Posizione ventole cooler master elite 430

Bigfrappa

Nuovo Utente
79
1
Buongiorno a tutti, volevo chiedere a voi del foro come gestire la ventilazione di questo case. Premetto che ho una configurazione un pochino spinta per il case (almeno penso ) composta da un i7 3770 dissipato da un cooler master hyper 412 S, una r9 290x trixx, alimentatore EVGa GQ 650w e scheda madre gygabite B75a g43. Invece come ventole ho deciso di mettere una 120 avanti che immette aria (quella che ti vendono di base col case), una laterale sulla finestra di plastica che tira fuori l'aria, e una nella parte posteriore del case che tira fuori l'aria. Sono indeciso su quella laterale perchè ho notato che la mia scheda video nel punto esatto dove si situa la ventola butta fuori l'aria calda e per questo motivo ho deciso di mettere quella ventola in estrazione. E' una buona mossa? Come mi consigliate di gestire il raffreddamento? Posto le foto
IMG_0891.jpg IMG_0889.jpg IMG_0888.jpg
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Di solito il flusso di aria fresca deve andare da davanti/lato vuoto del case/sotto a sopra/dietro/lato della mobo. Da sotto non so se ci sia un altro slot per una ventola in quel case, ma comunque c'è quella che raffredda l'alimentatore e per la psu basta. Il minimo sarebbe comprarti un'altra ventola e metterla davanti, insieme a quella che già hai. Poi quella a lato la metti in estrazione sopra, così hai 2 ventole che portano aria fresca dentro davanti e 2 che fanno uscire l'aria calda dietro/sopra. Se vuoi ne compri un'altra in immissione laterale. Come ulteriore surplus, se hai lo spazio nel case, un'altra in immissione sotto e un'altra in emissione sopra. Il risultato sarà questo:
scenario7b1kc.jpg


In ogni caso ne bastano 2 in immissione davanti e due in emissione dietro/sopra per avere un flusso d'aria decente nel case.
 

Bigfrappa

Nuovo Utente
79
1
Si avevo visto anche io questa rappresentazione, ma ho notato che accendendo il case senza sportella la video sposta un grande flusso di aria calda proprio dove è posizionata la ventola laterale, che prima aime era messa in immissione. Per questo ho deciso di metterla in estrazione proprio per evitare la turbolenza in quel punto. Una ventola disponibile la ho per metterla sopra in estrazione e purtroppo sotto lo slot per la 120 è occupato per la maggior parte dall'ali, nel caso ne compro una da novanta che dovrebbe ancora entrarci
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non so che vga tu abbia, ma di solito tutte le schede video buttano aria calda verso l'alto, dove c'è il dissipatore della cpu. Per questo si mette in immissione la ventola laterale, altrimenti il flusso d'aria che va dal davanti al retro del case rallenta, portando meno aria fresca alla vga e al dissi della cpu. Se la metti in immissione funge da "affluente", migliorando il flusso. Se poi ne aggiungi una sopra in estrazione e una sotto in immissione (e ancora meglio un'altra davanti in immissione) ovviamente il flusso migliora. Hai anche tenuto conto della polvere nel case? Potrebbe essercene in eccesso tra i radiatori della vga e del dissi e potrebbe ostruire il flusso d'aria. Se pulisci spesso il case e hai filtri antipolvere non c'è problema.
 

Bigfrappa

Nuovo Utente
79
1
si sono una persona che pulisce spesso il case con i dissi, la video l'ho smontata una settimana fa. Comunque ho allegato la foto dove si vede quella laterale e se ci fai caso il radiatorino della vga corrisponde con la ventola. Comunque adesso provvedo a mettere anche un altra ventola sopra in estrazione che tanto la ho.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Per la ventola sulla paratia laterale: fai delle prove.

Anche se di solito si mette in immissione, prova a montarla in estrazione e vedi cosa succede. Te lo dico perché una volta su un case diverso dal tuo sono riuscito ad ottenere risultati migliori in estrazione che in immissione, strano ma vero.
 

Bigfrappa

Nuovo Utente
79
1
È un po che la sto provando e devo dire che quando gioco a overwarch ho temp max di 52 gradi quindi penso stia funzionando
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Bene.
Io invito sempre a provare, perché va bene seguire gli schemi, ma non è detto che vadano bene per tutti e alla fine l'importante è che funzioni, per quanto ortodosso possa essere :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!