RISOLTO Posizionamento viti Scheda Madre e Dissipatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

David.C

Nuovo Utente
6
2
Allora,premetto che sono inesperto nell'assemblaggio pc e quindi questa domanda potrebbe sembrare scontata,detto ciò passiamo al problema.
Oggi mi è arrivato l'ultimo componente del mio nuovo pc,la scheda madre Gigabyte GA-AB350 Gaming e quindi ho iniziato a montare il tutto : ho inserito prima di tutto il pannello posteriore per le uscite fornito con la scheda madre,dopo ho installato la CPU (AMD Ryzen 5 1400) e la RAM (2x4 GB Ballistix Sport sui banchi "A",quelli neri per intenderci) e quindi mi mancava solo il dissipatore (quello di stock della AMD),ho controllato che avesse applicata la pasta termica (non si sa mai) e quindi,dopo aver rimosso i supporti laterali,ho posizionato il dissipatore sopra la CPU con i 4 "pilastri" che si posizionavano sui 4 buchi del supporto posteriore della scheda madre (non so come chiamarlo,è una piastrella che si trova dietro la scheda madre e che serve per l'installazione del dissipatore) e iniziato ad avvitare in senso orario in diagonale,(prima in basso a destra poi in alto a sinistra e viceversa) però ho notato subito che,nonostante avvitassi lentamente prestando attenzione che tutte le viti a molla applicassero la stessa pressione sulla MOBO,c'era sempre una vite che fuoriusciva dal buco,insomma non era possibile avvitare completamente tutto il componente,rimaneva comunque attaccato alla scheda anche se non era saldo e dopo mille tentativi di risolvere il problema,cambiando l'orientamento del dissipatore,pattern di avvitamento,andando sempre più piano per non causare la fuoriuscita delle viti,il dissipatore è rimasto mezzo avvitato e quindi l'ho lasciato così.A questo punto ho messo la scheda madre dentro il case Aerocool Aero 500 Window White BC (lo so non avrei dovuto farlo) e quindi mi sono assicurato che le viti del case fossero compatibili con quelle della B350 e...non lo erano o perlomeno non rientravano nei buchi messi apposta per l'avvitamento : la scheda madre ha 7 fori di cui 2 nella parte alta,3 nella parte centrale e altri due in quella bassa.Nella parte bassa i fori entravano perfettamente nei supporti in ottone per le viti,in quella centrale erano sfasati (solo metà del supporto si vedeva dal foro) e nel terzo foro partendo da sinistra il supporto non c'era proprio,il case non ce l'aveva,e infine negli ultimi due fori,quelli più in alto,le viti erano ancora più sfasate,praticamente per far combaciare i fori con i supporti dovevo spingere la MOBO fino a farla fuoriuscire dal case il che è impossibile oppure allargare i fori con qualche attrezzo apposita ma non vorrei rischiare di sfasciare la scheda.

Adesso mi chiedo : o sono stupido io e non so montare un bel niente,almeno per quanto riguarda le viti,e quindi ho sbagliato l'installazione del dissipatore (ho guardato numerosi tutorial su youtube,ho installato mesi fa uno Intel ma la procedura è diversa,ho guardato ogni manuale che fosse sparso dentro le scatole dei componenti [mobo,cpu,case,...] e ho letto TUTTO il manuale della B350 inoltre ho guardato anche su internet problemi simili,non trovandone alcuno visto che nessuno ha riscontrato questo problema) e il posizionamento dei supporti nel case (erano già fissate di stock in questa maniera,si poteva solo aggiungerne altre per diverse dimensioni di motherboard,o toglierne),il case è ATX,la scheda madre è ATX,non so che dire...o la mobo ha un difetto di fabbrica oppure potrebbe essere anche il pannello delle uscite posteriore che causa lo scorretto posizionamento della scheda.
Ho notato inoltre (per l'installazione del dissipatore) che nella piastrella dietro la scheda madre, (quella che ha i 4 supporti su cui avvitare) dai 4 fori in cui dovrebbero esserci le viti,avvitate per l'appunto,non c'è nessuna vite,è come se non ci fosse neanche il dissipatore,quindi a questo punto mi chiedo se le viti avvitano o no...
Spero veramente di aver sbagliato a installare qualcosa perché il reso non lo voglio fare anche se probabilemente sarò costretto e inoltre mi sa che dovrò comprare un dissipatore a parte visto che questo,APPARENTEMENTE,è immontabile correttamente.Ditemi voi.

Problema risolto :
Il dissipatore non era collegato bene perché,nel momento in cui bisognava avvitare le viti,non imprimevo abbastanza forza sui supporti,infatti tenendo ben fisso il dissipatore alla scheda madre e avvitando con un po' di forza,il dissipatore si è collegato,ovviamente ho sempre seguito la tecnica precedente : avvitare in diagonale e poco alla volta.
Per la scheda madre la soluzione è stata analoga : per far combaciare i fori nei supporti in ottone bastava che una persona spingesse la motherboard verso il pannello delle uscite e l'altra avvitasse le viti,niente di particolarmente difficile,era necessaria solo un po' di forza e pressione nel montaggio.
E ancora una volta la soluzione era banale,sempre sugli aspetti più semplici mi blocco,eh vabbè,l'importante è aver risolto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili