Possibile programma spia

Matte88

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti! Non essendo molto ferrato in informatica, ho un grande dubbio che mi affligge, ovvero sapere se è possibile che qualcuno mi spia dal microfono del PC.. Mi spiego meglio, tempo fa lasciai una pen drive ad una persona, è possibile che questa persona abbia messo un "programma" su questa pen drive che una volta attaccata al PC si installa segretamente e senza lasciare traccia e spiare attraverso il microfono? Premetto che nella pen drive non c'erano files "strani", solo files musicali, quindi volevo sapere se è possibile che questa persona abbia lasciato una sorta di programma spia "invisibile". Grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
no, sl'uso del microfono è comunque indicato dall'icona nella barra delle applicazioni, formatta o scannerizza la chiavetta dal prompt con diskpart facendo shift + tasto riavvia
 
  • Mi piace
Reazioni: Matte88

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti! Non essendo molto ferrato in informatica, ho un grande dubbio che mi affligge, ovvero sapere se è possibile che qualcuno mi spia dal microfono del PC.. Mi spiego meglio, tempo fa lasciai una pen drive ad una persona, è possibile che questa persona abbia messo un "programma" su questa pen drive che una volta attaccata al PC si installa segretamente e senza lasciare traccia e spiare attraverso il microfono? Premetto che nella pen drive non c'erano files "strani", solo files musicali, quindi volevo sapere se è possibile che questa persona abbia lasciato una sorta di programma spia "invisibile". Grazie

Se non hai aperto qualche file compromesso la vedo difficile. Al massimo se proprio puoi fare comunque delle scansioni in modalità provvisoria con i software indicati nella guida presente in questa sezione ovvero:
Malwarebytes
Adwcleaner
RogueKiller
TdsKiller
 
  • Mi piace
Reazioni: Matte88 e Mursey

Matte88

Nuovo Utente
5
1
Se non hai aperto qualche file compromesso la vedo difficile. Al massimo se proprio puoi fare comunque delle scansioni in modalità provvisoria con i software indicati nella guida presente in questa sezione ovvero:
Malwarebytes
Adwcleaner
RogueKiller
TdsKiller
Penso di no, erano solo normali file .avi o mp3, quindi suppongo nessun file compromesso, il mio dubbio era che ci fosse una sorta di programma che io non potevo vedere e che una volta attaccata la chiavetta al PC questo attaccasse appunto il computer "spiandolo", ma mi pare di aver capito che ciò è improbabile, quindi posso tirare un sospiro di sollievo, grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Penso di no, erano solo normali file .avi o mp3, quindi suppongo nessun file compromesso, il mio dubbio era che ci fosse una sorta di programma che io non potevo vedere e che una volta attaccata la chiavetta al PC questo attaccasse appunto il computer "spiandolo", ma mi pare di aver capito che ciò è improbabile, quindi posso tirare un sospiro di sollievo, grazie
Almeno che tu non sia qualche persona di rilievo ad altissimi livelli la cosa la vedo improbabile, inoltre tale file dovrebbe comunque essere legato ad un altro file motivo per cui senza aprire niente la vedo difficile che sì auto installa.
Comunque ripeto, puoi sempre scansionare tutto compresa la pendrive
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili