Possibile danno alla CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Walker796

Nuovo Utente
35
1
Ieri sono tornato a casa e ho acceso il PC.
Nonostante fossero passati svariati minuti dava schermo nero.
Allora ho provato ha riavviarlo ma non funzionava, a spegnerlo.. manco.
Allora ho dovuto staccare l'alimentazione. Stacco tutti i cavi e controllo se tutti i cavi sono collegati alla MOBO, stacco le ram e ricoleggo tutto, lo accendo, stesso problema e noto che ci sono 2 LED che lampeggiano e indicano CPU e RAM.
Allora provo a staccare la CPU e i cavi sata dell'ssd e hdd, collego tutto e si avvia.

Oggi succede lo STESSO con inoltre il fatto che la scheda madre e i LED aorus erano accesi, il PC non si accendeva e quando premevo il pulsante di avvio, la ventola del dissipatore si accendeva e si spegneva subito.
Allora stacco CPU, Ram e dischi e una volta accesso dava schermo nero.
Passati 15 minuti appare la schermata Aorus e il PC si avvia (si accende il monitor, prima era proprio spento, non diceva nemmeno "nessun segnale"). Ora: io al momento ho un Ryzen 3 2200g che uso come APU non avendo ancora una GPU dedicata..
Ovviamente come molti consigliano di fare, l'ho overvlockato fino a 3.9 Ghz per la CPU e 1590 mhz sul lato GPU.
L'ho assemblato esattamente un'anno fa, lo scorso 8 dicembre.
L'overclock e stato fatto con vari test per i voltaggi e frequenze adatte mettendolo sotto sforzo con vari programmi.
Ho usato un dissipatore ad aria aftermarket che mi permetteva di tenerlo a 50 gradi massimo in gaming o comunque con un grande carico.

Ora mi chiedo cosa potrebbe essere?
Devo chiedere il reso su Amazon o con la garanzia Amd o può essere altro?

Se riesco ordinerò un processore di fascia minore, sempre AM4, per controllare se il problema è della CPU o farlo controllare da qualcuno anche se nel mio paesino la vedo dura. Grazie in anticipo per chi mi darà una mano :)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili