DOMANDA Posizionamento radiatore 360 front su Corsair 4000D airflow

xman3

Utente Attivo
15
2
CPU
i5
Scheda Madre
Asus
HDD
1Tb
RAM
8 gb
GPU
Nvidia
Case
Coolermaster wavemaster
OS
Win7
Ciao a tutti,
sto finendo una build con un case corsair 4000D airflow e un dissipatore Deepcool castle 360 V2 ma ho un dubbio.
Vedendo alcuni video su YT, da quello che ho capito il miglior verso per posizionare il radiatore sul FRONT del case sarebbe con gli attacchi della pompa in basso e, ovviamente, assicurandosi che la pompa dell'AIO sia sempre in basso rispetto alla parte più alta del radiatore. In questo modo si evita il problema delle bolle che rimangono intrappolate nella pompa.
Secondo voi sul 4000D potrebbe andare bene posizionato così?
Lo spazio sotto è strettino e i cavi ci sono passati proprio giusti... vedo quasi tutti sui vari social che per il 4000D posizionano comunque il radiatore con l'attacco dei tubi in alto...
Pareri?
Grazie mille!

Immagine1.png
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Come lo hai montato tu dovrebbe essere la posizione migliore per gli aio, in alternativa sul top. Così com'è l'importante è che non siano troppo forzati i tubi, dalla foto sembra proprio al limite
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Va benissimo anche con i raccordi in alto.
L'unica cosa da evitare è che la pompa sia più in alto del radiatore e su questo case non è un problema.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Nel "famoso" video di GN parlano di bolle d'aria che intrappolandosi nella parte superiore del loop, dove ci sono i raccordi nel caso di montaggio verso l'alto, ostacolano il circolo d'acqua, se i raccordi sono in basso invece il liquido scorre senza "barriere". Non ricordo sinceramente se nel video si parla anche di possibili danni all' aio o è solo una questione di efficacia della dissipazione.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Non ricordo sinceramente se nel video si parla anche di possibili danni all' aio o è solo una questione di efficacia della dissipazione.
Nessuno dei due, dice solo che in alcuni casi è possibile sentire il rumore di aria che circola, ma se i raccordi non sono proprio al top del radiatore non succede. Nessun problema per efficacia o longevità (sempre che il rumore di 'bolle' non sia cosi forte da suggerire un problema).
cit. 'This is really more about the noise than anything else'

Ho avuto sia un h100x che un arctic 280 installati frontalmente con raccordi in alto, nessun rumore percepito.

 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Nessuno dei due, dice solo che in alcuni casi è possibile sentire il rumore di aria che circola, ma se i raccordi non sono proprio al top del radiatore non succede. Nessun problema per efficacia o longevità (sempre che il rumore di 'bolle' non sia cosi forte da suggerire un problema).
cit. 'This is really more about the noise than anything else'

Ho avuto sia un h100x che un arctic 280 installati frontalmente con raccordi in alto, nessun rumore percepito.

Ad esempio ek nei manuali dei suoi aio segnala come non ottimale la posizione sul front con i raccordi in alto e da evitare quella con il radiatore in basso.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Beh.. se lo metti in basso peerdi efficienza e c'è rischio di rottura in breve tempo.
Per installarlo sul frontale basta che la pompa non stia piu in alto del radiatore, altrimenti idem come sopra.

Se ek non vuole essere sbomballata da n clienti che messa la pompa sul front lamentano rumore di bollicine, sul suo manuale sconsigliera tale installazione.

Fra l'altro EK fa/faceva alcune belle cose, ma gli AIO non mi pare siano fra queste.
Quello che mi lascia piu perplesso sono i residui di lavorazione lasciati all'interno....
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Se ek non vuole essere sbomballata da n clienti che messa la pompa sul front lamentano rumore di bollicine
Non stento a crederlo, non sarebbe la prima a pararsi le chiappe, però se il case e l'aio lo permettono preferisco installarlo sul front con i raccordi in basso, altrimenti amen e si vive sereni ugualmente con i raccordi in alto o con l'aio sul top ?.
Fra l'altro EK fa/faceva alcune belle cose, ma gli AIO non mi pare siano fra queste.
Di contro le pompe sono ottime, soprattutto sugli elite. Mi piacerebbe smontare il mio per verificare se hanno prestato maggiore attenzione a non lasciare residui di lavorazione, ma finché fa bene il suo dovere mi tengo stretta la garanzia.

Tornando al montaggio del castle nel 4000d, non mi fa impazzire per nulla quella feritoia in basso che non permette un push e pull. Spesso non è necessario ma essendo l'unico punto in cui può entrare aria male non farebbe.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
No in effetti non piace affatto neanche a me cosi messo... proverei a girarlo e se non sorgono problemi bene cosi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
sto finendo una build con un case corsair 4000D airflow e un dissipatore Deepcool castle 360 V2 ma ho un dubbio.
Vedendo alcuni video su YT, da quello che ho capito il miglior verso per posizionare il radiatore sul FRONT del case sarebbe con gli attacchi della pompa in basso e, ovviamente, assicurandosi che la pompa dell'AIO sia sempre in basso rispetto alla parte più alta del radiatore. In questo modo si evita il problema delle bolle che rimangono intrappolate nella pompa.
Secondo voi sul 4000D potrebbe andare bene posizionato così?
Lo spazio sotto è strettino e i cavi ci sono passati proprio giusti... vedo quasi tutti sui vari social che per il 4000D posizionano comunque il radiatore con l'attacco dei tubi in alto...
Pareri?
Grazie mille!

Visualizza allegato 439197
Questa è la migliore posizione per il radiatore sul front.

Nessuno dei due, dice solo che in alcuni casi è possibile sentire il rumore di aria che circola, ma se i raccordi non sono proprio al top del radiatore non succede. Nessun problema per efficacia o longevità (sempre che il rumore di 'bolle' non sia cosi forte da suggerire un problema).
cit. 'This is really more about the noise than anything else'

Ho avuto sia un h100x che un arctic 280 installati frontalmente con raccordi in alto, nessun rumore percepito.

Con i tubi verso l’alto l’unica cosa che POTREBBE succedere è di avere maggior rumore.
Non è affatto sicuro che accada, ma dipende da molti fattori (inclusa la quantità di aria entrata inevitabilmente nel circuito e dove si va a “bloccare”.

nel caso la pompa sia invece la parte più alta del loop il rischio è maggiore: non è più solo questione di rumore, ma se l‘aria entra nella girante della pompa, quest’ultima a tratti funziona “a secco”. Questo non solo arriva quasi ad azzerarne l’efficienza (a volte il liquido smette di circolare del tutto), ma aumenta l’usura della pompa stessa, che senza liquido non è “lubrificata” e raffreddata a dovere.

Nel suo specifico caso con i tubi verso l’alto tecnicamente è vero che la pompa non sarebbe il punto più alto del loop, ma di poco (1 cm ? 2 ?) a giudicare dalla foto, quindi io sinceramente per sicurezza lo terrei così come l’ha montato.

Da verificare che il flusso d’aria verso la GPU sia adeguato: in un case come il 5000D non ci sono problemi (ha anche prese d’aria laterali) in quello più piccolo come il 4000D bisogna vedere a che livelli sta la GPU in gaming.
Il montaggio frontale infatti favorisce la CPU, essendo il radiatore investito da aria “fresca” presa dall’esterno, ma tende a sfavorire leggermente la GPU, che non ha più un flusso d’aria “pulito” dalle fan frontali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Io avrei piuttosto preso un 280mm per aggirare il "problema" di quella feritoia stretta in basso, o un case diverso.
@xman3 sono pezzi nuovi ancora in periodo di reso?
 

xman3

Utente Attivo
15
2
CPU
i5
Scheda Madre
Asus
HDD
1Tb
RAM
8 gb
GPU
Nvidia
Case
Coolermaster wavemaster
OS
Win7
Ciao,
alla fine l'ho lasciato esattamente così e devo dire che va benissimo.
Nessun rumore, 38 gradi stabili in idle, va che è una meraviglia.

Sono rimasto impressionato dalla silenziosità, rispetto al pc precedente con ventolone, questo neanche si sente in normale operatività.
Ho provato inoltre a sentire con la mano i due tubi e muoverli delicatamente ma confermo che non fanno alcuno sforzo, tutto va perfettamente anche se lo spazio è risicato.

Grazie mille a tutti!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ringo989

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao,
alla fine l'ho lasciato esattamente così e devo dire che va benissimo.
Nessun rumore, 38 gradi stabili in idle, va che è una meraviglia.

Sono rimasto impressionato dalla silenziosità, rispetto al pc precedente con ventolone, questo neanche si sente in normale operatività.
Ho provato inoltre a sentire con la mano i due tubi e muoverli delicatamente ma confermo che non fanno alcuno sforzo, tutto va perfettamente anche se lo spazio è risicato.

Grazie mille a tutti!!
Guarda, l’ultima cosa che devi guardare è la temperatura ad idle ?
Fai un cinebench e vedi a quanti gradi arriva al massimo, poi fatti mezz’ora di gaming a qualcosa di recente e registra (sempre con HWinfo64) i picchi di CPU e scheda video (sia GPU che hotspot).
Questi dati combinati sono l’UNICA cosa che ti dice se un sistema è dissipato bene o necessità di affinamenti.

Power virus o valutazioni ad idle sono aleatorie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!