DOMANDA Possibile danneggiamento dell'alimentatore

Ales020202

Nuovo Utente
21
4
Salve,ho una domanda da porvi,se per caso salta la corrente mentre il PC è acceso, l'alimentatore ma anche il resto dell'hardware può danneggiarsi?
Se si in che proporzioni?
E anche quando il PC è spento c'è rischio di danneggiamento?(questo lo chiedo perché ho notato che anche se il PC è spento la corrente arriva comunque ,per esempio alle porte USB siccome col PC spento riesco comunque ad accendere dei led che ho attaccati al PC)
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Salve,ho una domanda da porvi,se per caso salta la corrente mentre il PC è acceso, l'alimentatore ma anche il resto dell'hardware può danneggiarsi?
si, ma devi proprio essere sfortunato (uno sbalzo di tensione violento per esempio), se manca solo la corrente... in genere si spegne e basta.
Se si in che proporzioni?
sempre se sei sfortunato, fino a rompersi o a danneggiarsi in modo che mandi tensioni scorrette a tutto il computer bruciando qualunque componente elettronica/elettromeccanica collegata ad esso
E anche quando il PC è spento c'è rischio di danneggiamento?
si, se un fulmine cade vicino casa passa per la presa di corrente. Dovresti staccarla e spostare lontano il cavo dalla presa a muro (in teoria la corrente di un fulmine ci può arrivare pure per induzione).
Solo che è sconsigliabile: quando la presa è collegata, anche se il PC è spento, circola un minimo di corrente che allunga la vita ai circuiti elettronici che non devono mai ripartire da compleamente a freddo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili