Possibile rottura Raptor?

Pubblicità

AndyTek

Utente Attivo
Messaggi
1,393
Reazioni
0
Punteggio
83
Temo che uno dei miei 2 raptor in raid 0 sia ferito: avevo problemi allo start di windows, ovvero se il sistema rimaneva spento per un po' di tempo aveva notevoli difficoltà ad avviarsi (sempre che riuscisse). Molte volte nelle schermate di boot segnalava un errore al raid, che non risultava più bootable; entrando però nel menu CRTL+I il problema poteva essere risolto e windows aveva delle chances di partire. Avevo così chiamato HP (ho un hp) che mi ha cambiato la scheda madre in quanto il problema sembrava essere nel controller (integrato) del raid.

Dopo aver sistemato tutto sembra sia tornato il problema, ovvero windows ha dei problemi a partire. Così ho provato a togliere il raid e vedere bene i singoli hdd: ho usato hdd tune che non mi ha individuato nessun errore. Convinta allora che il problema poteva essere stato causato da una fortuita cattiva installazione del raid l'ho rimesso.
Stamattina, dopo aver riacceso il pc, windows non partiva. La schermata di boot non mi segnala però errori nel raid ma un errore in uno dei due hdd: error occurred. Non so che significa.
Dopo alcuni tentativi il pc si è finalmente acceso ed è partito scandisk (quello che windows fa durante l'avvio) che ha trovato qualche errorino di qualche voce. Teoricamente li ha aggiustati.

In genere una volta acceso il pc lavora bene MA... questa volta ho tentato di deframmentare e l'operazione risulta impossibile e mi dice di fare lo scandisk: imposto di fare lo scandisk: da windows non lo riesce a completare e se imposto di farmelo al prossimo avvio, bene, lo fa ma dura solo 3 secondi o simili: è palesemente finto.

Ora quello che vi chiedo è semplicemente se date queste ipotesi è probabile che il raptor sia danneggiato e se mi potete consigliare un programma serio che lo analizzi.

In caso sia danneggiato chiamerò hp che me lo sostituirà entro il prossimo giorno lavorativo e (ovviamente) senza nessun costo.

Scusate per la lunghezza del post; ringrazio chiunque voglia rispondermi
 
Quale scelgo tra queste?
Modalità provvisoria
Modalità provvisoria con rete
Modalità provvisoria con prompt dei comandi

Abilita registrazione avvio
Abilita modalità vga
Ultima configurazione sicuramente funzionante
Modalità riptristino servizi directory (solo controller dominidi win)
Modalità di debug
Disattiva riavvio automatico dopo errori di sistema
Avvia Windows normalmente
Riavvia
Ritorna


Grazie mille
 
Niente figurati, io ero persa senza quello che mi dicevi!

Allora, dalla modalità provvisoria con prompt dei comandi mi faceva fare il chkdsk ma senza /f/r: cos' facendo il test era di sola lettura e si fermava al primo stadio.
facendo invece chkdsk /f/r mi diceva ceh non poteva eseguirlo perchè non aveva pieno accesso (o una cosa del genere, non ricordo) e mi chiedeva se lo volevo fare al prossimo riavvio.

Così ho fatto e ora sta facendo il controllo: solo che ci mete tantissimo a controllare lo spazio libero sul disco (che è il 93% circa).
Spero che poi mi salvi i risultati da qualche parte o devo stare tutto pomeriggio davanti allo schermo?
 
allora mi ricorreggo la modalità console che intendevo la si può attivare solo facendo il boot da cd-rom, in questa modalità puoi fare il chkdsk /f/r
cmq è quello che stai facendo ora...

se tutto va come deve fa tutto da solo... se poi continui ad avere problemi significa che uno dei raptor è difettato:nod:
 
L'ho rifatto e ho guardato i risultati che mi postava: non ha rilevato nessun settore danneggiato.
Io potrei provare a rimuovere e ricreare il raid ma non penso che ciò porti dei cambiamenti riguardo al futuro funzionamento.
L'unica domanda che ti posso ancora fare è: come mai però non si avvia windows solo dopo che il pc rimane spendo per alcune ore mentre se lo spengo e lo riaccendo dopo poco parte?
Un chiarimento invece: difettato in che termini? per le prime settimane è andato tutto bene... inoltre a livello prestazionale (test con hdd tune) non ho avuto peggioramenti (se non all'avvio di windows)...

Grazie mille comunque, sei stato molto d'aiuto
 
Forse enova per difettato intende dire che un HD ha difficoltà a partire quando è freddo ... ( difetto meccanico ) ... :)
 
boh, non sapevo della possibilità di questa difettosità, ma la prendo in considerazione. Comunque mi sembra che mi conviene chiamare e famelo sostituire, no? non è giusto che per accendere il pc devo pregare in 10 lingue...
 
se ricordo bene hai un raid con stripe size molto basso (8k) forse i raptor non "gradiscono"

per "l'avviamento a freddo"
potrebbe essere un problema meccanico che impedisce di stabilizzare a freddo la velocità di rotazione dei dischi.. ma è solo un'ipotesi... è difficile dire se e/o quale problema possa avere il tuo disco
 
AndyTek ha detto:
boh, non sapevo della possibilità di questa difettosità, ma la prendo in considerazione. Comunque mi sembra che mi conviene chiamare e famelo sostituire, no? non è giusto che per accendere il pc devo pregare in 10 lingue...

Sono pienamente in accordo con te ... bisogna pregare per altre cose ... :chupachup
Fai valere la garanzia visto che HP ha un' ottima assistenza :love:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top