Possibile attacco hacker?

Alemarella

Nuovo Utente
148
32
(Se la sezione è sbagliata, perdonatemi)

Salve a tutti. La questione è alquanto urgente. Stamattina, appena svegliato, ho notato come qualcuno avesse tentato di entrare nel mio account UPLAY (Ubisoft), oltre ad un messaggio in russo contenente un Codice (Verifica a 2 passaggi) EA (ORIGIN) per accedere. Sta sera ho notato come la mia password di Netflix fosse cambiata. Avevo un programma che veniva segnalato da Windows Defender come "Trojan:Win32/Generic!rfn". Questo programma l'ho rimosso, ma non so cosa fare non sentendomi sicuro. Che posso fare? (Malwarebytes e ADWcleaner non hanno rilevato nulla)
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Io come prima cosa andrei a cambiare tutte le password e specialmente non utilizzerei mai la stessa password per più account.
(Se la sezione è sbagliata, perdonatemi)

Salve a tutti. La questione è alquanto urgente. Stamattina, appena svegliato, ho notato come qualcuno avesse tentato di entrare nel mio account UPLAY (Ubisoft), oltre ad un messaggio in russo contenente un Codice (Verifica a 2 passaggi) EA (ORIGIN) per accedere. Sta sera ho notato come la mia password di Netflix fosse cambiata. Avevo un programma che veniva segnalato da Windows Defender come "Trojan:Win32/Generic!rfn". Questo programma l'ho rimosso, ma non so cosa fare non sentendomi sicuro. Che posso fare? (Malwarebytes e ADWcleaner non hanno rilevato nulla)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alemarella

Alemarella

Nuovo Utente
148
32
Io come prima cosa andrei a cambiare tutte le password e specialmente non utilizzerei mai la stessa password per più account.
Infatti, le mie pass non erano uguali, ma simili. Ad ogni modo son riuscito a risolvere, credo. Cambiato alcune password e attivato la Verifica a Due Passaggi dove possibile. Ho scoperto comunque che è partito TUTTO da APTOIDE. È stato hackerato e vari account messi online. Il mio account era collegato alla email in questione che a sua volta era collegata a Uplay e Origin (e altro). Appena possibile lo eliminerò. Grazie comunque!
 

Alemarella

Nuovo Utente
148
32
Stessa identica cosa pure a me. Stavo per resettare il telefono pensando avessi qualche virus.
Quindi la colpa é di aptoide?
Si. Appena è online, elimino l'accout. Ad ogni modo cambia tutte le password e abilita l'Autenticazione a due passaggi. (Su origin, ea, son stato attaccato dalla slovacchia, ricevevo i messaggi di sicurezza in russo, Netflix, dalla Thailandia, per dire)
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
A me é arrivato un codice in russo per EA poi un tentativo di accesso ad outlook dalla Grecia ed adesso anche un accesso su mega.
Grazie mille comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Alemarella

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Evitate aptoid tutta la vita. L'unica volta a cui ho acceduto 2/3 anni fa mi ha bloccato il pc finchè la scansione antivirus non ha sistemato (e fidatevi che il pc era inutilizzabile e c'è voluto un sacco di tempo). Tutto perchè non trovavo l'apk di whatsapp.
Ma è da evitare come la peste, software "gratis" così conclamati sono sempre, sempre, virus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alemarella

Alemarella

Nuovo Utente
148
32
Evitate aptoid tutta la vita. L'unica volta a cui ho acceduto 2/3 anni fa mi ha bloccato il pc finchè la scansione antivirus non ha sistemato (e fidatevi che il pc era inutilizzabile e c'è voluto un sacco di tempo). Tutto perchè non trovavo l'apk di whatsapp.
Ma è da evitare come la peste, software "gratis" così conclamati sono sempre, sempre, virus.
Aptoide è uno store per Android. Da quel che so non esistono app per pc. Beh comuque si, va abbastanza pena. purtroppo l'account è di tantissimi di anni
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Aptoide è uno store per Android. Da quel che so non esistono app per pc. Beh comuque si, va abbastanza pena. purtroppo l'account è di tantissimi di anni

So cos'è aptoid. E so che non ci sono app per pc. Ma ad aptoid ci si può accedere anche da browser e mi serviva un apk per BlueStacks
 
  • Mi piace
Reazioni: Alemarella

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Purtroppo a me era un account vecchissimo, infatti non ricordavo neanche di averlo.
Alla fine io ho preso una soluzione più drastica :asd: , ho creato una nuova mail cambiato l'indirizzo su più o meno tutti i siti su cui ero iscritto ed ho eliminato l'account "infetto"
 

Alemarella

Nuovo Utente
148
32
Purtroppo a me era un account vecchissimo, infatti non ricordavo neanche di averlo.
Alla fine io ho preso una soluzione più drastica :asd: , ho creato una nuova mail cambiato l'indirizzo su più o meno tutti i siti su cui ero iscritto ed ho eliminato l'account "infetto"
Se ti interessa, esiste un sito che ti segnala se sei stato colpito o nìmeno. Si chiama I HAVE BEEN PWNED. Purtroppo io non posso eliminare nulla, in quanto email prinicpale
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Il virus l hai avuto su pc o smartphone ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alemarella

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!