PROBLEMA Possibile Problema 29uc88 Con 970gtx

colacola

Nuovo Utente
24
1
Salve a tutti! Ho da poco acquistato un monitor lg 29uc88 per sostituire il mio 20" che avevo da 7anni. Non avendo altri cavi ho usato l'hdmi da collegare alla mia 970GTX e ho provato a settare un po di cose. Ho notato che disattivando dal menu del monitor il tempo di risposta ho risolto il problema di ghosting che era palese soprattutto svolgendo il test dell'ufo su internet, e ho abbassato luminosità e contrasto che mi sembravano troppo alti. Ho aggiornato i driver, e installa to un programma di dubbia utilità (OnScreen Control)

Dopo di che ho testato i giochi, partendo da quello che uso di piu in questo periodo, Overwatch. O notato che:
- schermo intero senza vsync ho un tearing abbastanza marcato
- schermo intero con vsyncc mi da un ritardo di reazione minimo ma per me evidente
-finestra senza bordi senza vsync risolto tutti i problemi, quindi perfetto anche se mi piacerebbe capire perche...

per altri giochi non competitivi nn ho fatto molto caso a questi dettagli, in particolare ho notato come passando a questa risoluzione e formato, gli fps sono calati notevolmente e in molti giochi di ultima generazione non riesco più a giocare con dettagli tutti al massimo. (Overwatch mi è passato da una media di 110fps con il 20" che avevo prima 1680p a 80fps)

Oggi ho provato a sostituire l'hdmi con un DPort standard preso su amazon, considerando il fatto che a detta di tutti è più performante...anche se non so effettivamente per cosa.

Uno dei primi cambiamenti notati è il fatto che all avvio del pc bios e caricamento sono in 21:9 e non piu 16:9 come quando usavo l'hdmi, ho notato poi alcuni cambiamenti in game.

-come prima cosa ho avuto l'impressione che su overwatch in finestra senza bordi ci fosse un leggero tearing che prima non notavo..
-provando a cambiare i settaggio ho notato che passando da schermo intero rispetto a finestra adesso nn avviene piu in automatico ma mi torna prima al desktop e poi io manualmente devo riaprire il gioco dalla barra di windows.
- il tearing si presenta identico negli altri casi.

Ho provato in questo caso ad abilitare il freesync in game anche se con scheda nvidia...si è sentito il rumore tipo di una periferica inserita dopo di che la schermata è diventata nera..ho provato a spegnere il gioco, attivarla sul desktop e riavviare il gioco, la schermata nn è rimasta nera ma nn si è notato alcun cambiamento al tearing rispetto a prima, ho quindi disattivato il freesync.

Preso dai dubbi ho riattaccato l'hdmi per vedere se effettivamente notavo cambiamenti. Facendo attenzione, riaprendo Overwatch in finestra senza bordi ho riscontrato in minima parte tearing anche in questo caso...che prima o non c'era o non notavo, più che tearing ho L impressione che muovendomi in game, o anche solo spostando pagine web vi sia una piccola vibrazione dell immagine che non resta a fuoco... adesso non vorrei essere condizionato ma dopo tutti questi passaggi non vorre aver danneggiato o il monitor o la scheda video. Il dubbio mi viene perché il cavo DisplayPort acquistato nn era di marca eccelsa(quello da 7€ su Amazon) e in più attivando il freesync su scheda nvidia non vorrei aver fatto altri danni... chiedi a voi opinioni, soprattutto per chi ha un monitor come il mio o la versione 34. Magari poi è semplicemente il refresh a 60hz che prima nn notavo così fastidioso. Fatemi sapere grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili