PROBLEMA Possibile conflitto IP con powerline?

Marco Zulli

Nuovo Utente
Salve a tutti, possiedo un modem telecom COMBO da circa 4 anni e non mi ha mai dato un problema, usto sia con con la wifi e con alcune linee lan ethernet...

In una di queste da poco abbiamo collegato una power line TP LINK AV600 kit. Tutto sembra essere andato per il meglio la powerline si è sincronizzata e la wifi trasmette un forte segnale (nessuna ciabatta).

Quello che stiamo verificando è che circa ogni 7 giorni il modem sembra avere delle caute avolte solo sulla wifi della powerline poi ritorna funzionante mentre avolte sulle altre lan o wifi del modem principale che smette di funzionare ... dai controlli al 187 sembra che la linea sia perfettamente funzionante...

Parlando con un operatore tim mi sembra di aver capito che sia possibile un conflitto di IP per cui la domanda sorge spontanea?

Se entro nel modem telecom posso creare una regola agli ip in modo da evitare che si sovrappongono?

Vi allego la schermata del modem:

Spero che si possa trovare un modo per risolvere il problema

Grazie!!

Marco
 

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r3dl4nce

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Le powerline wifi dovrebbero avere un loro indirizzo IP riportato nelle specifiche, puoi collegarti e dalla pagina web di gestione di solito è possibile variarlo
 

Marco Zulli

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Buongionro e grazie per la risposta, sono entrato nel POWERLINE e le opzioni presenti sono:

Impostazione= Qui posso dare un nome e password alla rete in più spuntare Nascondi SSID

Schedulazione = Qui è possibile farla accendere in orari specifici

Filtro Mac = non so cosa sia ma credo sia la possibilità di bloccare l'accesso wireless ai dispositivi nell'elenco (forse da qui che si risolve il problema e se si come??)

wifi move = opzione della powerline che credo sincronizzi le impostazioni con ulteriori powerline (allineamento)

Client = mi da una lista con tutte le periferiche connesse ip e indirizzo mac

Poi IMPOSTAZIONI

Impostazioni Lan (ip dinamico e statico) forse da qui???

Powerline = Indirizzo mac, chiave powerline nome di rete ...

Le altre opzioni sono per backup restore e cambiare le credenziali di accesso
 

Marco Zulli

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premetto che a grandi linee avevo intuito questo di dover assegnare al router una gamma di numeri esempio pratico dal 1 al 100 dove dare gli ip e nella power line dal 101 al 200 ...

allora detto cosi è semplice ma poi a farlo per me è arabo ...

bisognrebbe sapere esattamente dove assegnare questi range ...

per me accedere ai routers e semplicissimo anche ad apportare le modifiche ma bisogna sapere bene dove agire

cosa è la opzione DHCP ???? la setto dal Modem principale?

grazie
 

Moffetta88

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In "Impostazioni Lan (ip dinamico e statico) " cosa è impostato adesso?
Se è statico vuol dire che la powerline ha un suo indirizzo prefissato, se invece è dinamico, vuol dire che è il router a dargli quell'indirizzo
 

Moffetta88

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allora non ci possono essere conflitti di indirizzi ip perchè il router a gestire l'intera rete..
L'impianto elettrico di che periodo è?
 

Marco Zulli

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tutto nuovo tra l'altro la distanza tra poerline ed ethernet è di soli 30 cm di cavo mentre dalla power line alla powerline wifi sono circa 3 mentri di cavo (su canaline sotto traccia) impianto nuovo e certificato tutto a norma ...

Quindi dobbiamo escludere che ci sia un conflitto di Ip?
 

Moffetta88

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sì secondo me sì, perchè il router che da gli indirizzi. a meno che tu non abbia settato su qualche dispositivo ( telefono/pc/console ) un indirizzo ip fisso, non ci dovrebbero essere problemi
 

r3dl4nce

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Il modem/router ha indirizzo fisso, i router Tim usano di default 192.168.1.1

Non escluderei un problema che esisteva nei vecchi router TIM, ovvero dopo aver assegnato molti indirizzi IP dal DHCP si incasinava il servizio stesso e non assegnava più gli indirizzi. In quel caso i cambi il modem/router TIM o metti un tuo router in cascata
 

Marco Zulli

Nuovo Utente
Se proprio non esiste soluzione ... ad esempio adesso va tutto bene ma non accedo più al pannello di controllo del modem tim un segnale che sia già saturo l'ip?

Il modem è di 5 anni fà potrebbe essere è della TIM dovrei provare a chiedere la sostituzione. Oppure prendermene uno nuovo ma quale modello? Visto che ne vorrei uno affidabile e stabile con TIM?

Grazie
 

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