interessato ma che ha deciso di non acquistarlo. In tutto ciò io volevo solo risparmiare soldi per riparare il mio cellulare e il risultato è stato che gli ho regalato 30 euro e me ne sono ritornato a casa con un monitor rotto. Assolutamente mai più spedizioni, solo scambio a mano, mi servirà di lezione per il futuro. Se qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema me lo dica, sono davvero tanto interessato a venirne a capo
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Se il prodotto usato per la pulizia è quello della foto, allora non si può attribuire a lui il problema in quanto nelle specifiche vengono indicati anche monitor e occhiali.
secondo me è lui il colpevole, sui telefoni lo puoi applicare direttamente mentre per i monitor devi spruzzarlo solo su un panno e poi pulirlo. (cosa che in pochi sanno e lo spruzzano direttamente sul monitor causando il problema delle foto)
visto su uno schermo di un portatile era un pò più grande ma sembra la stessa macchia O.o
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

kaniska

Nuovo Utente
92
7
secondo me è lui il colpevole, sui telefoni lo puoi applicare direttamente mentre per i monitor devi spruzzarlo solo su un panno e poi pulirlo. (cosa che in pochi sanno e lo spruzzano direttamente sul monitor causando il problema delle foto)
visto su uno schermo di un portatile era un pò più grande ma sembra la stessa macchia O.o
Anche secondo me. Lo so che potrebbe sembrare poco credibile ma sono assolutamente convinto che il monitor fosse in ottime condizioni durante la spedizione, io vorrei anche scartare categoricamente la teoria del danno durante il trasporto perché ti giuro, non ho mai imballato meglio un pacco. Non c’era proprio possibilità che si fosse danneggiato. Il signore si è identificato come tecnico e riparatore e la prima cosa che mi ha detto è che erano pixel spenti. Cosa impossibile per i motivi che ho elencato nel primo post. In ogni caso, Mi puoi dire alla fine quale era il problema al portatile? Se dici che la macchia sembra la stessa vorrei capire la natura del problema.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
hanno spruzzato direttamente sul monitor del portatile un prodotto per pulire gli schermi (
1582207370023.png
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Non avendo fatto una foto prima...
PayPal da ragione sempre o quasi al compratore
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
per i monitor devi spruzzarlo solo su un panno e poi pulirlo. (cosa che in pochi sanno e lo spruzzano direttamente sul monitor causando il problema delle foto)
Quoto...
 

kaniska

Nuovo Utente
92
7
Il cliente in questione sostiene di essere un tecnico e di aver applicato la sostanza solamente dopo essersene accorto. È stato avviato il processo di reso, non appena riceverò il prodotto potrò analizzarlo con mano e potrò mandare foto più accurate anche in diverse angolazioni
Post unito automaticamente:

Nel frattempo ho scritto una mail al supporto Philips nella speranza che qualcuno competente riesca quantomeno a fornire una o più spiegazioni possibili
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
E questo presunto tecnico non sapeva riconoscere la differenza tra macchia di sporco e macchia di "danno"?!?!
Sanno improvvisarsi tutti tecnici...
 

kaniska

Nuovo Utente
92
7
E questo presunto tecnico non sapeva riconoscere la differenza tra macchia di sporco e macchia di "danno"?!?!
Sanno improvvisarsi tutti tecnici...
E' quello che ho pensato anche io! soprattutto quando ha fatto il nome dei dead pixel perchè è PALESE che non siano pixel morti, si vede chiaramente un'ombra e non dei rettangoli spenti completamente neri
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili