Posizionamento VGA e scelta porta Pci-e

fruz

Utente Attivo
268
39
Ciao a tutti, ieri sera ho iniziato a assemblare il mio pc dato che tutti i pezzi fondamentali sono arrivati (mancano le ventole del case ma le installerò in un secondo momento).
Mi è sorto un dubbio riguardo al posizionamento della vga, per ora la ho posizionata nello slot inferiore x mantenerla lontana dal resto dei componenti e quindi teoricamente raffreddarsi meglio però dovendo ancora connettere tutti i vari connettori alla scheda madre ed avendo un case molto piccolo la dovrò togliere perché non ci passo con le mani.
Da qui il dubbio: secondo voi si raffredda meglio in alto avendo più spazio tra le ventole e il fondo del case oppure in basso stando lontana dalle alte fonti di calore ma con poco spazio tra ventole e fondo del case?
Vi allego una foto di schifosissima qualità (mi sono ricordato di farla solo dopo che avevo chiuso tutto x evitare che i gatti ci andassero a mettere il naso)

07b698f5c539c2b7e2bb9a8c2a86711f.jpg


Si vede malissimo ma le ventole saranno: una sulla dx dell'immagine in basso sotto all'alimentatore (aspirazione) e una in alto centrale (espulsione aria calda) più quella di defaault del case.

Il case è un CoolerMaster Q500L
Mobo MSI B450 Tomahawk Max
CPU Ryzen 7 3700x
VGA Pny GTX1660Super
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Non hai specificato il modello di scheda madre.
Anche se vi sono due slot PCI Express non è detto che siano entrambi x16 elettrici, uno potrebbe esserlo solo a livello di forma o condividere le linee con un altro slot PCI Express in quel caso potresti avere un calo di prestazioni in caso di uso di entrambi gli slot.
 

fruz

Utente Attivo
268
39
Non hai specificato il modello di scheda madre.
Anche se vi sono due slot PCI Express non è detto che siano entrambi x16 elettrici, uno potrebbe esserlo solo a livello di forma o condividere le linee con un altro slot PCI Express in quel caso potresti avere un calo di prestazioni in caso di uso di entrambi gli slot.

Tagliando la testa al toro, se io la posiziono nel primo, quello in alto, non ci sbaglio direi vero? è vicino alla CPU ma credo che la MSI quando ha creato quella mobo lo sapesse che erano molto vicini!

MSI B450 Tomahawk Max
Post unito automaticamente:

Credo che da questo link ho già la risposta su dove posizionarla, slot in alto (alla sezione DETTAGLI parla di un unico pcie 3.0 x16)

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili