Possibile scheda madre guasta

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Salve a tutti, sul pc di un amico ho un problema che si è manifestato all’improvviso e che non riesco a risolvere. All’avvio del computer mi trovo in una di queste due condizioni:

1) Il buzzer emette due beep veloci seguito da 8 beep lenti, lo schermo rimane nero e mi pare che comunque la fase di boot continui (si sente l’HD caricare) senza naturalmente poter far nulla;

2) Oppure dopo pochi secondi dall’avvio (e quindi superata la fase di POST) durante il caricamento del sistema operativo, il pc si blocca completamente. Anche provando ad entrare subito nel BIOS dopo pochi secondi si blocca tutto. Premendo il pulsante di reset mi ritrovo nella condizione del punto precedente.

La configurazione del pc è la seguente:

Processore: AMD X2 5200+
Scheda madre: MSI K9N Neo v1
RAM: 4 GB
Scheda Video: AMD HD5450

Leggendo un po' su internet e nello specifico guardando cosa significassero i due beep veloci e gli 8 lenti (problema RAM e/o scheda video) ho effettuato i seguenti test:
  • Sostituzione scheda video: anche cambiandola il problema persiste. Quella originale, provata su di un altro pc funziona perfettamente (ho fatto anche un test con video memory stress test);
  • Sostituzione RAM: provati diversi banchi su diversi slot (ovviamente tutti i banchi sono testati e funzionanti);
  • Sostituzione alimentatore;
  • Clear CMOS;
  • Sostituzione batteria CMOS;
  • Pulizia connettori slot PCI-E
Aggiungo inoltre che il BIOS è aggiornato e ho notato che alcuni condensatori sulla scheda madre sono rigonfi ma senza fuoriuscita di liquido.

E’ possibile che sia la scheda madre guasta ? Che posso altro posso fare per cercare di risolvere il problema ?

Grazie in anticipo.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che schede video hai provato?
puoi provarne una vecchia?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
allora sta morendo la scheda madre
hai modo di cambiare quei condensatori?
 

Terminator90

Nuovo Utente
105
11
Niente da fare... ho sostituito i condensatori guasti (per scrupolo ho controllato tutti quanti con il tester) ma purtroppo il problema persiste. Direi quindi che non c'è altro da fare purtroppo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili