Possessori di Crucial BX500 a me...

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
È normale. Il bx500 scalda molto essendo un controller in single core. Non ho mai letto di cali prestazionali ad alte temperature, ma se lo dice dani che di ssd ne ha avuti altri, mi fido...probabilmente il settaggio della protezione termica è stato abbassato per evitare problemi.

Purtroppo non sono l'unico

 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Purtroppo non sono l'unico

Ho letto, però secondo me bisogna distinguere tra temperatura alta: e siamo d'accordo che una sessione intensa lo porta a superare i 70°C (ne ho uno anch'io proprio da 250GB).
Invece sulla riduzione delle prestazioni occorre fare dei distinguo.
E' un ssd dram less tlc, quindi esaurita la cache scrive sotto i 100 MB/s già di suo.
Seconda cosa, vedo che l'utente gli stà facendo fare una copia in sequenziale (scrittura): questo comporta sempre una velocità non solo sotto i 100 MB/s (sempre), ma anche, con un solo core, a recuperi* veramente stentati e velocità ridicolmente sotto un hdd.
Ampiamente previsto

1594066137250.png

Ecco perchè direi sia per la questione temperatura che per la questione abbassamento delle prestazioni in scrittura, che si è acquistato un prodotto low-cost di cui assolutamente sono note le scarse prestazioni (e durata, visto che i dram less scrivono poi direttamente su nand e non in buffer).


*le celle prima di essere scritte devono essere cancellate e SM2258XT si trova a non riuscire a far fronte agli spostamenti di blocchi necessari, perdendo velocità in quei frangenti, per poi ripartire più veloce e rallentare qualche secondo dopo...il tipico grafico

4iarEJ5.jpg


63°C per un ssd sono niente.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ho letto, però secondo me bisogna distinguere tra temperatura alta: e siamo d'accordo che una sessione intensa lo porta a superare i 70°C (ne ho uno anch'io proprio da 250GB).
Invece sulla riduzione delle prestazioni occorre fare dei distinguo.
E' un ssd dram less tlc, quindi esaurita la cache scrive sotto i 100 MB/s già di suo.
Seconda cosa, vedo che l'utente gli stà facendo fare una copia in sequenziale (scrittura): questo comporta sempre una velocità non solo sotto i 100 MB/s (sempre), ma anche, con un solo core, a recuperi* veramente stentati e velocità ridicolmente sotto un hdd.
Ampiamente previsto

Visualizza allegato 380068

Ecco perchè direi sia per la questione temperatura che per la questione abbassamento delle prestazioni in scrittura, che si è acquistato un prodotto low-cost di cui assolutamente sono note le scarse prestazioni (e durata, visto che i dram less scrivono poi direttamente su nand e non in buffer).


*le celle prima di essere scritte devono essere cancellate e SM2258XT si trova a non riuscire a far fronte agli spostamenti di blocchi necessari, perdendo velocità in quei frangenti, per poi ripartire più veloce e rallentare qualche secondo dopo...il tipico grafico

4iarEJ5.jpg


63°C per un ssd sono niente.
Sempre puntualisime le tue analisi, complimenti!
Il discorso velocità altalenante a causa della pulizie delle celle non lo avevo preso in considerazione. In caso fosse quello il problema si può mitigare con qualche "defrag"?
Comunque rallentamento provato da me che mi ha fatto davvero perdere la pazienza non era su lunghi trasferimenti, che data la fascia bassa è comprensibile siano lenti, ma nel normale uso di windows.
Ad esempio, dopo aver finito di copiare una sd da 64GB, per i 10 minuti successivi è stato talmente lento che quando si apriva una cartella da piu di 50 foto (anteprima disattivata, solo simbolo del file e nome, quindi non stava rallentando per caricare quella) ci metteva almeno 10 secondi per mostrare tutti gli elementi; con tanto di barra verde di caricamento in alto, mi sembrava di stare sul tipico hdd 2.5'' da 5400rpm dei portatili
Per curiosità, nella seconda parte del grafico che hai postato si vede quell'andamento a dente di sega in cui il picco massimo è 119, quello minimo quanto valeva?
Appena avrò un attimo e lo avrò sotto mano provo a fare qualche test, prima a freddo e poi a caldo, così mi tolgo questo dubbio :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Si analisi puntuale,

Ma ripeto il mio problema era stabilire solo se la temperatura di esercizio fosse "anomala" per il mio esemplare nel mio portatile onse fosse normale per questo tipo di ssd...

Che fosse economico e non particolarmente performante lo sapevo, ma ripeto l'ho messi su un 13" convertibile che ha una eMMC da 32 GB saldata...con controller SATA II, anche gli mettessi un 860 pro non darebbe il meglio di se...

Tra questi "low cost" quello che mi pare vada meglio è il Silicon Power...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sempre puntualisime le tue analisi, complimenti!
Il discorso velocità altalenante a causa della pulizie delle celle non lo avevo preso in considerazione. In caso fosse quello il problema si può mitigare con qualche "defrag"?
Comunque rallentamento provato da me che mi ha fatto davvero perdere la pazienza non era su lunghi trasferimenti, che data la fascia bassa è comprensibile siano lenti, ma nel normale uso di windows.
Ad esempio, dopo aver finito di copiare una sd da 64GB, per i 10 minuti successivi è stato talmente lento che quando si apriva una cartella da piu di 50 foto (anteprima disattivata, solo simbolo del file e nome, quindi non stava rallentando per caricare quella) ci metteva almeno 10 secondi per mostrare tutti gli elementi; con tanto di barra verde di caricamento in alto, mi sembrava di stare sul tipico hdd 2.5'' da 5400rpm dei portatili
Per curiosità, nella seconda parte del grafico che hai postato si vede quell'andamento a dente di sega in cui il picco massimo è 119, quello minimo quanto valeva?
Appena avrò un attimo e lo avrò sotto mano provo a fare qualche test, prima a freddo e poi a caldo, così mi tolgo questo dubbio :sisi:
No, purtroppo non si può fare niente, è...la struttura che non è in grado di offrire prestazioni migliori quando sottoposto a carico.
Riguardo il picco inferiore...potrebbe anche essere 0 MB per alcuni secondi.
Test :ok:
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ecco, con un A400 eviterei proprio

per noi ignoranti, si può sapere brevemente perchè?
Post unito automaticamente:

Ero quasi arrivato a pensare di forare la base in plastica del pc per farlo respirare un po'
No anche il pc mio è in plastica, anche io avevo pensato di forare la scocca

il mio ha uno sportellino per l'hd, e se si toglie lo sportellino? succede qualcosa?

basi raffreddanti?
 
Ultima modifica:

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Beh se lo togli ed hai una base raffreddante con le ventole che sparano sopra (o aspirano) di sicuro la temperatura si abbassa di un bel po'


Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Beh se lo togli ed hai una base raffreddante con le ventole che sparano sopra (o aspirano) di sicuro la temperatura si abbassa di un bel po'


Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk



Come ti trovi invece col silicon, temperature a parte?
Post unito automaticamente:

questo comporta sempre una velocità non solo sotto i 100 MB/s (sempre), ma anche, con un solo core, a recuperi* veramente stentati e velocità ridicolmente sotto un hdd.

@r3dl4nce è anche per cose come questa che ho espresso quel parere di là
 
Ultima modifica:

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Guarda,

Li ho provati praticamente tutti quelli "economici"

Tcsunbow, kingdian, Kingstone A400, Crucial BX500, Sandisk Plus, Silicon Power A55...tutti da 240-256

Secondo me il Silicon Power è quello "migliore"...in più è da 256 GB e non i classici 240...che non guasta. Ma parliamo sempre di ssd economici, utili per upgrade di un vecchio notebook per dire...

Su un PC dove serve affidabilità conviene spendere qualcosa in più e prendere magari un samsung 860 evo...



Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!