posizionamento ventola x abbassare temperature gpu

• Autore discussione Autore discussione Dono89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Dono89

Ospite
Ciao a tutti, come scheda video ho una 8800gt 512Mb con dissipatore glaciator.

Sul case ho la parte in basso forellata (quella che si affianca alla scheda video) avevo pensato di metterci una ventola per migliorare le temperature ed alzare l'OC, ma ho dei dubbi:

la devo mettere per l'espulsione dell'aria oppure per l'immissione di aria fresca nel case?
A carico ho messo un foglio accanto al dissipatore della scheda video e sembrava che me lo spingesse verso l'esterno ho presunto quindi che la ventola del dissipatore tende ad espellerla l'aria piuttosto che metterla nel chip.

Sarà in contrasto se ci metto una ventola che immette aria?
Oppure meglio settarla per l'espulsione in modo da agevolare il lavoro al dissi?

Oltre a questa ventola ce n'è una sotto l'alimentatore per l'espulsione (su quella non ho avuto dubbi:))

Grazie a tutti per le risposte:ok:

Per una corretta gestione dei flussi, le ventole che espellono aria vengono posizionate nella paratia posteriore ed in quella superiore del case mentre quelle che immettono aria vengono posizionate nella paratia frontale ed in quella laterale.:)

In particolare con quel dissipatore che non espelle l'aria calda all'esterno da mia esperienza personale una ventola in espulsione è la cosa migliore. Se invece avessi avuto un dissipatore che espelle direttamente l'aria calda all'esterno sarebbe stato meglio una ventola in immissione.:ok:

Cioè, il dissipatore, DA SOTTO prende l'aria per poi mandarla nel chip, mentre DAI LATI la espelle.....la ventola la posiziono per l'espulsione o l'immissione?

Uno mi dice espulsione, uno mi dice immissione :asd:

io ti consiglio di metterla in immissione da sotto..
vedrai un miglioramento delle temperature..
se vuoi migliorare ulteriormente le temperature rimuovi quei pezzetti di plastica con scritto asus che ci sono sul glaciator..

ho fatto fare 3 loop dei test grafici + le fetures al 3dmak vantage (senza il test per la cpu e la temperatura è arrivata fino a 65°C)

(core da 600 @ 710)

Inoltre in idle, la temperatura mi sta a 47°C, temperatura che raggiungevo con il case aperto.....devo dire che sono ottimi risultati......

@ Luke, quali pezzetti di plastica scusa?
quello nero intorno?

@Koto82 dici che metterla in espulsione sarebbe meglio?
Il tuo ragionamento è lo stesso che ho fatto io.......

no in espulsione non va assolutamente messa la ventola che sta sotto.. perchè contrasterebbe il flusso della ventola della vga peggiorando le prestazioni..
devi metterla in immissione quella sotto..
si mi riferisco al cerchio nero con scritto asus e a qulla clip metallica sempre con scritto asus che c è sul dissipatore passivo..
un mio amico ha la tua stessa vga e ha guadagnato intorno ai 5 gradi

se la metti in immissione(cosa che consiglio anche io) assolutamente metti anche un filtro antipolvere sennò sei del gatto :D

no in espulsione non va assolutamente messa la ventola che sta sotto.. perchè contrasterebbe il flusso della ventola della vga peggiorando le prestazioni..

Per il tipo di dissi meglio in emissione, lo dico per esperienza personale. Ho testato entrambi i casi, meglio in emissione, guadagno 3-4gradi.:ok: Altrimenti fai stagnare l'aria calda.
Ribadisco che se invece avessi il dissi che espelle direttamente aria ci vorrebbe la ventola in immissione.

va meglio in emissione se messa dietro a estrarre dagli slot pci.
se invece la mette sotto ruba semplicemente l aria alla ventola del glaciator ..
per guadagnarci in temperature dovrebbe metterla a una discreta distanza dall dissipatore.. e in ogni caso andrebbe contro alla normale circolazione dell aria calda all interno del case

va meglio in emissione se messa dietro a estrarre dagli slot pci.
se invece la mette sotto ruba semplicemente l aria alla ventola del glaciator ..
per guadagnarci in temperature dovrebbe metterla a una discreta distanza dall dissipatore.. e in ogni caso andrebbe contro alla normale circolazione dell aria calda all interno del case

Scusa ma se sta sugli slot o di fianco cosa cambia? in entrambi i casi ruba aria al dissi.
Insomma non mi invento le cose:doh: ho fatto varie prove per avere il max risultato. Dipende dal dissi, e dalla effetttiva disposizione delle ventole. Se non hai estrazione di aria in zona gpu si creano ristagni di aria calda. Poi se estrai aria si crea depressione = aumento della velocità dell'aria = più scambio termico.:ok:

Vi ho fatto un disegno (orrendo, ma spero che capiate cmq) con paint per darvi meglio l'idea del perchè secondo il mio ragionamento l'aria mettendo la ventola in immissione viene contrastata la dissipazione.

Questa invece è la posizione della ventola:

Vi ho fatto un disegno (orrendo, ma spero che capiate cmq) con paint per darvi meglio l'idea del perchè secondo il mio ragionamento l'aria mettendo la ventola in immissione viene contrastata la dissipazione.

Questa invece è la posizione della ventola:

Emissione, ti risucchia via tutta l'aria calda prodotta. Al max fai delle prove e vedi i migliori risultati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro