DOMANDA Possibile che la pellicola protettiva del case mi abbia mandato in tilt la scheda video?

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Ragazzi, è una settimana che sto impazzendo dietro questo problema:
quando gioco in FullHD e tutto ad Ultra presto o tardi il mio monitor "impazzisce" e inizia a lampeggiare fin quando non chiudo il gioco o alt+tabbo fuori dalla schermata...poi dopo un paio di minuti si riprende.
Quando succede questa roba la temperatura max che ho rilevato è stata di 78° (sulla GPU r9 390 nitro) le altre erano molto basse..del resto ho il dissi stock + uno aggiuntivo, la r9 390 ha tre ventole..

Ora. io ho pensato a tutto, driver aggiornati, persino il bios, rollback ai driver più vecchi per paura che fossero i crimson, problemi del monitor (abbastanza nuovo!) problemi di Hz, danni alla scheda video...Ho fatto controlli incrociati con altri monitor...nulla di fatto...

Alla fine mi sono accorto che sul pannello laterale (dove c'è la griglia che "affaccia" sulla GPU) avevo ancora la pellicola di protezione che ostruiva completamente la suddetta apertura!

Tolgo tutto e scopro che da li esce fuori un bel po' di aria calda (ma va?) e come per magia...non mi impazzisce più il monitor..

Ok, tutto e bene quel che finisce (speriamo!) bene...sono ottimista in quanto prima alcuni giochi più pesanti mi facevano riscontrare il problema in 10 minuti, ora ci sono stato un bel po'..

Però sono molto perplesso, in primis, è possibile che una griglia ostruita porti a questo? Voglio dire, se non c'è dissipazione il pc dovrebbe riavviarsi, bloccarsi o che so io, nel mio caso il pc continuava a girare perfettamente, impazziva solo il monitor e sentivo il suono periferiche di windows...
In secundis, dopo aver giocato per un po' in fullHD e tutto ad ultra (senza la maledetta pellicola) ho riscontrato un picco massimo di 79° sulla GPU (mentre la temperatura media, sempre della GPU, era sui 75) quindi ho avuto un picco più alto senza pellicola (giocando più a lungo) che con...quindi non era un problema di picco MASSIMO della temperatura...possibile che fosse una reazione ad una mancata dissipazione? O alla temperatura media?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se la pellicola fermava tutta l'aria calda in uscita,

hai creato una hotbox dentro il pc. Certo che e' possibile,
perche' lo chiedi? Lo hai constatato di persona. La prova empirica mi pare incontrovertibile.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Quando la GPU raggiunge temperature stratosferiche una delle conseguenze tipiche è il crollo delle prestazioni nei giochi, la formazione di curiosi artefatti, ecc, tipico di quando la gpu scaldando troppo inizia a scalare verso il basso nel tentativo di contenere il picco di calore.

Il riavvio del sistema penso sia comunque subordinato al raggiungimento di una temperatura massima che probabilmente è ancor più alta.

In sostanza è più probabile che un pc si possa spegnere/ravviare a causa di temperature alte lato cpu che gpu, proprio perché quest'ultima può anche superare i 90° e restare ancora attiva.
Non che le faccia bene, è chiaro ma dipende da modello a modello.

Quella griglia è importante perché è praticamente l'unica apertura per l'uscita dell'aria calda dissipata dall'heatsink e dalla ventola.
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Grazie per la risposta :)

Lo chiedo perchè, come ho specificato, giocando senza pellicola ho superato anche la temperatura massima raggiunta con la pellicola, e non ho riscontrato il problema...in sostanza ho il terrore che mi si ripresenti il problema :D E poi, mi piacerebbe capire, anche solo per curiosità, può una cattiva dissipazione dare quel tipo di problema? Non mi si dovrebbe, spegnere / riavviare il pc? Non è strano che tra un lampeggio del monitor e l'altro il gioco continua a girarmi bloccato a 60fps?

- - - Updated - - -

Se la pellicola fermava tutta l'aria calda in uscita,

hai creato una hotbox dentro il pc. Certo che e' possibile,
perche' lo chiedi? Lo hai constatato di persona. La prova empirica mi pare incontrovertibile.

.

- - - Updated - - -

Quando la GPU raggiunge temperature stratosferiche una delle conseguenze tipiche è il crollo delle prestazioni nei giochi, la formazione di curiosi artefatti, ecc, tipico di quando la gpu scaldando troppo inizia a scalare verso il basso nel tentativo di contenere il picco di calore.

Il riavvio del sistema penso sia comunque subordinato al raggiungimento di una temperatura massima che probabilmente è ancor più alta.

In sostanza è più probabile che un pc si possa spegnere/ravviare a causa di temperature alte lato cpu che gpu, proprio perché quest'ultima può anche superare i 90° e restare ancora attiva.
Non che le faccia bene, è chiaro ma dipende da modello a modello.

Quella griglia è importante perché è praticamente l'unica apertura per l'uscita dell'aria calda dissipata dall'heatsink e dalla ventola.


Capisco ma il fatto è che non mi si riavvia il computer, ne crasha, ne ho un crollo di prestazioni in game...mi lampeggia "solo" il monitor..
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Sinceramente a me non è mai capitato che si ravviasse il PC per la VGA, mi è capitato invece per la CPU.

Francamente non saprei darti una risposta esatta e precisa, sta di fatto che la tua VGA potrebbe avere una temperatura massima superiore ai 90° e quindi non ravviarsi finché non la raggiunge. Ciò non significa che tu possa giocare a 90° (giuro, non c'è il doppio senso) tranquillamente, perché comunque è eccessiva, ma che non sia sufficiente per causare il ravvio.

Si, i problemi tipici delle VGA quando scaldano troppo sono anche quelli.

Comunque, magari è il profilo delle ventole troppo basso; ci sono dei programmi in giro che permettono di modificare il profilo delle ventole in modo che aumentino le rotazioni per minuto già a temperature più basse. Se anche così, cioè se anche con le ventole al massimo la VGA raggiunge temperature preoccupanti, le spiegazioni possono essere:

- VGA difettosa o difettoso sistema di dissipazione del calore
- Temperatura nella stanza troppo alta (di inverno ? strano...)

Che quella VGA possa scaldare ci sta, ma che con tre ventole arrivi a tanto, decisamente no.
Non è overcloccata vero ?
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Sinceramente a me non è mai capitato che si ravviasse il PC per la VGA, mi è capitato invece per la CPU.

Francamente non saprei darti una risposta esatta e precisa, sta di fatto che la tua VGA potrebbe avere una temperatura massima superiore ai 90° e quindi non ravviarsi finché non la raggiunge. Ciò non significa che tu possa giocare a 90° (giuro, non c'è il doppio senso) tranquillamente, perché comunque è eccessiva, ma che non sia sufficiente per causare il ravvio.


Si, i problemi tipici delle VGA quando scaldano troppo sono anche quelli.

Comunque, magari è il profilo delle ventole troppo basso; ci sono dei programmi in giro che permettono di modificare il profilo delle ventole in modo che aumentino le rotazioni per minuto già a temperature più basse. Se anche così, cioè se anche con le ventole al massimo la VGA raggiunge temperature preoccupanti, le spiegazioni possono essere:

- VGA difettosa o difettoso sistema di dissipazione del calore
- Temperatura nella stanza troppo alta (di inverno ? strano...)

Che quella VGA possa scaldare ci sta, ma che con tre ventole arrivi a tanto, decisamente no.
Non è overcloccata vero ?



Si, sapevo dei programmi per il controllo delle ventole ma non intendendomene ho preferito non utilizzarli...voglio dire, se i produttori hanno impostato dei RPM massimi sulle loro schede non vuol dire che, andando oltre, si rischia di arrecare danno?

Guarda, da quando gioco senza quella maledetta pellicola non mi si è più presentato il problema del monitor, solo una volta ho trovato il monitor in standby mentre il mio pc era in idle...solo che avevo già disattivato lo spegnimento dello schermo dalle impostazioni del risparmio energetico, boh...

La scheda è la r9 390 nitro con backplate, mi sembra sia overcloccata di default, io non ho fatto nulla :D

Adesso ti posto uno screen e il log di CPUID HWMonitor con le temperature massime riscontrate dopo qualcosa come 3 ore di gioco in fallout 4 con settaggi Ultra, credi siano troppo alte?

Hwmonitor.jpg Visualizza allegato HWMonitor.txt
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Mi pare vada tutto bene
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Si, sapevo dei programmi per il controllo delle ventole ma non intendendomene ho preferito non utilizzarli...voglio dire, se i produttori hanno impostato dei RPM massimi sulle loro schede non vuol dire che, andando oltre, si rischia di arrecare danno?

Guarda, da quando gioco senza quella maledetta pellicola non mi si è più presentato il problema del monitor, solo una volta ho trovato il monitor in standby mentre il mio pc era in idle...solo che avevo già disattivato lo spegnimento dello schermo dalle impostazioni del risparmio energetico, boh...

La scheda è la r9 390 nitro con backplate, mi sembra sia overcloccata di default, io non ho fatto nulla :D

Adesso ti posto uno screen e il log di CPUID HWMonitor con le temperature massime riscontrate dopo qualcosa come 3 ore di gioco in fallout 4 con settaggi Ultra, credi siano troppo alte?

Visualizza allegato 188710 Visualizza allegato 188711

Andando per ordine:

- Quei programmi non fanno danni, al massimo farà più rumore la scheda. Evidentemente i costruttori preferiscono che la tua VGA scaldi di più ma sia più silenziosa, va' a capire.
- Il problema dello standby a caso ce l'ha anche mio fratello sul suo PC e lui ha una R9 280x, mai risolto.
- HWMonitor è quello che è... prova a lanciare GPU-Z mentre giochi, poi esci (quando ti sei stancato) e vedi cosa salta fuori. Monitora molti parametri in più, come ad esempio la velocità della ventola (minima, massima e media).

In ogni caso 74° al massimo con quella gpu dovrebbero essere nella norma a quanto posso immaginare. Insomma, è pur sempre un'ATi di fascia alta, anche se con 3 ventole a me piacerebbe avere temperature migliori ma tant'è. Quando avevo la XFX HD 7850 biventola superavo gli 85-90° tranquillamente, bastava mettere al massimo tutto... è stata anche la mia ultima VGA ATi.
Anche perché ho praticamente smesso di giocare da hardcore gamer :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili