DOMANDA posizionamento ventole help me :)

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
ragazzi ho dei dubbi su come posizionare le mie ventole nel mio case ho un thermaltake rx i

6241_07_thermaltake_introduces_the_overseer_rx_i_esports_chassis.jpg ho posizionato come vedete quelle superiori che buttano aria calda verso l'esterno quindi dentro non spingono niente hanno solo il compito di estrarre, hidem quella in posteriore, invece per quella anteriore lo posizionata in modo che butti aria fredda verso gli hard disk. punto numero 1°) volevo sapere se le ventole in questione sono stato posizionate in maniera corretta 2) volevo sapere come posizionare la ventola vicino all'alimentatore e quella della parte laterale (premetto che ci sono filtri in entrambe le parti)in estrazione in modo che buttino aria calda o in immissione in modo da mandare aria fresca? 3) grazie a tutti per la pazienza :)
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
1) Le ventole sono state montate correttamente.
2) Quelle inferiori in immissione mentre quelle laterali dipende dalla scheda video, se butta aria calda dal retro in immissione, se invece la butta all'interno del case in estrazione.
3) Prego :).
 

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
anteriori, laterali, inferiori in immissione, posteriori e superiori in emissione
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
ragazzi ho dei dubbi su come posizionare le mie ventole nel mio case ho un thermaltake rx i

Visualizza allegato 75027 ho posizionato come vedete quelle superiori che buttano aria calda verso l'esterno quindi dentro non spingono niente hanno solo il compito di estrarre, hidem quella in posteriore, invece per quella anteriore lo posizionata in modo che butti aria fredda verso gli hard disk. punto numero 1°) volevo sapere se le ventole in questione sono stato posizionate in maniera corretta 2) volevo sapere come posizionare la ventola vicino all'alimentatore e quella della parte laterale (premetto che ci sono filtri in entrambe le parti)in estrazione in modo che buttino aria calda o in immissione in modo da mandare aria fresca? 3) grazie a tutti per la pazienza :)

Se fa overclock io ti consigliere di mettere la ventola posteriore in immissione in modo da fare prendere l'aria bella fresca al proccio, e la ventola bassa mettila lo stesso in immissione per fare prendere aria fresca alla vga.
 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
1) Le ventole sono state montate correttamente.
2) Quelle inferiori in immissione mentre quelle laterali dipende dalla scheda video, se butta aria calda dal retro in immissione, se invece la butta all'interno del case in estrazione.
3) Prego :).

sapphire_hd7870-ghz-edition-dual-x 1.jpg ecco la schedozza
comunque quella vicino l alimentatore in immissione in modo che butti aria fresca dentro?
 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
Se fa overclock io ti consigliere di mettere la ventola posteriore in immissione in modo da fare prendere l'aria bella fresca al proccio, e la ventola bassa mettila lo stesso in immissione per fare prendere aria fresca alla vga.

e l'aria calda del procio dove la metti cosi va in contrasto con l aria fresca dalla parte posteriore poi può essere che mi sbaglio
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Se fa overclock io ti consigliere di mettere la ventola posteriore in immissione in modo da fare prendere l'aria bella fresca al proccio, e la ventola bassa mettila lo stesso in immissione per fare prendere aria fresca alla vga.
Quella posteriore va posizionata in estrazione, se ha un AIO allora va bene in immissione.
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
Visualizza allegato 75038 ecco la schedozza
comunque quella vicino l alimentatore in immissione in modo che butti aria fresca dentro?


si, altrimenti non servirebbe perche farebbe uscire l aria che entra dalla ventola anteriore.

- - - Updated - - -

Quella posteriore va posizionata in estrazione, se ha un AIO allora va bene in immissione.


perche? più l aria che entra nel dissipatore è calda maggiore sarà la temperatura del processore, prendendola direttamente da fuori risulta più fresca,.
 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
Quella posteriore va posizionata in estrazione, se ha un AIO allora va bene in immissione.

ho un dissipatore a aria quindi la metto in estrazione :) per la scheda video quella laterale la posso mettere in immissione ?
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
si, altrimenti non servirebbe perche farebbe uscire l aria che entra dalla ventola anteriore.

- - - Updated - - -




perche? più l aria che entra nel dissipatore è calda maggiore sarà la temperatura del processore, prendendola direttamente da fuori risulta più fresca,.

L'aria fresca entrerà passivamente dalle ventole in estrazione e poi si andrebbe a rovinare il flusso che seguirebbe un unica direzione (dal basso verso l'alto).
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
e l'aria calda del procio dove la metti cosi va in contrasto con l aria fresca dalla parte posteriore poi può essere che mi sbaglio

non ti seguo, allora secondo il mio ragionamento sarebbe meglio mettere la ventola posteriore che butta l'aria sopra il dissi e mettere il dissipatore in modo che una ventola aspira l' aria dalla ventola posteriore e l altra la faccia uscire dalla parte opposta, poi le ventole di sopra faranno uscire l aria.
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
ho un dissipatore a aria quindi la metto in estrazione :) per la scheda video quella laterale la posso mettere in immissione ?

si, in immissione

- - - Updated - - -

non ti seguo, allora secondo il mio ragionamento sarebbe meglio mettere la ventola posteriore che butta l'aria sopra il dissi e mettere il dissipatore in modo che una ventola aspira l' aria dalla ventola posteriore e l altra la faccia uscire dalla parte opposta, poi le ventole di sopra faranno uscire l aria.

l'aria calda proveniente dal dissi andrebbe ad accumularsi nei bay riservati ai lettori CD/masterizzatori
 

Aldo93

Utente Attivo
888
72
CPU
8700k 5@ 1.42
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme 4
HDD
850 evo + Barracuda 500gb + Barracuda 160 gb
RAM
Gskill 3200c14
GPU
Asus strix 1080
PSU
Corsair TX650
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 10
L'aria fresca entrerà passivamente dalle ventole in estrazione e poi si andrebbe a rovinare il flusso che seguirebbe un unica direzione (dal basso verso l'alto).


date le dimensioni della mobo l'aria che prenderebbe il dissi sarebbe quella della scheda video che è gia molto calda, si una parta la prende anche come dici tu ma è sempre meglio fargliela arriva solamente fresca, non mi sembra che il flusso dell aria si rovini, quello in questione e uno spostamento laterale da destra verso sinistra o viceversa, che sarebbe rafforzato visto che ci sarebbero 2 ventole che conciliano l aria fresca dentro il dissi e altre 2 che l aiutano ad uscire.

- - - Updated - - -

si, in immissione

- - - Updated - - -



l'aria calda proveniente dal dissi andrebbe ad accumularsi nei bay riservati ai lettori CD/masterizzatori


bhe non è un grande problema quello, l aria uscirebbe prima o poi, meglio il proccio più fresco che i bay più caldi.
 

loopback127

Utente Attivo
790
62
CPU
i7 4820k / intel pentium b960
Scheda Madre
rampage iv fomula x79/ k54c asus
HDD
ssd samsung 840 250 gb e wd blue 1t/ hd /toshiba 250 gb 2,5 5200rpm
RAM
8gb 1600 mhz corsair vegeance cl9/ 2gb 1333 mhz
GPU
asus gtx 770/ grafica integrata cpu
Audio
sound blaster z/integrata
Monitor
packard bell viseo 220dx
PSU
xfx 550w/ alimentatore portatile
Case
thermaltake rx i /portatile
OS
windows 8.1 pro 64 bit / win 7 hm 32 bit
si, in immissione

- - - Updated - - -



l'aria calda proveniente dal dissi andrebbe ad accumularsi nei bay riservati ai lettori CD/masterizzatori


ricapitolando superiore /posteriore in estrazione; laterale/inferiore (vicino l alimentatore)/frontale in immissione
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili