RISOLTO Possibile alimentatore difettoso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Buonasera, circa 3 settimane fa ho chiesto consigli riguardo il cambio di alimentatore per passare da un Corsair VS550 a qualcosa di relativamente buono. Come consigliatomi da Falco, ho acquistato un Chieftec GPM-650C Gold semi-modulare e la prima cosa che mi saltò all’occhio al suo arrivo era il peso senza cavi nettamente superiore al Corsair VS(LOL) ed i 54A sulla 12V (648w su 650w, direi ottimo), e la sua elevata rumorosità, ma con le cuffie si risolve. Però da oggi succede che quando lo spengo, non vuole accendersi. Per risolvere, devo spegnere l’alimentatore e lasciare la spina staccata una decina di secondi. Ho in fx8320 oc a 4.1 1.265VCore, su una ASRock 990 Fx Extreme 3 e so di aver una mobo davvero scandalosa, e lavora sempre sui 45 gradi. Ho pensato fosse la la scheda madre, ma potrebbe essere anche la gpu, una GTX 680 Lighting tenuta stock, mai superati i 75 gradi, raramente 79/80. Ma adesso lavora sempre sui 55/60 da quando gioco solo a Fortnite, quindi direi ottime. La CPU sta sempre fresca, inutile citare le temps di essa. Simili problemi li avevo col vs: quando ad esempio andava via la luce, era un po’ duro da riaccendere quel pc. Ma poi andava senza problemi. Comunque adesso da quando lo riaccendo, senza una specie di rumore/induttanza elettronica provenire dal cavo di alimentazione attaccato alla ciabatta. Vorrei venirne a capo, spero non sia l’alimentatore perché è una seccatura effettuare il reso, e penso che sui 60/65€ sarebbe difficile trovare qualcosa per stare larghi col mio hardware. Comunque vorrei precisare che nell’ultimo mese Enel sta giocando un po’ qui in zona, la rete elettrica salta almeno 3/4 volte al giorno appena supero i 2500w in casa o poco meno (pc, forno e scaldino del bagno vanno a superare tranquillamente i 3000) ma prima non mi succedeva. Ho il presentimento che mi stia facendo danni alle fasi di alimentazione della mobo, non posso credere sia davvero l’alimentatore. Ha detto a sbalzi di tensione assurdi più volte al giorno un VS e questo no? Non credo proprio, perciò ripeto, secondo me è proprio la scheda madre, però attendo il parere da qualcun altro o se avete avuto il mio stesso problema, fatevi vivi. E la cosa che mi da fastidio è che appena poi si accende, va tutto liscio. Vabbè dai, lasciamo perdere, buona serata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,356
1,957
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
prova a rimandare indietro la psu o fattene mandare un'altra, ti potrebbe essere capitato un modello sfortunato e uscito fallato di fabbrica... :boh:
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Risolto: era semplicemente una stupidaggine. La mia gpu richiede 2 connettori 8pin PCI per alimentarsi, ed uno dei 2 era per 1/4 - quasi la metà fuori. Menomale che me ne sono accorto subito, adesso va tutto perfettamente. Avevo avuto anche 3/4 spegnimenti in game ed era sicuramente per questo, grazie comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,356
1,957
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Risolto: era semplicemente una stupidaggine. La mia gpu richiede 2 connettori 8pin PCI per alimentarsi, ed uno dei 2 era per 1/4 - quasi la metà fuori. Menomale che me ne sono accorto subito, adesso va tutto perfettamente. Avevo avuto anche 3/4 spegnimenti in game ed era sicuramente per questo, grazie comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
son contento che fosse una cavolata.
di solito si dà per scontato che gli utenti controllino e ricontrollino 2 o 3 volte tutti gli attacchi ma quello è ciò che faremmo noi, spesso e volentieri un utente "normale" non ci pensa, e noi lo ricordiamo magari dopo altre 2 o 3 possibili soluzioni... :cav:
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
son contento che fosse una cavolata.
di solito si dà per scontato che gli utenti controllino e ricontrollino 2 o 3 volte tutti gli attacchi ma quello è ciò che faremmo noi, spesso e volentieri un utente "normale" non ci pensa, e noi lo ricordiamo magari dopo altre 2 o 3 possibili soluzioni... :cav:

In realtà di computer ne ho assemblati tanti, sta tranquillo, prediligo per programmazione. Ma di assemblaggio ne so un bel po’. Il problema è che quando assemblai tutto col nuovo PSU, quel cavo non andava benissimo, ed in questi giorni stavamo trovando un accordo con Amazon per quanto riguarda questo problema. Alla fine ho scoperto che non entravano perché il 2pin attaccato al 6 non era perfettamente identico all’entrata del connettore della scheda video, perciò ho dovuto fare un bel po’ di pressione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,356
1,957
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,356
1,957
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
di nulla! Buon fine settimana anche a te!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili