Possibile guasto scheda grafica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PhiloMan

Nuovo Utente
15
2
Salve gente, (mi scuso innanzitutto per la lunghezza di questo post) avrei un problema a cui cerco più risposte che soluzioni, circa due settimane fa durante vari momenti (principalmente di gioco ma non solo), il PC è completamente andato in freeze, non permettendomi di risolvere il problema se non spegnendolo manualmente dal tasto di accensione. Ciò si è verificato diverse volte, nelle quali preferivo riaccendere per controllare se ci fossero danni, anche se dal punto di vista software non sembrano esserci problemi. Un bel giorno al momento dell'accensione, lo schermo mi ha mostrato il messaggio "Nessun segnale", come se il computer non fosse acceso o non fosse inserito il cavo HDMI, nonostante il PC fosse acceso(le ventole e tutto il resto funzionavano normalmente). Ho cercato di risolvere in vari modi e pensando a un possibile guasto alla scheda madre, ho resettato anche il bios staccando la piccola pila circolare dalla scheda; allora la pila, nella mia scheda madre, si trova sotto la scheda grafica, per cui stacco anche quella per raggiungere la pila; quando ho riacceso constatando che in apparenza il problema era risolto (arrivo alla schermata di windows senza problemi) decido di spegnere, riattaccare la scheda grafica e riaccendere. Risultato: stessa situazione di prima ("Nessun segnale" e zero risposta dal PC). Concludo che per qualche problema la scheda non accetta più la scheda grafica, confermato dal fatto che dopo averla staccata di nuovo, il PC parte senza problemi.
Volevo cercare di risolvere con aggiornamenti e cose simili, ma purtroppo in quei giorni anche l'adsl aveva deciso di andare in vacanza, per cui ho posticipato il problema a quando mi sarebbe tornata la rete, avvenuto oggi. Dopo aver finalmente potuto aggiornare il PC dopo settimane offline, riattacco la scheda grafica, il PC parte e tutto sembra normale, avvio un gioco a caso per testare che tutto funzioni. Dopo 2 min ricompare il freeze, spengo, stacco la scheda e tutto torna normale. Quindi (Perdonate ancora la lunghezza) il problema è la scheda grafica? É l'alimentazione? É la scheda madre? Non ho modo di testarla su un altro pc e non mi è mai successa una cosa simile quindi mi trovo spaesato, vi ringrazio in anticipo se qualcuno riuscirà per lo meno a capire quale potrebbe essere il problema. Qui sotto le specifiche del mio PC.

Scheda madre: MSI A78-G41 PC MATE
CPU: AMD APU A10 7850K
RAM: Kingston HYPERX FURY 8 GB DDR3 1866 MHz
GPU: MSI Radeon R9 280
Alimentatore: XFX TS750 750W
SSD Samsung EVO 840 da 250GB
Hard Disk 1TB Western Digital

Tutti i componenti sono stati acquistati a giugno 2014, tranne la GPU, acquistata a inizio 2015 e l'alimentatore, sostituito in seguito a un guasto (2016) causato dal wattaggio inizialmente troppo basso (500W) del precedente alimentatore, quando il PC era il full load(ad esempio nei videogiochi).

Preciso che a parte il problema della scheda, il resto del sistema funziona come al solito, inoltre, durante il 2018, il PC ha dovuto sperimentare ben due casi di sbalzi di tensione/perdita di corrente ovviamente non prevedibili, non so se abbiano influito, ma il PC che si spegneva improvvisamente e si riaccendeva per poi rispegnersi di nuovo durante quegli sbalzi non è una bella cosa
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,067
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A temperature come sei messo?
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Hai possibilità di testare un' altra psu per la gpu?
Hai tutto aggiornato?
Provato a fare un formattone generale?
 

PhiloMan

Nuovo Utente
15
2
A temperature come sei messo?
A temperature sono nella norma per quanto riguarda la GPU, vale a dire circa 30 gradi in idle e dai 65 ai 73 circa quando gioco
La CPU essendo un AMD di qualche anno fa è sempre stata abbastanza calda, sta quasi sempre sui 50 da quando ce l'ho, anche con dissipatori, ma è così da sempre, quindi non so se influisca, il resto dell'hardware ha temperature che vanno dai 25 ai 35/40 a seconda dei casi
Post unito automaticamente:

Hai possibilità di testare un' altra psu per la gpu?
Hai tutto aggiornato?
Provato a fare un formattone generale?
Domani provo a cambiare i cavi di alimentazione della GPU con altri che sono liberi, non ho possibilità di testare un altro psu, al massimo un altro pc ma non è mio e neppure ce l'ho in casa, ma se non ne vengo a capo posso provare
Per formattone che intendi, tutto il PC?
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
l'alimentatore, sostituito in seguito a un guasto (2016) causato dal wattaggio inizialmente troppo basso (500W) del precedente alimentatore, quando il PC era il full load(ad esempio nei videogiochi).

inoltre, durante il 2018, il PC ha dovuto sperimentare ben due casi di sbalzi di tensione/perdita di corrente ovviamente non prevedibili, non so se abbiano influito, ma il PC che si spegneva improvvisamente e si riaccendeva per poi rispegnersi di nuovo durante quegli sbalzi non è una bella cosa
Questo per esempio mi era sfuggito nella lettura e probabilmente qualcosa deve essere successo perchè gli sbalzi, soprattutto frequenti non sono un tocca sana per mobo,cpu,gpu e altre componentistiche hardware.
Le temp da te citate sembrano abbastanza nella norma, ma credo che il problema sia qualche cosa saltata/andata in corto tra mobo e altri componenti, se puoi prova su altri pc, la gpu o la cpu, sennò se hai possibilità di postare qualche foto/screen con qualche test di cpu/gpu sarebbe anche meglio.
 

PhiloMan

Nuovo Utente
15
2
Questo per esempio mi era sfuggito nella lettura e probabilmente qualcosa deve essere successo perchè gli sbalzi, soprattutto frequenti non sono un tocca sana per mobo,cpu,gpu e altre componentistiche hardware.
Le temp da te citate sembrano abbastanza nella norma, ma credo che il problema sia qualche cosa saltata/andata in corto tra mobo e altri componenti, se puoi prova su altri pc, la gpu o la cpu, sennò se hai possibilità di postare qualche foto/screen con qualche test di cpu/gpu sarebbe anche meglio.

Appunto, ho subito immaginato che non fosse bella come cosa, in ogni caso se riesco in questi giorni provo su un PC di un amico la GPU, mentre per la CPU non ho modo di testarla perché non conosco gente vicina a me che abbia una mobo col mio stesso socket, in ogni caso dubito anche che sia la CPU perché non sembra soffrire di nulla, per esempio durante la settimana ho giocato (a una risoluzione infima) grazie all'integrata e non mi ha dato problemi, ma potrebbe non centrare nulla col problema della GPU
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Appunto, ho subito immaginato che non fosse bella come cosa, in ogni caso se riesco in questi giorni provo su un PC di un amico la GPU, mentre per la CPU non ho modo di testarla perché non conosco gente vicina a me che abbia una mobo col mio stesso socket, in ogni caso dubito anche che sia la CPU perché non sembra soffrire di nulla, per esempio durante la settimana ho giocato (a una risoluzione infima) grazie all'integrata e non mi ha dato problemi, ma potrebbe non centrare nulla col problema della GPU
Guarda più che la CPU io penserei a problemi sulla mobo/psu che sono le più soggette e fragili a scariche e perdite di corrente, intanto prova la GPU già è qualcosa.
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64

PhiloMan

Nuovo Utente
15
2
Figurati è un piacere :ok:
Ciao, ho finalmente potuto provare la scheda grafica su un altro pc e purtroppo pare che sia proprio lei ad essersi danneggiata:(
Si presentava in sostanza lo stesso problema che avevo sperimentato sul mio PC, schermo nero e zero risposta dal computer... Ho provato a controllare se per caso ci fosse qualche incompatibilità con la mobo che ho provato ma no, oltre al fatto di essere una scheda madre di fascia alta e che fosse giovane (2 anni di vita), inoltre anche il bios era sufficientemente aggiornato per dare certezza sul fatto che fosse compatibile.
In definitiva la GPU, vuoi per gli sbalzi o per altro, si è danneggiata
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ciao, ho finalmente potuto provare la scheda grafica su un altro pc e purtroppo pare che sia proprio lei ad essersi danneggiata:(
Si presentava in sostanza lo stesso problema che avevo sperimentato sul mio PC, schermo nero e zero risposta dal computer... Ho provato a controllare se per caso ci fosse qualche incompatibilità con la mobo che ho provato ma no, oltre al fatto di essere una scheda madre di fascia alta e che fosse giovane (2 anni di vita), inoltre anche il bios era sufficientemente aggiornato per dare certezza sul fatto che fosse compatibile.
In definitiva la GPU, vuoi per gli sbalzi o per altro, si è danneggiata
Bene, "si fa per dire" ma almeno ora sei a conoscenza del problema, ora come pensi di muoverti, punterai una nuova gpu?
 

PhiloMan

Nuovo Utente
15
2
Bene, "si fa per dire" ma almeno ora sei a conoscenza del problema, ora come pensi di muoverti, punterai una nuova gpu?
Non esattamente, più che altro visto che avevo già in mente di fare un upgrade tra un annetto penso accelererò i tempi e rifarò il PC tra qualche mese oppure in primavera 2019 se vedrò qualche prodotto interessante o qualche sconto, vale a dire di aggiornare mobo, cpu e ram come priorità principale, probabilmente punterò su un sistema con alla base ryzen visto che hanno un bel rapporto qualità/prezzo, anche se ora però devo anche pensare alla gpu:sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili