Posizionare sensore cpu

Pubblicità

pluto2

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Come posso posizionare il sensore della cpu di un controller ed esattamente Enermax UC-A8FATR4,devo smontare il processore è dissipatore,posso posizionarlo anche sul dissipatore fissandolo con del nastro???consigliatemi voi grazie

Più vicino riesci a metterlo alla CPU meglio è... ;)
Metterlo sul dissipatore che viene raffreddato dalla ventola non è il massimo...

pluto2 ha detto:
Come posso posizionare il sensore della cpu di un controller ed esattamente Enermax UC-A8FATR4,devo smontare il processore è dissipatore,posso posizionarlo anche sul dissipatore fissandolo con del nastro???consigliatemi voi grazie
che cpu hai?se hai un amd xp il sensore se non è troppo grande si può mettere propio sotto il processore!

pluto2 ha detto:

sul dissipatore serve a poco nel senso che ti dara sempre una temperatura molto piu bassa e rilevamenti poco reattivi ai cambi termici del processore.

dicci che cpu hai..
ps. alcuni processori ( come gli A64) hanno un sensore direttamente dentro il core e se viene letto correttamente dalla sk madre è il migliore che possa esserci.

come dissipatore ho un Arctic Cooling Freezer 64 Pro mentre comu cpu ho un 3200+ A64,montati su una scheda madre ASRrock 939 Dual Sata2,spero che sia stato chiaro

installati speedfan , tra le varie temperature troverai quella del diodo interno al core .. se la sk madre lo legge bene avrai temperatura precisa ed accurata e non avrai bisogno di sensori aggiuntivi.

per identificare questa temperatura fra le altre è semplice.. mentre stai monitorando lancia un programmino che faccia lavorare la cpu (tipo superpi o prime 95) vedrai che uno dei valori salira di botto verso l' alto .. quella è la temp del diodo interno al core.

Ho fatto la prova con speedfan è sono riuscito ha trovare la temp. del diodo interno al core ed e uguale alla temp. che mi dà EVEREST,ma visto che ho la possibilità di mettere una sonda sia al cpu che all'hdd volevo sapere come posizionarli meglio....

pluto2 ha detto:
Ho fatto la prova con speedfan è sono riuscito ha trovare la temp. del diodo interno al core ed e uguale alla temp. che mi dà EVEREST,ma visto che ho la possibilità di mettere una sonda sia al cpu che all'hdd volevo sapere come posizionarli meglio....

tempo fa avevo scoperchiato il mio 3200+ e posizionato il sondino a contatto diretto del core ma non penso tu voglia arrivare a tanto. prova a togliere il cooler e a piazzare la sonda sul lato dell' ihs ( la placca di metallo che copre la cpu) , è il posto migliore che mi viene in mente.

Ciao scusa il ritardo ho montato tutto ma mi sono accorto che la ventola del diss. è bloccata :mad: ora mi tocca sostituirla con una originale AMD(non mi và di spendere soldi x un diss.o ventola)volevo chiderti i sondini sono 4 1cpu-1hdd-1 scheda madre dove si posiziona?....ed il 4°???....

ti dico dove posizionerei io i 4 sondini:

1. sul retro della scheda video in corrispondenza della gpu ( dal lato opposto del dissipatore per intendersi.. la sk video è uno degli elementi piu critici in genere )

2.sul dissipatore del chipset ( o meglio ancora il piu vicino possibile al chip).

3.da qualche parte vicino alla cpu ( come ti ho detto prima)

4. libera all' interno del case, lontano da fonti di calore, per misurare la temp ambiente ( ti sara utile per prove comparative: esempio: noti che la cpu è salita di 5 gradi? se è salita di 5 gradi anche la temp ambiente è normale .. in caso contrario meglio controllare.. se guardi in firma noterai che io ho un unico sensore e l' ho messo vicino al flusso entrante della ventola rossa sulla cpu .. )

ps. su hdd non metterei nulla , tanto se ci tieni ci avrai gia piazzato una ventolina che basta e avanza per farlo stare al fresco senza problemi

n.b: ricorda che di norma sul tuo pc dovresti avere gia 4-5 sensori incorporati: 2 per la cpu, uno per la sk madre e uno per l' harddisk .. e forse anche uno per la scheda video..)

pluto2 ha detto:

Io mi sono comportato così... ;)

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=20342&highlight=sonde

Inoltre per il case l'ho piazzata lontano da flussi d'aria diretta, e da fonti di calore e per i dischi l'ho messa su uno dei 2 dischi che uso per il raid 0

O.K tutto sistemato la ventola era bloccata da una fascetta che mi ero dimenticato ditagliare le sond l'ho sistemate come ha detto svl2...le temperature sono diverse di 1°-2° con EVEREST,solo che non riesco a vedere i giri della ventola della cpu è della vga

svl2 ha detto:
tempo fa avevo scoperchiato il mio 3200+ e posizionato il sondino a contatto diretto del core ma non penso tu voglia arrivare a tanto. prova a togliere il cooler e a piazzare la sonda sul lato dell' ihs ( la placca di metallo che copre la cpu) , è il posto migliore che mi viene in mente.

assolutamente no così misuri la temperatura del ihs che non ha niente a che vedere con la temp del procio. purtroppo oltre le misurazioni effettuate dal diodo interno non c'è niente, tuttalpiù controllale dal bios. ciao

Pubblicità
Pubblicità