PROBLEMA Possibile problema hard disk su HP Pavilion All in one

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto per risolvere un problema.

Oggi ho formattato il PC di mia cugina, un HP Pavilion 22 All in One (dovrebbe essere questo); aveva "soltanto" disabilitato l'antivirus e installato ogni genere di toolbar e altre robe poco raccomandabili, così -per fare prima- ho preferito formattare.

Ad installazione terminata, durante gli aggiornamenti, Windows è crashato, ed è comparso questo testo (foto dalla rete, ma identica alla mia situazione):

cVBhbss.jpg

Pensando ad un problema casuale, ho atteso il riavvio, ma lì sono iniziati i guai. Probabilmente, l'hard disk non viene rilevato, così il PC tenta l'avvio da rete (credo):

IMG_20160405_022448.jpg

Premendo ESC, per mostrare le opzioni di avvio, posso selezionare diverse voci, tra cui le info di sistema:

IMG_20160405_022236.jpg

Selezionando la voce "Continua con l'avvio", ricevo questo messaggio:
IMG_20160405_022335.jpg

Se da qui premo F2 per eseguire la diagnostica di sistema, andando avanti arrivo a questo risultato:

IMG_20160405_022414.jpg

Togliendo l'alimentazione per qualche minuto, sono riuscito ad avviare Windows; nel dubbio, ho installato CrystalDiskInfo, per verificare lo stato dell'hard disk, ritrovandomi in questa situazione:

IMG_20160405_023918.jpg

Mi confermate che i problemi di avvio sono causati dall'hard disk, che è quasi andato?

Personalmente, preferirei non metterci mani, quando mia cugina ha acquistato questo PC, le ho suggerito di evitare gli All In One, ma lei si è lasciata convincere dal display touch. :cav: Il PC -se non sbaglio- compie 2 anni ad agosto, potrebbe essere ancora in garanzia, ammesso che si trovi lo scontrino. Se così non fosse, la sostituzione dell'hard disk è possibile per un comune mortale? Premetto che ho una discreta esperienza nello smontare i portatili, ma sarebbe la prima con un AIO.
Grazie per il vostro aiuto :inchino:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si l'hdd ha dei problemi fisici, quasi certamente un problema di testine.
Sostituisci l'hdd e reinstalla il S.O.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao, grazie mille per la conferma. Spero di riuscire a risolvere e a smontare tutto, purtroppo il PC è fuori garanzia da Luglio 2015.

Per curiosità, sai dirmi perché l'hard disk di un PC acquistato a luglio 2015, abbia avuto una vita così breve? Giusto per informare mia cugina.

P.S. L'hard disk dovrebbe essere un semplice HD da 3,5 pollici: va bene un WD Caviar Blue o prendo altro?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Forse perchè è un Seagate DM?
Forse anche perchè non è stato trattato bene?

Per me entrambe le cose...
E' rimasto acceso in totale 2222 ore, il numero di accensioni sono 1956 quindi in media veniva riacceso 1 volta all'ora circa (sono cicli di accensione troppo frequenti, le povere testine non reggono bene se si usano questi Seagate in questo modo).
Tua cugina avrebbe fatto meglio tenerlo acceso continuamente nell'arco della giornata, cioè spegnerlo soltanto quando pensava di non utilizzarlo più per parecchie ore (ad esempio la sera prima di andare a dormire).
Poi ovviamente la longevità di un hdd dipende anche da altre cose, esempio se viene deframmentato in modo ottimale o meno, se viene lasciato uno spazio libero sufficiente per permettere una buona deframmentazione, se sta a compiere continuamente operazioni di lettura e scrittura o se viene utilizzato più che altro per navigare su internet, la temperatura, le vibrazioni ecc...

Per il futuro consiglio un WD10EZEX o un Toshiba o un HGST.
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Boh guarda, secondo me di fondo c'è anche un difetto di fabbrica.
Mi spiego meglio: mia cugina è la classica "negata tecnologica", però fondamentalmente utilizza il PC per stare su Facebook, utilizzare Skype, Chrome, VLC ed Office; lo spazio disponibile, era anche abbondante, intorno ai 700 GB.
Quello che mi dà da pensare, è il numero delle accensioni: premesso che, non avendo a che fare con questo PC tutti i giorni, non so posso metterci la mano sul fuoco, però mi sembra un numero esagerato; tuttavia, ho notato una cosa, quelle poche volte in cui mi è capitato di utilizzarlo (soprattutto di recente): di tanto in tanto, mi è capitato di sentire un suono simile a quello prodotto dai lettori CD/DVD all'inserimento del disco, ovviamente a PC acceso e con il SO già avviato. Probabilmente, questi continui "riavvii" del disco, vengono letti come accensioni, e a quel punto si spiegherebbe tutto.
Comunque dai, è assodato che si tratta dell'hard disk in pessimo stato; farò leggere questa discussione a mia cugina (magari ometto la parte della "negata tecnologica" :D ).
Ti ringrazio per la disponibilità, spero di riuscire a smontare il PC senza problemi. Ho già contattato HP, esistono videoguide per tutti gli altri loro modelli, ma per questo si trova poco :( Anche se, credo, che le differenze non dovrebbero essere abissali.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ti ringrazio per la disponibilità, spero di riuscire a smontare il PC senza problemi. Ho già contattato HP, esistono videoguide per tutti gli altri loro modelli, ma per questo si trova poco :( Anche se, credo, che le differenze non dovrebbero essere abissali.

Ciao, se è ancora in garanzia, prima di smontarlo mi avvalerei di quest'ultima. Essendo un aio, molto probabilmente non è possibile sostituire l'hdd senza violare i sigilli.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao, se è ancora in garanzia, prima di smontarlo mi avvalerei di quest'ultima. Essendo un aio, molto probabilmente non è possibile sostituire l'hdd senza violare i sigilli.
Ciao @Anatra di Gomma, grazie anche a te per la risposta.
Purtroppo il PC era in garanzia fino a Luglio 2015, quindi ho dovuto agire di persona; tuttavia, avendo smontato diversi portatili in passato, ho una discreta esperienza, questa è stata una passeggiata al confronto.

Ho contattato HP, che mi ha linkato una guida con tanto di immagini (questa); pubblico qui la mia esperienza, magari tornerà utile a qualcuno.
Il sistema è molto semplice: basta svitare 2 viti, le quali sono fissate al pannello in plastica tramite due rondelle. In questo modo, le viti rimangono fisse sul pannello in plastica, che verrà via progressivamente, allentando le viti; aiutandomi con un cacciavite a taglio, ho sganciato gli altri supporti dalla struttura.

Sollevato il pannello, mi sono ritrovato davanti a questa situazione:

2016-04-06 17.58.15.jpg

Fatto questo, ho individuato l'hard disk (posto in basso a sinistra, sopra la plastica nera); a quel punto, è stato sufficiente allentare una vite per sbloccare la gabbia che lo contiene. Tolta la gabbia, l'ho fatta scorrere verso sinistra, così da estrarla dalla sua posizione, poi mi è bastato svitare le 4 viti che tengono l'hard disk in posizione per rimuoverlo e sostituirlo.

Per la cronaca, non c'era alcun sigillo (almeno per quest'operazione). Nel negozio dove l'AIO è stato acquistato, avevano proposto a mia cugina un intervento fuori garanzia, al costo di 120 €, forse un po' troppi; dopo aver visionato la guida le ho dato la mia disponibilità a procedere personalmente alla sostituzione, a quel punto ha preferito pagare me per le ore di lavoro, più il costo dell'hard disk.

- - - Updated - - -

Brutte notizie, purtroppo.

Ho installato il nuovo hard disk (Western Digital Caviar Blue), formattato ed installato il SO; a questo punto, durante gli aggiornamenti, un nuovo crash, seguito da un riavvio, e di nuovo l'immagine con scritto "Checking Media Presence" che ho postato sopra. Premetto che l'hard disk è nuovo, appena tirato fuori dalla sua busta originale; verificandone lo stato con CrystalDiskInfo tramite il mio PC, risulta ovviamente in ottime condizioni.

Non so che fare, davvero. A questo punto temo che il problema non sia solo l'hard disk (o meglio, non strettamente), ma il connettore SATA che ha danneggiato il vecchio Seagate; anche questo qua, infatti, di tanto in tanto lo sento riavviarsi, proprio come succedeva con il vecchio.

Spero possiate aiutarmi.

@michael chiklis @Anatra di Gomma scusate se taggo voi, ma siete già al corrente della situazione e mi avete dato una grossa mano.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe essere un problema del cavo dati oppure un problema di alimentazione.
Mostraci lo stato smart del nuovo hdd, sospetto che sia stato già danneggiato (o che sta per essere danneggiato) dal pc.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Potrebbe essere un problema del cavo dati oppure un problema di alimentazione.
Mostraci lo stato smart del nuovo hdd, sospetto che sia stato già danneggiato (o che sta per essere danneggiato) dal pc.
Ok, installato l'hard disk sul mio PC. Come vedi, risulta già essere stato acceso ben 8 volte in un'ora, quando io l'ho acceso effettivamente 2-3 volte (prima accensione sull'AIO, un secondo tentativo di accensione, una sul mio). Non so se contino anche i riavvi (a seguito dell'installazione dei driver) come accensioni :grat:

Immagine.png
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd nuovo è apposto per ora, non ti focalizzare sul numero di accensioni, sono normali.
Il problema è quasi certamente del pc ma non ti saprei dire cosa, se non sai come cercare il guasto ti consiglio di mandare il pc in assistenza oppure cambialo.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
L'hdd nuovo è apposto per ora, non ti focalizzare sul numero di accensioni, sono normali.
Il problema è quasi certamente del pc ma non ti saprei dire cosa, se non sai come cercare il guasto ti consiglio di mandare il pc in assistenza oppure cambialo.
Alla fine è esattamente quello che ho detto a mia cugina; possiamo supporre sia il cavo, che costa altri 15 € circa. Però potrebbe essere anche un problema di alimentazione o della scheda madre, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, e continuare a spendere soldi soltanto per fare dei tentativi, con il rischio che non portino ad una soluzione, mi sembra inutile.
Per l'hard disk posso chiedere il reso, o male che vada lo tengo, può sempre tornare utile; però credo sia meglio che del problema si occupi direttamente l'assistenza HP, dal momento che io potrei soltanto procedere per tentativi.
Grazie lo stesso per l'aiuto, ci abbiamo provato. :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Solitamente segnala driver incompatibili, ma può essere un problema di hardware difettoso (RAM o periferiche).
Se il pc prima funzionava regolarmente (anche se immagino con un diverso sistema operativo all'origine), direi che si tratta di driver (software o RAM... poi si capisce perchè).
Quando un driver di periferica o un processo kernel cercano di accedere ad una porzione di memoria RAM e non c'è in check, il sistema operativo emette un errore; stessa cosa succede per i software se sono danneggiati e cercano di accedere alla memoria su indirizzi non corretti.

Visto che la causa può essere difficile da trovare non ti do torto se vuoi mollare.
Io ti do degli spunti, ovviamente si va per tentativi.
Poi farei un test della RAM con MEMTEST o con il tool di windows (Memory Diagnostic).
Scaricherei inoltre l'ultima versione di Windows 10 (così da ovviare ai vari bug).
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Solitamente segnala driver incompatibili, ma può essere un problema di hardware difettoso (RAM o periferiche).
Se il pc prima funzionava regolarmente (anche se immagino con un diverso sistema operativo all'origine), direi che si tratta di driver (software o RAM... poi si capisce perchè).
Quando un driver di periferica o un processo kernel cercano di accedere ad una porzione di memoria RAM e non c'è in check, il sistema operativo emette un errore; stessa cosa succede per i software se sono danneggiati e cercano di accedere alla memoria su indirizzi non corretti.

Visto che la causa può essere difficile da trovare non ti do torto se vuoi mollare.
Io ti do degli spunti, ovviamente si va per tentativi.
Poi farei un test della RAM con MEMTEST o con il tool di windows (Memory Diagnostic).
Scaricherei inoltre l'ultima versione di Windows 10 (così da ovviare ai vari bug).
Ciao Liupen, grazie per il supporto.
Allora, per quanto riguarda l'errore, quello è ciò che succedeva prima che sostituissi l'hard disk (comunque in cattive condizioni, come si evince dallo stato S.M.A.R.T.); sostituendo l'hard disk, la schermata d'errore era identica, l'errore diverso (non ricordo la voce esatta, ma ricordo che fosse diverso). Inoltre hai ragione, in origine il SO era Windows 8, successivamente aggiornato a 10 Home, con key originale. Formattando il nuovo hard disk ed installando Windows 10 tramite il tool Microsoft, questo viene attivato tramite key OEM alla prima connessione del PC ad internet.
Detto questo, nella mia ignoranza ho subito pensato ad un problema dell'hard disk (o di qualcosa strettamente connessa ad esso), perché questo spesso non viene riconosciuto all'accensione; ma è possibile che si tratti di un problema alla RAM.
Però ho deciso di abbandonare, perché fondamentalmente non me la sento di far affrontare a mia cugina spese su spese, con il rischio concreto di non trovare una soluzione; ho già speso 49 € di hard disk (che forse potrò rendere), avrei dovuto spendere altri 15 € per un cavo speciale, una sorta di 2 in 1 SATA+Alimentazione, e altri 25 € di RAM. A quel punto FORSE, avremmo trovato la fonte del problema, o forse no :look: Ecco perché alla fine, ho suggerito a mia cugina di rivolgersi all'assistenza HP; anche perché se avessi fallito (ulteriormente), probabilmente mi avrebbe anche attaccato con frasi tipo "dovevi aggiustarlo ed invece l'hai rotto". No grazie.
Se posso, vorrei lasciare un consiglio a chi dovesse trovare questa discussione in futuro: state alla larga dagli All in One.

P.S. C'è un posto da mod libero :asd: Fossi in voi, manderei la candidatura ;) Momentaneamente, non posso far altro che ringraziarvi per il supporto, anche morale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili