DOMANDA Posizionamento motherboard all'interno del case

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi,
sto riscontrando una difficoltà molto fastidiosa.
Premesso che non sono un neofita, assemblo quasi quotidianamente computer per lavoro ma questa volta sto riscontrando una difficoltà che spero mi possa aiutare a risolvere senza dover sostituire il case.
Provengo da un NZXT H710 ed ho una mobo Asus Maximus Gene XI.
Bene, ho preso un nuovo case (Asus rog strix helios) e nel montare la scheda madre su quest'ultimo ho notato che i buchi della scheda madre non combaciano con i distanziatori del case.
Lo shield della motherboard è fisso e i distanziatori sono messi nei punti giusti. Ho provato a rimuovere il distanziatore di centraggio e sostituirlo con uno normale, ho provato a spingere la scheda madre verso la parte posteriore ma riesco a malapena a montare 2 viti su 7 facendo pressione.
Il sospetto è che il case non sia perfettamente dritto o perlomeno non lo siano i fori dei distanziatori e prima che decida di renderlo chiedevo se qualcuno di voi conosce magari qualche trucco per poter assemblare correttamente i due componenti.
Ciao
 
Soluzione
Aggiornamento: volevo togliermi il dubbio così sono andato con la mia mobo da un collega che ha il mio stesso case ancora da montare e abbiamo fatto delle prove.
La mia mobo presenta lo stesso difetto anche sul suo allora abbiamo preso una b450 con lo shield "vecchio stile", l'abbiamo posizionata dentro al suo helios ed il risultato è stato che calzava correttamente.
Da tutto questo ho dedotto che il problema sia lo shield della mia scheda madre così tornando a casa con una pinza sono riuscito a piegarlo leggermente e adesso ho avvitato 6 viti su 7 però non è perfettissimo.
Vedremo al prossimo cambio di mobo.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
x me è un difetto del case, le schede madri sono di formato standard, non è possibile che non combacino i fori. d'altra parte ti basta provare la scheda, anche senza fissarla, su un qualsiasi cabinet, se i fori combaciano su un altro cabinet è l'Asus ad essere difettoso (se non combaciano su un altro case sarebbe la scheda, una cosa che non ho mai sentito però)
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
x me è un difetto del case, le schede madri sono di formato standard, non è possibile che non combacino i fori. d'altra parte ti basta provare la scheda, anche senza fissarla, su un qualsiasi cabinet, se i fori combaciano su un altro cabinet è l'Asus ad essere difettoso (se non combaciano su un altro case sarebbe la scheda, una cosa che non ho mai sentito però)
Eh già, anche perchè sul precedente case nzxt e prima ancora un be quiet dark base 700 non avevo riscontrato lo stesso problema. Che ⚽️⚽️ però, dopo aver smontato tutto, compreso l'impianto custom e aver montato le ventole e i radiatori nel nuovo case dover rifare tutto ?
Se comunque conoscete qualche trucchetto per farcela stare è ben accetto. Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se comunque conoscete qualche trucchetto per farcela stare è ben accetto. Grazie!
teoricamente potrresti risolvere con piccole ventose in gomma. Non vedo però il motivo di farlo: visto pure l'alto costo del case, se lo riutilizzi hai lo stesso problema, se ti hanno venduto un cabinet difettoso devono cambiartelo
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Aggiornamento: volevo togliermi il dubbio così sono andato con la mia mobo da un collega che ha il mio stesso case ancora da montare e abbiamo fatto delle prove.
La mia mobo presenta lo stesso difetto anche sul suo allora abbiamo preso una b450 con lo shield "vecchio stile", l'abbiamo posizionata dentro al suo helios ed il risultato è stato che calzava correttamente.
Da tutto questo ho dedotto che il problema sia lo shield della mia scheda madre così tornando a casa con una pinza sono riuscito a piegarlo leggermente e adesso ho avvitato 6 viti su 7 però non è perfettissimo.
Vedremo al prossimo cambio di mobo.
 
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili