PROBLEMA Possessori di Asrock Taichi z370. Bios lento...ma lento. E' normale?

divanorosso

Nuovo Utente
48
2
Salve,
La configurazione attuale è
Asrock Taichi z370 (edito il post...dimenticato di dire...aggiornata all'ultima versione bios 3.10)
i7-8700k (no oc...per adesso)
32 gb g.skill tridentz 3000mhz
ssd crucial 2TB
Vari Hard Disk per 8 Tera
Alimentatore Thermaltake Berlin 630W 80+
VGA Gigabyte AMD Radeon R7 260X Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB (Rimanenza del vecchio pc...la cambierò non appena si capisce meglio dove andranno a parare le 2070 e 2080)

Non so se sia un problema, intanto scrivo 3 situazioni che mi ritrovo ad affrontare.
1) All'avvio, premuto F2 ci vuole circa 1 minuto per caricare la schermata del bios
2) Spostandosi all'interno del bios usando la tastiera ci vogliono circa 2 secondi per passare da un riquadro ad un altro (dopo aver premuto un tasto)
3) Mouse inutilizzabile. Bisogna muoverlo lentissimamente altrimenti ci si ritrova il cursore dall'altra parte dello schermo...sempre dopo un paio di secondi.

Domanda rivolta ai possessori. E' normale??? Avevo una asrock h87 pro4 ed entrare e navigare nel bios era molto veloce.
Grazie.

P.S. Se qualcuno se lo stesse chiedendo...ma una volta acceso ci sono problemi? No, se usato come pc è tutto normale. Avvio in 12 secondi e tutto l'hardware è reattivo.
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
la butto lì: prova a cambiare porte usb delle periferiche.. se hai 2.0 mettile lì..
 

divanorosso

Nuovo Utente
48
2
la butto lì: prova a cambiare porte usb delle periferiche.. se hai 2.0 mettile lì..

L'ho pensato anche io visto che ho mouse e tastiera wifi. Ho messo il ricevitore sulle 2.0 e 3.0 ma niente. Un leggero miglioramento nei tempi di risposta dopo aver premuto i tasti per navigare nel bios l'ho avuto collegando una vecchia tastiera con jack ps2. Ma comunque il tempo di caricamento della schermata del bios all'avvio resta alto.
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
le impostazioni bios circa appunto le usb?
 

divanorosso

Nuovo Utente
48
2
le impostazioni bios circa appunto le usb?
Sinceramente non le ho viste, anche perchè si perde molto tempo a navigare nel bios nelle mie condizioni. Ho solo aggiornato il bios e impostato la data. Ma con la tastiera collegata sulla porta posteriore ps2 la situazione non è migliorata. E comunque il tempo di caricamento del bios è eccessivo.
Secondo te come dovrei impostare le usb e cosa ti aspetti che cambierebbe in positivo? (anche rispetto al caricamento iniziale).
Ma hai anche tu questa scheda madre?
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
non ho quella scheda madre, ma sapevo che il bios può fare storie con le usb. o meglio, POTEVA fare storie e dovevi impostare "legacy usb" o una voce simile, comunque andare a mettere una compatibilità apposita .. trovo stranissimo che succeda con una mobo così recente, ma non so che altro pensare.. un bios lento con un sistema, al contrario, veloce e stabile è piuttosto strano..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve,
La configurazione attuale è
Asrock Taichi z370 (edito il post...dimenticato di dire...aggiornata all'ultima versione bios 3.10)
i7-8700k (no oc...per adesso)
32 gb g.skill tridentz 3000mhz
ssd crucial 2TB
Vari Hard Disk per 8 Tera
Alimentatore Thermaltake Berlin 630W 80+
VGA Gigabyte AMD Radeon R7 260X Core 1075MHz Memory GDDR5 6000MHz 1GB (Rimanenza del vecchio pc...la cambierò non appena si capisce meglio dove andranno a parare le 2070 e 2080)

Non so se sia un problema, intanto scrivo 3 situazioni che mi ritrovo ad affrontare.
1) All'avvio, premuto F2 ci vuole circa 1 minuto per caricare la schermata del bios
2) Spostandosi all'interno del bios usando la tastiera ci vogliono circa 2 secondi per passare da un riquadro ad un altro (dopo aver premuto un tasto)
3) Mouse inutilizzabile. Bisogna muoverlo lentissimamente altrimenti ci si ritrova il cursore dall'altra parte dello schermo...sempre dopo un paio di secondi.

Domanda rivolta ai possessori. E' normale??? Avevo una asrock h87 pro4 ed entrare e navigare nel bios era molto veloce.
Grazie.

P.S. Se qualcuno se lo stesse chiedendo...ma una volta acceso ci sono problemi? No, se usato come pc è tutto normale. Avvio in 12 secondi e tutto l'hardware è reattivo.
Le cause del rallentamento del bios possono essere molteplici. Innanzitutto, che dissipatore hai montato sulla CPU? I bios monitorano la velocità delle ventole collegate ai vari connettori, e se una di esse fosse troppo lenta (magari perché si tratta di un sistema a liquido), questo potrebbe causare problemi, perché il bios potrebbe interpretare la bassa rotazione come una ventola che sia in procinto di guastarsi. Entra nella sezione "hardware monitor" del bios e controlla che non vi siano "warnings" sui vari connettori delle ventole; se uno di essi presentasse il warning, disabilita il monitoraggio sul connettore specifico. Un'altra possibile causa è lo stato di salute degli hard disk; converrebbe scaricare la diagnostica dei produttori degli hard disk vari e testarli, puoi anche usare CrystalDiskInfo. Puoi anche provare a scollegare i vari hard disk, lasciando il solo disco di sistema (immagino sia il Crucial): se il boot e le operazioni nel bios fossero più veloci, quasi certamente la causa del rallentamento sarebbe uno degli hard disk (o più di uno).
 

divanorosso

Nuovo Utente
48
2
Innanzitutto, che dissipatore hai montato sulla CPU?
Velocità delle ventole..."warnings"...
CrystalDisk...scollegare i vari hard disk

Dissipatore: Fuma 5 rev.B
La ventola più lenta gira ad 800
Hard disk: provato quando non sapevo quale fosse il problema e non cambia la situazione. Anche eliminando l'ssd e lasciando solo un hd "normale".

Comunque, se leggi dopo la tua risposta, ho trovato il problema. E' la scheda video. Leggi un pò più su e, nel caso rientrasse nelle tue conoscenze, ti chiedo un parere.
Grazie.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Dissipatore: Fuma 5 rev.B
La ventola più lenta gira ad 800
Hard disk: provato quando non sapevo quale fosse il problema e non cambia la situazione. Anche eliminando l'ssd e lasciando solo un hd "normale".

Comunque, se leggi dopo la tua risposta, ho trovato il problema. E' la scheda video. Leggi un pò più su e, nel caso rientrasse nelle tue conoscenze, ti chiedo un parere.
Grazie.
Ho letto e riletto la discussione, non vedo dove parli della scheda grafica... :boh: Hai provato a disabilitare l'hardware monitor sul connettore della ventola a 800 rpm? Potrebbe essere considerato un regime di rotazione troppo lento.
 

divanorosso

Nuovo Utente
48
2
Ho letto e riletto la discussione, non vedo dove parli della scheda grafica... :boh: Hai provato a disabilitare l'hardware monitor sul connettore della ventola a 800 rpm? Potrebbe essere considerato un regime di rotazione troppo lento.

Urca. Avevo scritto una risposta per l'utente brunzo ma devo aver dimenticato di postarla.

Nella mia risposta dicevo:
E' la scheda grafica. Ho scollegato la scheda grafica, ho inserito il jack hdmi nella porta hdmi della scheda madre (credo che così utilizzo la gpu del processore) ho riavviato e funziona tutto a meraviglia.
Appena ricollego e reinstallo la vecchia scheda video il problema si ripresenta.
Però mi sembra strano visto che è una scheda comunque non proprio vecchissima.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Urca. Avevo scritto una risposta per l'utente brunzo ma devo aver dimenticato di postarla.

Nella mia risposta dicevo:
E' la scheda grafica. Ho scollegato la scheda grafica, ho inserito il jack hdmi nella porta hdmi della scheda madre (credo che così utilizzo la gpu del processore) ho riavviato e funziona tutto a meraviglia.
Appena ricollego e reinstallo la vecchia scheda video il problema si ripresenta.
Però mi sembra strano visto che è una scheda comunque non proprio vecchissima.
Evidentemente ha dei problemi... Le uscite video della scheda madre utilizzano la grafica integrata, confermo, e potresti controllare se questa si disattiva quando monti la R7; entra nel bios, vai sotto "Advanced" -> "Chipset configuration" e controlla che l'impostazione "IGPU Multi-Monitor" sia su "Disabled". Potresti anche provare a specificare la velocità dello slot PCI Express dove la scheda grafica è montata, fissandola alla modalità PCIE 3.0, e nel caso provare una velocità inferiore (PCIE 2.0); rammento che lo slot 16x primario (dove installare preferibilmente la scheda grafica) è il primo in alto (marcato PCIE2), e la relativa voce nel bios (stessa sezione indicata prima) è "PCIE2 Link Speed".
 

divanorosso

Nuovo Utente
48
2
"IGPU Multi-Monitor" sia su "Disabled"....specificare la velocità dello slot PCI Express

Fatto. IGPU era già su disabled, mentre ho specificato la velocità del pciE (provando gen1, gen2, gen3), le cose sono nettamente migliorate se navigo nel bios con la tastiera. Con il mouse non è cambiato niente.
Ora si è aggiunto un altro problema...all'avvio, codice A2 e ti fa per forza partire il boot manager da cui devi scegliere l'hard disk da cui partire (e faccio notare che in questo momento ho installato solo un ssd sul sata0).

Quasi quasi rimando indietro la mobo e apro un thread per avere consigli su una nuova scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!