Possibile problema scheda video

Pubblicità

Gries

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve

Da un paio di settimane ho sostituito la mia vecchia scheda video (Nvidia 8800Ultra) con una XFX Nvidia GTX295 da 1792 mb.
Sto riscontrando un problema particolare, specie nei videoiochi: in pratica la schermata diventa completamente nera e l'audio si blocca, a volte succede dopo una quindicina di minuti o meno, alle volte riesco a giocare anche per due o tre ore senza alcun problema di sorta, al massimo della risoluzione e con tutti i parametri video del gioco settati ad alto. Non mi da nemmeno nessuna schermata blu. Se provo a riavviare, lo stesso problema, con intervalli di tempo sempre variabili da pochi minuti a ore.

Le specifiche del mio pc sono:

Scheda madre: Asus Maximus II Formula
CPU: Intel Core 2 Extreme QX9770 3.20 Ghz
Memoria RAM: Corsair CM2X2048-6400C5 (2 banchi quindi 4 GB di RAM)
Scheda Audio: Creative X-Fi Elite Pro
Alimentatore: Enermax Liberty Eco II 620W
S.O: Windows 7 Professional 64bit
Non ho effettuato alcun overclock, ho preferito lasciare tutto così com'è.

Ho gia provato con il memtest su ognuna delle ram e non ha dato errori. Spero mi possiate aiutare a risolvere questo problema, non so fino a che punto possa essere un problema di scheda video, piuttosto vorrei capire se è possibile che l'alimentatore non regga bene questa configurazione.

Ho fatto un controllo con Hwmonitor, la temperatura in idle dopo 15 minuti è di 55°, mentre la temperatura in full
era sui 75° quando si è verificato il problema di segnale vga assente e blocco audio. Non mi sembra siano elevate come temperature
per una scheda video del genere come la GTX295.

3zg.png

Temperatura in idle dopo mezz'ora dall'accensione del pc:

9y.png

Temperatura presa con programma Second Life in funzione, dopo dieci minuti di attività

eyc.png

Circa due o tre minuti dopo si è presentato il problema, e riavviando il pc subito dopo gpuz ha rilevato la stessa temperatura della GPU in idle.

I driver 296.10 con cui ho fatto la prova li avevo scaricati appena dopo una formattazione per vedere se così si poteva risolvere il problema.
Comunque ho fatto la prova a disinstallare questi e a installare gli ultimi driver 301.42 ma da purtroppo lo stesso problema.

Mi scuso per il ritardo ma sono stato fuori casa per un paio di giorni.

Anche aumentando la velocità della ventola da lo stesso problema, ho fatto anche la prova con Tennis Master Series 2003, che essendo un titolo abbastanza vecchio non richiede chissà cosa in prestazioni, e il problema lo da sempre al menù iniziale, anche con la ventola al massimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro