PROBLEMA Possibile problema scheda madre

thefiery77

Nuovo Utente
68
1
Buonasera. Da un po' di tempo nel mio computer si sono presentati due problemi: se non lo accendo si accende da solo esattamente il giorno dopo, ogni tanto si freeza. Il mio dubbio era tra l'alimentatore e la scheda madre ma oggi è sorto un nuovo problema che mi fa pensare che sia quest'ultima ad essere danneggiata. Oggi volevo installare fedora; creo la usb bootabile, faccio partire la usb e dopo aver scelto le opzioni iniziali di fedora eseguiva 3/4 righe di comando per poi "crashare". Ho provato la usb su un altro pc ed effettivamente funzionava normalmente. Ho provato allora con ubuntu ma è succedessa la stessa cosa. Dopo poco crasha tutto (schermo spento ma pc acceso) e non succede nulla. Ora vorrei un vostro parere. Questi problemi sono collegati? Può essere che la scheda madre sia danneggiata? Come faccio a saperlo al 100%?

specifiche pc:
scheda madre: asrock h97 fatality
ram: 8gb
cpu: i5 4690
scheda video: gtx 970
 

thefiery77

Nuovo Utente
68
1
p.s ho già tolto l'impostazione che permette alla scheda di rete di accendere il pc e pre quanto riguarda i freeze non ho virus o cose del genere
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Così su due piedi è impossibile da dire. Marca e modello alimentatore, intanto? .

Il problema delle accensioni spontanee, se non sbaglio, era tipico delle piattaforme H97 asrock con BIOS datati. Bastava un aggiornamento del BIOS, scaricato su chiavetta e installato direttamente da BIOS, per risolvere il problema. vedi se hai l'ultima versione, e se è vecchia scarica quella più nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: DreGiulby

DreGiulby

Nuovo Utente
30
2
CPU
Intel i5-7600k @ 4.5GHz (68 gradi in full load)
Dissipatore
NH-D15
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
WD Blue 1 TB 7200 rpm
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB
GPU
Asus Dual 1060 O3G
Monitor
Asus VX248H
PSU
Seasonic 620w
Case
Corsair Carbide Spec-Alpha Nero e Rosso
Periferiche
Tastiera Corsair k55, Mouse AOSO CW90 3800 DPI
OS
Windows 10 Pro

thefiery77

Nuovo Utente
68
1
Così su due piedi è impossibile da dire. Marca e modello alimentatore, intanto? .

Il problema delle accensioni spontanee, se non sbaglio, era tipico delle piattaforme H97 asrock con BIOS datati. Bastava un aggiornamento del BIOS, scaricato su chiavetta e installato direttamente da BIOS, per risolvere il problema. vedi se hai l'ultima versione, e se è vecchia scarica quella più nuova.
avevo la versione 1.70, l'ho aggiornato alla 2.50. Ho provato di nuovo ad installare fedora e non va e i freeze non si sono risolti. Scoprirò se si accende spontaneamente solo la settimana prossima.
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
digita questa stringa nel prompt dei comandi avviandolo come amministratore:
powercfg -lastwake
ti dirà quale componente ha fatto avviare il pc

io personalmente ho avuto diverse volte questo problema, però mi si riavviava dalla sospensione non da pc spento con arresta il sistema.
Nonostante aver disabilitato ogni cosa il problema non è mai sparito da windows 7 a win10 sempre. Sono arrivato alla conclusione che la mia scheda madre ha dlle porte usb che stanno mollando nella fase di alimentazione e a caso restituiscono input di avvio quando il pc è i sospensione. Ho risolto lasciando attivo in sospensione solo l accensione da pulsante di accensione del case
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili