PROBLEMA Possibile BIOS corrotto? Aspire 5552

Tamashi Modding

Nuovo Utente
2
0
Salve, sono ormai 2 giorni che cerco di fixare sto problema.
Circa 2 anni e mezzo fa, acquistai questo acer aspire 5552 di seconda mano, mai avuto un problema, funzionava alla perfezione, anche troppo.
Dopo circa 1 anno, ha cominciato a dare problemi di spegnimento, soprattutto quando lo spostavo anche solo di qualche centimetro, a volte, anche solo sfiorandolo.
Ormai so che gli acer sono da evitare, e non sono il solo a pensarlo e a dirlo, ma non avendo ne un lavoro, ne disponibilità economica, dovrò cercare di tenermi questo, seppur con questo problema.

Recentemente sono diventato moderatore su un server di un gioco che ha creato un mio amico, ho tantissime cose da fare, ma ora come ora sono impossibilitato, e qui arriva il mio problema;

Dopo l'ennesimo spegnimento da movimento, vado a riaccenderlo ma con mia grande sorpresa, rimane lo schermo nero.
Nessuna luce dell'hard disk.
E qua già mi era capitato, si trattava di bios corrotto, che, fortunatamente, riuscii a ripristinare.
Ma questa volta proprio non riesco, è come se se non leggesse l'USB ( Sandisk da 8GB, formattata in FAT32, premetto che è sempre la stessa chiavetta utilizzata 1 anno fa circa, per lo stesso problema, e funzionava benissimo ).
Ho provato a rinominare la ROM del BIOS a BIOS.FD, nulla.
Ho provato a lasciarlo con il nome originale, nulla.
Ho provato a mettere tutti i file, ma nulla.
La procedura che seguo è corretta;
Tutti i cavi ono staccati, batteria compresa,
Inserisco l'USB con il file del BIOS, tengo premuto FN+ESC, inserisco il cavo e premo power, la ventola parte al massimo, ma ahimè, l'USB non da segni di vita.
Premetto che funziona benissimo sul portatile di mia madre, e le porte USB del mio, funzionano normalmente, anche se ho notato che ieri e oggi, dava qualche problema, quasi come un conflitto di driver del mouse.
Vi prego di aiutarmi, non so più cosa fare, ho proato TUTTO, crisis compreso.
Il bios è già aggiornato all'ultima versione.
Inoltre, c'è una cosa che mi fa imbestialire, ovvero che in TUTTE le guide, c'è scritto di impostare il boot sull'USB.
Ora mi chiedo, come dovrei fare, se il BIOS è corrotto, e rimane lo schermo nero??
Con la magia?
Mah, grazie in anticipo, spero che qualcuno sappia aiutarmi, dato che ho tanto lavoro da fare.
Scusate se sembro scontroso nello scrivere, ma sono davvero frustrato in questo momento, essendo più di 40 ore davanti al PC scervellandomi.
 

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao, dici che il pc si spegneva appena lo toccavi, mi sembra un classico guasto da falso contatto; comunque potrebbe essere anche l'hd, perchè non provi a scollegarlo e ad accenderlo, se il pc fa il pos vuol dire che hai il disco fisso danneggiato.
Controllerei anche le ram, se ne hai due banchi prova a toglierne uno alla volta per vedere se ne hai uno danneggiato.
Se invece continua col difetto credo proprio che il guasto vada ricercato sulla scheda madre.
 

Tamashi Modding

Nuovo Utente
2
0
Ciao, dici che il pc si spegneva appena lo toccavi, mi sembra un classico guasto da falso contatto; comunque potrebbe essere anche l'hd, perchè non provi a scollegarlo e ad accenderlo, se il pc fa il pos vuol dire che hai il disco fisso danneggiato.
Controllerei anche le ram, se ne hai due banchi prova a toglierne uno alla volta per vedere se ne hai uno danneggiato.
Se invece continua col difetto credo proprio che il guasto vada ricercato sulla scheda madre.

Ciao!
Grazie per la risposta, ma l'hard disk è impossibile, in quanto è nuovo, comprato qualche settimana fa.
Ma, anche provando senza HDD, il laptop rimane con lo schermo nero.
Idem per le ram.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili