PROBLEMA Possibile rottura xonar dx e consigli sostituzione

Radamanthis83

Nuovo Utente
24
1
Salve ragazzi da qualche giorno ho dei problemi con la mia xonar DX che fino ad ora mi ha sempre servito piuttosto bene.
Praticamente mi capita solo con i giochi (the witcher 3 al momento). Nelle ore più calde il pc mi restituisce una schermata blu e tutti gli errori mi riconducono alla scheda audio. Ho provato a mettere una mano nel case e in effetti la sento piuttosto calda ma non so come quantificare.
Tra l'altro a suo tempo, sono stato maldestro e credo di avere forzato un pò troppo il cavo di alimentazione e spesso quindi mi appare il messaggio che la scheda non è correttamente alimentata.

Posto quindi che dovrei cambiarla il problema è che non so onestamente con cosa.

Diciamo che il mio uso è 40 % giochi, 40 % film serie tv, e il restante 20 % musica.
Come casse uso delle empire r1000 mk2 e come cuffie delle nuovissime superlux 662b appena arrivate stamattina da topmix (ho letto i consigli degli utenti più esperti).
Il budget al momento attuale è sugli 80 euro. Ho visto in giro le varie soluzioni ma una scheda magari ha un supporto driver migliore (userò windows 10 e con le xonar è da considerare anche questo) però pecca nell'amplificazione cuffie etc...
Quindi mi rimetto a voi spero possiate consigliarmi bene.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Salve ragazzi da qualche giorno ho dei problemi con la mia xonar DX che fino ad ora mi ha sempre servito piuttosto bene.
Praticamente mi capita solo con i giochi (the witcher 3 al momento). Nelle ore più calde il pc mi restituisce una schermata blu e tutti gli errori mi riconducono alla scheda audio. Ho provato a mettere una mano nel case e in effetti la sento piuttosto calda ma non so come quantificare.
Tra l'altro a suo tempo, sono stato maldestro e credo di avere forzato un pò troppo il cavo di alimentazione e spesso quindi mi appare il messaggio che la scheda non è correttamente alimentata.

Posto quindi che dovrei cambiarla il problema è che non so onestamente con cosa.

Diciamo che il mio uso è 40 % giochi, 40 % film serie tv, e il restante 20 % musica.
Come casse uso delle empire r1000 mk2 e come cuffie delle nuovissime superlux 662b appena arrivate stamattina da topmix (ho letto i consigli degli utenti più esperti).
Il budget al momento attuale è sugli 80 euro. Ho visto in giro le varie soluzioni ma una scheda magari ha un supporto driver migliore (userò windows 10 e con le xonar è da considerare anche questo) però pecca nell'amplificazione cuffie etc...
Quindi mi rimetto a voi spero possiate consigliarmi bene.

Ciao xD allora prima di tutto la parentesi dove dici che seguendo il parere di utenti esperti hai preso quelle cuffie è bello xD vuol dire che la gente legge xD e ti ringrazio.

Voglio una opinione sulle cuffie ovviamente per la mia curiosità sempre se ti va.

Come scheda audio se ti sei trovato bene con i software xonar
Vai assolutamente di xonar u7.
Esterna rimane sempre fredda non subisce interferenze e va benissimo.

Ps vorrei sottolineare che la xonar dx non ha un amplificatore cuffia quindi per il tuo bene voglio farti sapere che le cuffie non le hai ancora scoperte.

Infatti il consiglio è quello di guardare smsl sap2 come amplificatore
 

Radamanthis83

Nuovo Utente
24
1
Ti ringrazio vediamo per il parere non prometto niente a brevissimo perchè non sono esperto e volevo sistemare la questione scheda prima.
Cercherò di riportare qualche impressione.
Con i software xonar mi sono sempre trovato bene, l'unica cosa che posso imputare alla scheda forse è il supporto driver non proprio ormai freschissimo e quel cavo di alimentazione ausiliaria con cui ho sempre avuto problemi.
Si lo so la xonar non ha una bella amplificazione ma ha il resto (infatti se non fosse rotta non la cambierei).
A proposito ma può capitare che una scheda audio si surriscaldi talmente tanto da far riavviare il pc?

Non so la u7 mi permetterebbe almeno per ora di andare avanti senza amplificatore inizialmente? Sarà che sono un pò disordinato e la cosa di mettere un'altra scatola in mezzo poco mi attira però mi accorgo che con schede interne non è che ci sia tanta scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ti ringrazio vediamo per il parere non prometto niente a brevissimo perchè non sono esperto e volevo sistemare la questione scheda prima.
Cercherò di riportare qualche impressione.
Con i software xonar mi sono sempre trovato bene, l'unica cosa che posso imputare alla scheda forse è il supporto driver non proprio ormai freschissimo e quel cavo di alimentazione ausiliaria con cui ho sempre avuto problemi.
Si lo so la xonar non ha una bella amplificazione ma ha il resto (infatti se non fosse rotta non la cambierei).
A proposito ma può capitare che una scheda audio si surriscaldi talmente tanto da far riavviare il pc?

Non so la u7 mi permetterebbe almeno per ora di andare avanti senza amplificatore inizialmente? Sarà che sono un pò disordinato e la cosa di mettere un'altra scatola in mezzo poco mi attira però mi accorgo che con schede interne non è che ci sia tanta scelta.

Allora chiariamo un paio di punti.
-la xonar dx non ha proprio un amplificatore cuffia e quindi è proprio essenziale metterne uno nel caso tu voglia tenerla.

-la xonar u7 ha un amplificatore integrato sufficiente.

Guarda per quanto ne sapevo io le schede non dovevano scaldare quasinulla infatti non hanno dissipatori, usufruiscono della dissipazione delle ventole del case. Se si scalda eccessivamente devi controllare che l aria nel case o il cable management siano fatti bene.

Se fai overclock o altro potrebbe essere la causa.

Come interna c è la sounblaster z ma in questo caso dovresti prima verificare se hai problemi con voltaggi e ingressi pcie prima di sostituirr la scheda.
 

Radamanthis83

Nuovo Utente
24
1
Non so se ho problemi ma la scheda madre è anche relativamente recente il problema è che la xonar la sento molto calda, è vero che c'è la scheda video a 2 cm ma non c'erano mai stati problemi al giorno d'oggi.
In effetti su cifre ''umane'' queste due sono le scelte su cui mi ero indirizzato però non so decidermi. La soundblaster z, ho letto qui da voi che non è ottimale per il fatto che con cuffie da 32 ohm non è molto pulita, però da una parte per l'uso e i driver per windows 10 con i giochi magari potrei avere meno problemi. La xonar non so ho letto che sostanzialmente tranne qualche dettaglio è quasi una xonar dx anzi forse con la musica va un pelino peggio però cascherei in piedi lo stesso.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Non so se ho problemi ma la scheda madre è anche relativamente recente il problema è che la xonar la sento molto calda, è vero che c'è la scheda video a 2 cm ma non c'erano mai stati problemi al giorno d'oggi.
In effetti su cifre ''umane'' queste due sono le scelte su cui mi ero indirizzato però non so decidermi. La soundblaster z, ho letto qui da voi che non è ottimale per il fatto che con cuffie da 32 ohm non è molto pulita, però da una parte per l'uso e i driver per windows 10 con i giochi magari potrei avere meno problemi. La xonar non so ho letto che sostanzialmente tranne qualche dettaglio è quasi una xonar dx anzi forse con la musica va un pelino peggio però cascherei in piedi lo stesso.
Allora quando si dice un pelino bisogna anche capire ovvero che solitamente se devi passare da una scheda per un upgrade punti a qualcosa tipo il doppio. Ma tu non cerchi un upgrade quindi la u7 che è meglio nella parte dac e ha un amplificatore cuffia ovviamente è una scelta sensata.
Valuta che se ad esempio metti un amplificatore dedicato alla u7 il divario con la dx si alza ancora.

La z ha un amp da gaming percui non è preciso. Però ci sono varie opinioni sul lato software dove alcuni dicono che è migliore della dx altri no.
 

Radamanthis83

Nuovo Utente
24
1
Intanto mi sono letto tutta la recensione di maurillo sulla xonar u7. Diciamo che si in effetti non sembra male considerando pure che essendo esterna potrei usarla anche altrove oltre il fisso.
Ho solo dei dubbi sulla questione dell'amplificatore riguardo il front out con le cuffie. Premettendo che ora come ora non posso spendere anche altri 100 euro di amplificatore (mi piace l'o2 sempre seguendo le vostre discussioni), potrei tirare avanti fino all'acquisto del suddetto?
Altra cosa tutte le creative recenti e non pare verranno aggiornate a windows 10, per la U7 come sarà la storia?
Ti ringrazio intanto per tutti i consigli.
La DX non riesco a capire cos'ha onestamente, potrei provare ad allontanarla dalla scheda video ma non so se è compatibile solo con lo slot x1. Perchè se potesse andare ancora avanti salterei direttamente all'amplificatore.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Intanto mi sono letto tutta la recensione di maurillo sulla xonar u7. Diciamo che si in effetti non sembra male considerando pure che essendo esterna potrei usarla anche altrove oltre il fisso.
Ho solo dei dubbi sulla questione dell'amplificatore riguardo il front out con le cuffie. Premettendo che ora come ora non posso spendere anche altri 100 euro di amplificatore (mi piace l'o2 sempre seguendo le vostre discussioni), potrei tirare avanti fino all'acquisto del suddetto?
Altra cosa tutte le creative recenti e non pare verranno aggiornate a windows 10, per la U7 come sarà la storia?
Ti ringrazio intanto per tutti i consigli.
La DX non riesco a capire cos'ha onestamente, potrei provare ad allontanarla dalla scheda video ma non so se è compatibile solo con lo slot x1. Perchè se potesse andare ancora avanti salterei direttamente all'amplificatore.

Infatti se capissi il problema potresti fare il salto. @maurilio86 @Caprone Puzzolente
La xonar dx diventa molto calda e forse da problemi al pc facendo schermo blu.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Prima di comprare la scheda audio nuova:

Mi dici il resto della configurazione PC? (tutto nei dettagli, anche il modello. Aiutati con software come HWmonitor o Speccy).

Quante ventole hai nel PC?

metti una ventola (o anche un ventilatore di quelli bassi) che spara aria sulla scheda audio. Se mentre giochi non succede nulla, le cose sono 2:

1- la scheda audio scalda di meno con il ventilatore e quindi non da problemi;

2- TUTTO il sistema scalda meno e non da errori.

Per quel che mi riguarda non so nemmeno se la scheda audio ha dei componenti che fanno andare in protezione la scheda in caso di overheating (anche se la vedo molto dura come ipotesi).
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

Radamanthis83

Nuovo Utente
24
1
Si intanto ti posto la configurazione;
i5 3570k
geforce 970 gtx palit jeatstream
mb asrock z77 pro 3

Il processore sta sui 45 in idle e poi sale a seconda del carico ma difficile che supera i 75 che calcolando il caldo...
La scheda sta sui 55 e a pieno carico non supera gli 80.
Il tutto è contenuto in un coolermaster cm3 con una ventola da 20 cm davanti in immissione e una dietro in estrazione da 12cm.
Poi sempre in estrazione c'è l'altra ventola da 120 superiore che dissipa il calore della cpu che è raffreddato a liquido con un cm seidon 120v. Non so forse una in più potrebbe servire ma vista la stagione non vedo temperature altissime.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Si intanto ti posto la configurazione;
i5 3570k
geforce 970 gtx palit jeatstream
mb asrock z77 pro 3

Il processore sta sui 45 in idle e poi sale a seconda del carico ma difficile che supera i 75 che calcolando il caldo...
La scheda sta sui 55 e a pieno carico non supera gli 80.
Il tutto è contenuto in un coolermaster cm3 con una ventola da 20 cm davanti in immissione e una dietro in estrazione da 12cm.
Poi sempre in estrazione c'è l'altra ventola da 120 superiore che dissipa il calore della cpu che è raffreddato a liquido con un cm seidon 120v. Non so forse una in più potrebbe servire ma vista la stagione non vedo temperature altissime.

Allora fai come ti dico, punta un ventilatore contro la scheda audio e guarda se risoldi. Ovvio che devi aprire la parete laterale del case.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Allora fai come ti dico, punta un ventilatore contro la scheda audio e guarda se risoldi. Ovvio che devi aprire la parete laterale del case.
Guarda era la cosa che mi era venuta in mente ma ritenendola troppo naif non volevo dirla xD però è la cosa migliore e il mio pc sa quanti benefici può dare un ventilatore.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Guarda era la cosa che mi era venuta in mente ma ritenendola troppo naif non volevo dirla xD però è la cosa migliore e il mio pc sa quanti benefici può dare un ventilatore.

Ventilatore is the way, con circa 25€ hai una pala da 45cm di diametro (o 35cm), con 3 velocità e che puoi usare sia per raffreddare il PC che per spararti aria in faccia :asd:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Intanto mi sono letto tutta la recensione di maurillo sulla xonar u7. Diciamo che si in effetti non sembra male considerando pure che essendo esterna potrei usarla anche altrove oltre il fisso.
Ho solo dei dubbi sulla questione dell'amplificatore riguardo il front out con le cuffie. Premettendo che ora come ora non posso spendere anche altri 100 euro di amplificatore (mi piace l'o2 sempre seguendo le vostre discussioni), potrei tirare avanti fino all'acquisto del suddetto?
Altra cosa tutte le creative recenti e non pare verranno aggiornate a windows 10, per la U7 come sarà la storia?
Ti ringrazio intanto per tutti i consigli.
La DX non riesco a capire cos'ha onestamente, potrei provare ad allontanarla dalla scheda video ma non so se è compatibile solo con lo slot x1. Perchè se potesse andare ancora avanti salterei direttamente all'amplificatore.

certo che puoi tirare avanti... anzi probabilmente con la tua inesperienza non lo definirai nemmeno tale ;)
però prima allontana la DX a vedere che non sia l'eccessivo calore cmq puoi metterla in qualsiasi slot PCI-E

potrebbe essere anche l'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

Radamanthis83

Nuovo Utente
24
1
VI dico solo che se ci metto la mano sopra alla dx quasi non si riesce a tenerla li sopra per quanto scotta... io non so la prima volta però che mi capita questo. Siccome avevo e ho problemi con il connettore di alimentazione non vorrei dipendesse da questo.
Aggiungo, andando un pò a naso, sento tutti i condensatori molto caldi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!