PROBLEMA POSIZIONE DEL SUBWOOFER (caso particolare) + problema conseguenze surriscaldamento di accessori

Eruannobot99

Nuovo Utente
21
0
Salve a tutti del Forum Tom's Hardware!
Ho ricopiato questo messaggio inviato precedentemente alla pagina Facebook del sito perché mi servirebbero veramente delle dritte riguardo questi due miei dubbi che mi sono sorti sia da parte delle "autorità del tech" che da chi ha più esperienza tecnica di me. GRAZIE DELL'AIUTO!


"Ciao, Tom's Hardware! Mi sarebbe veramente utile qualche vostra dritta riguardo mie questioni tecnologiche: Gioco su PC su una normale scrivania da circa 76 cm di altezza e non ho idea di dove sia meglio posizionare il mio subwoofer di dimensioni 15 (larghezza) x 22 (altezza) x 22.5 (profondità/spessore) dell'impianto 2.1 Logitech Z313 Speaker System versione Italiana. Ho letto che sarebbe ideale sistemarlo a terra senza alcun sostegno, sotto la scrivania, in corrispondenza verticale con in monitor e quindi centrato per dar modo alle frequenze di rendersi percettibile anche secondo l'effetto di "suono proveniente dal sotto". Il problema è che, essendo un subwoofer da miseri 25 watt (RMS), converrebbe davvero allontanarlo così tanto dall'orecchio? Inoltre, se no, dovrebbe rimanere affiancato e tangente alla parete a cui è parallela la scrivania, affiancato e tangente al fianco interno della scrivania, a entrambi o a nessuno dei due? Grazie mille in anticipo! Vorrei anche sapere se, dato il mio case posizionato in un mobiletto di legno aperto sul davanti e data la sua alta temperatura raggiunta in surriscaldamento, dovrei spostare da sopra la mensola, posta sempre nel mobiletto, ma più in alto rispetto al case, tutti gli accessori come il controller della XBox One, tastiera Trust retroilluminata, cuffie, chiavette USB e tastierina Bluetooth? Il calore espulso dal case va, appunto, a scaldare la mensola soprastante e tutti quegli accessori. E' per loro potenzialmente dannoso? Ancora Grazie preventivamente!"
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD è tutto più facile con le foto.
Comunque per il discorso sub dove ti sembra che suoni meglio?

Per il case se ho capito bene va in surriscaldamento? Non puoi aggiungere ventole?
 

Eruannobot99

Nuovo Utente
21
0
XD è tutto più facile con le foto.
Comunque per il discorso sub dove ti sembra che suoni meglio?

Per il case se ho capito bene va in surriscaldamento? Non puoi aggiungere ventole?

Ho notato che sotto la scrivania suona efficacemente, ma soltanto se ascoltato sotto la scrivania. E io di certo non gioco sotto la scrivania. Però se lo mettessi sopra non avvertirei l'effetto di "suono proveniente da sotto". Tutti sconsigliano di posizionarlo sopra il tavolo ad altezza d'orecchio insieme agli altoparlanti.
E' questo il problema.

Per quanto riguardo la faccenda del case, cerco di chiarirmi.
Il mio case è posto in un mobiletto piuttosto grande a due spazi: uno dalle, abbondando, dimensioni dello stesso case, dove, appunto, lo sistemo e uno più piccolo, delimitato da una mensola sopra il case che divide i due spazi. Qui, sulla mensola, raggruppo accessori come quelli che ti ho elencato. In estate, con le alte temperature che costringono il case ad espellere il calore in eccesso, l'intero interno del mobiletto si surriscalda, compresa mensola e, quindi, spazio superiore dove metto i miei accessori e, quindi, anche gli accessori esternamente si scaldano.
Volevo sapere se fosse dannoso.
Il problema, in questo caso, non è il surriscaldamento in sé (ho abbastanza ventole da prevenire qualsiasi disastrosa fusione delle componenti del PC), ma il calore che viene espulso automaticamente dal case per evitare il surriscaldamento, andando, però, a scaldare il mobiletto e gli accessori sulla mensola.

Se riesco, pubblico le foto.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Sisi più utili le foto diamo una risposta rapida subito
Perchè non capendo bene se consiglio delle ventole ma lo spazio è poco non risolvi
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Cmq vedo male io o hai messo il sub sopra una scatola?

Devo dire che ho la mezza idea che il pc dovresti metterlo al posto del sub. Perchè già se lo mantieni nel cassetto dovresti metterlp tutto su un lato lasciando lo spazio ventola libero. Ma comunque ha bisogno di più aria.

Il sub lo metterei a sinistra vicino alle prese di corrente.

Sulla manopolina lo tieni a che volume?
 

Eruannobot99

Nuovo Utente
21
0
Cmq vedo male io o hai messo il sub sopra una scatola?

Devo dire che ho la mezza idea che il pc dovresti metterlo al posto del sub. Perchè già se lo mantieni nel cassetto dovresti metterlp tutto su un lato lasciando lo spazio ventola libero. Ma comunque ha bisogno di più aria.

Il sub lo metterei a sinistra vicino alle prese di corrente.

Sulla manopolina lo tieni a che volume?


La scatola è provvisoria e casuale. Ho fatto le mie prove con subwoofer a terra.

Conta che non chiudo mai il cassetto, altrimenti il PC soffocherebbe immediatamente. L'anta rimane sempre aperta quando è acceso.

Perché mi consiglieresti di posizionare il subwoofer vicino alla presa? Con o senza supporto? A contatto con il muro o isolato da qualsiasi superficie al di fuori del pavimento? Il mio timore era che, essendo poco potente (25 watt RMS di potenza), avendo provato concretamente capendo che non si sente per nulla, appunto, non si sentisse per nulla e che metterlo sotto la scrivania fosse perciò sconsigliabile.

Non ho modificato i volumi dei bassi dall'acquisto. E non credo nemmeno si possa. Cerca pure su Amazon o sul sito della Logitech il modello di cui il sub fa parte: impianto 2.1 Logitech Z313 Speaker System versione Italiana.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
La scatola è provvisoria e casuale. Ho fatto le mie prove con subwoofer a terra.

Conta che non chiudo mai il cassetto, altrimenti il PC soffocherebbe immediatamente. L'anta rimane sempre aperta quando è acceso.

Perché mi consiglieresti di posizionare il subwoofer vicino alla presa? Con o senza supporto? A contatto con il muro o isolato da qualsiasi superficie al di fuori del pavimento? Il mio timore era che, essendo poco potente (25 watt RMS di potenza), avendo provato concretamente capendo che non si sente per nulla, appunto, non si sentisse per nulla e che metterlo sotto la scrivania fosse perciò sconsigliabile.

Non ho modificato i volumi dei bassi dall'acquisto. E non credo nemmeno si possa. Cerca pure su Amazon o sul sito della Logitech il modello di cui il sub fa parte: impianto 2.1 Logitech Z313 Speaker System versione Italiana.
XD c è una rotellina io consiglierei di alzarla al massimo e da windows abbassarlo.
Posiziona il sub vicino a quella presa pechè è un punto libero, senza base di cartone.
Poi consiglio come test di usare la musica quindi scarica foobar+wasapi e prova un brano musicale con i bassi.
Innanzitutto vedi se cè differenza tra il volume massimo di windows con manopolina abbassata e vol minimo di windows con manopolina alzata.
 

Eruannobot99

Nuovo Utente
21
0
XD c è una rotellina io consiglierei di alzarla al massimo e da windows abbassarlo.
Posiziona il sub vicino a quella presa pechè è un punto libero, senza base di cartone.
Poi consiglio come test di usare la musica quindi scarica foobar+wasapi e prova un brano musicale con i bassi.
Innanzitutto vedi se cè differenza tra il volume massimo di windows con manopolina abbassata e vol minimo di windows con manopolina alzata.


C'è la rotellina del volume generale, non quella dei bassi.

Comunque, sub isolato non affiancato ad una superficie, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!