Posizionamento dissipatore AIO

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
Salve a tutti, ho da poco acquistato un dissipatore corsair h100i platinum, ma durante il montaggio mi sono accorto che non poteva essere inserito nella parte superiore del case, dunque sono stato costretto a inserirelo nella parte frontale. Ho installato il radiatore con le entrate dei tubi verso il basso. Questa posizione è corretta? O dovrebbe essere installato con le entrate dei tubi in alto?
Grazie in anticipo 20201129_011010.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Franz77

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Montato correttamente!
Una domanda: le ventole sono in estrazione ( quindi che buttano l'aria fuori ) o in immissione?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
va bene SOLO se hai messo quella posteriore in immissione (quindi creando un flusso contrario al normale)
Quando si monta un radiatore frontale è meglio mettere le ventole in immissione ( magari mettendole tra il case e il radiatore SE POSSIBILE ).
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, ho da poco acquistato un dissipatore corsair h100i platinum, ma durante il montaggio mi sono accorto che non poteva essere inserito nella parte superiore del case, dunque sono stato costretto a inserirelo nella parte frontale. Ho installato il radiatore con le entrate dei tubi verso il basso. Questa posizione è corretta? O dovrebbe essere installato con le entrate dei tubi in alto?
Grazie in anticipo Visualizza allegato 392630
Hai messo male le ventole del radiatore, girale!!! Così sono messe in estrazione, devi metterle in immissione

Poi tramite il software iCue devi mandare la pompa al massimo, impostando il profilo extreme
 

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
va bene SOLO se hai messo quella posteriore in immissione (quindi creando un flusso contrario al normale)
Quando si monta un radiatore frontale è meglio mettere le ventole in immissione ( magari mettendole tra il case e il radiatore SE POSSIBILE ).
Purtroppo non mi è possibile mettere le ventole tra case e radiatore possiedo infatti solo 16 viti totali 8 per le 2 ventole e altre 8 per installare il radiatore al case. Per quanto riguarda il flusso d'aria ho due ventole superiori che sono in immissione e quella posteriore e anteriore (AIO) che sono in estrazione. Devo necessariamente mettere quelle del radiatore in immissione anche se le ventole non spingerebbero direttamente l'aria nel radiatore?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo non mi è possibile mettere le ventole tra case e radiatore possiedo infatti solo 16 viti totali 8 per le 2 ventole e altre 8 per installare il radiatore al case. Per quanto riguarda il flusso d'aria ho due ventole superiori che sono in immissione e quella posteriore e anteriore (AIO) che sono in estrazione. Devo necessariamente mettere quelle del radiatore in immissione anche se le ventole non spingerebbero direttamente l'aria nel radiatore?
Le ventole sopra in immissione??? La conosci la semplice legge della fisica che l'aria calda sale? Se tu metti le ventole sopra in immissione vai contro a questo principio fisico e sai che temp del c.... si, le ventole del radiatore se messo davanti DEVONO essere messe in immissione, perchè devono pescare aria fresca ed introdurla nel case. Poi DEVI girare sotto sopra il radiatore in modo tale che i tubi risultino sopra. Perchè? Guardati questi 2 video
se non vuoi perdere tempo fallo e basta, altrimenti buona visione...

Ma chi diavolo ti ha suggerito di montare cosi radiatore e ventole???? Poi ci lamentiamo che gli AiO non raffreddano ?
 
Ultima modifica:

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
Le ventole sopra in immissione??? La conosci la semplice legge della fisica che l'aria calda sale? Se tu metti le ventole sopra in immissione vai contro a questo principio fisico e sai che temp del c.... si, le ventole del radiatore se messo davanti DEVONO essere messe in immissione, perchè devono pescare aria fresca ed introdurla nel case. Poi DEVI girare sotto sopra il radiatore in modo tale che i tubi risultino sopra. Perchè? Guardati questi 2 video
se non vuoi perdere tempo fallo e basta, altrimenti buona visione...

Ma chi diavolo ti ha suggerito di montare cosi radiatore e ventole???? Poi ci lamentiamo che gli AiO non raffreddano
Inanzitutto grazie di aver risposto ma credo sia giusto un miglioramento dei toni da parte tua, perchè io sono qui per capire alcune meccaniche che da solo mi sarebbero difficili apprendere. Per quanto riguarda le ventole si effettivamente è una grande scemenza metterle in questo modo e ti do ragione il problema è che non potendo mettere le ventole in mezzo al dissipatore e al case ho pensato (erratamente) di fare in questo modo.
Inoltre i video che mi hai condiviso erano già di mia conoscenza e se noti bene in entrambi il dissipatore viene messo con le entrate dei tubi verso il basso.
Cerco dei pareri e aiuti non critiche, non che mi arrechino danno ma per come posso essere criticato io lo possono essere gli altri.

Grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Inanzitutto grazie di aver risposto ma credo sia giusto un miglioramento dei toni da parte tua, perchè io sono qui per capire alcune meccaniche che da solo mi sarebbero difficili apprendere. Per quanto riguarda le ventole si effettivamente è una grande scemenza metterle in questo modo e ti do ragione il problema è che non potendo mettere le ventole in mezzo al dissipatore e al case ho pensato (erratamente) di fare in questo modo.
Inoltre i video che mi hai condiviso erano già di mia conoscenza e se noti bene in entrambi il dissipatore viene messo con le entrate dei tubi verso il basso.
Cerco dei pareri e aiuti non critiche, non che mi arrechino danno ma per come posso essere criticato io lo possono essere gli altri.

Grazie in anticipo
No ma guarda, non era mia intenzione attaccarti, anzi, son contento di poterti aiutare. È solo che si vedono tutti giorni persone che fanno cavolate del genere, tante volte nemmeno ascoltabo i consigli e poi si lamentano

Per i video misà che non hai capito. È proprio come hai messo i tubi che non va bene, perchè la pressione del liquido in quel modo non è sufficiente a riempire il waterblock. Devi girare il radiatore sottosopra rispetto a come è messo ora. L'entrata e l'uscita dei tubi deve SEMPRE risultare più in alto della pompa (che in un AiO coincide sempre con il waterblock)

In ogni caso, certo che puoi mettere le ventole tra case e radiatore, basta che incastri le viti lunghe nei fori giusti... anzi, ti risparmi anche le 8 viti corte se è per questo
 

Gabriele152

Nuovo Utente
14
5
No ma guarda, non era mia intenzione attaccarti, anzi, son contento di poterti aiutare. È solo che si vedono tutti giorni persone che fanno cavolate del genere, tante volte nemmeno ascoltabo i consigli e poi si lamentano

Per i video misà che non hai capito. È proprio come hai messo i tubi che non va bene, perchè la pressione del liquido in quel modo non è sufficiente a riempire il waterblock. Devi girare il radiatore sottosopra rispetto a come è messo ora. L'entrata e l'uscita dei tubi deve SEMPRE risultare più in alto della pompa (che in un AiO coincide sempre con il waterblock)

In ogni caso, certo che puoi mettere le ventole tra case e radiatore, basta che incastri le viti lunghe nei fori giusti... anzi, ti risparmi anche le 8 viti corte se è per questo
Grazie del riscontro, ora provvedero ad apportare le dovute modifiche.

Ti auguro una buona giornata
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Per i video misà che non hai capito. È proprio come hai messo i tubi che non va bene, perchè la pressione del liquido in quel modo non è sufficiente a riempire il waterblock. Devi girare il radiatore sottosopra rispetto a come è messo ora. L'entrata e l'uscita dei tubi deve SEMPRE risultare più in alto della pompa (che in un AiO coincide sempre con il waterblock)
no (stesso video, eh, non un altro)
tubi in alto
Screenshot (29).png
tubi in basso
Screenshot (28).png
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Si tubi in basso, così le bolle d'aria rimangono intrappolate sulla cima del radiatore e non vanno in giro riducendo l'efficienza del dissipatore.
Le ventole vanno messe come ti hanno detto tra case e radiatore, però ricordo che un utente qui sul forum le aveva messe dove sono le tue ( girate al contrario rispetto alle tue) e diceva di avere prestazioni ancora migliori.
Io non ho mai provato ma lo farò, mi sembra interessante.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili