Porte usb2.0 su p5gd2 deluxe (wireless edition)

helen

Utente Attivo
41
0
Ciao a tutti!A chi ha questa scheda madre (a leggere i vari tred sembra abbastanza)una piccola domanda/dubbio/curiosità.Sto facendo un backup dati sul nuovo pc con la p5gd2 e attaccando l'hhd esterno ogni volta mi compare la scritta che se attaccato ad una porta usb 2.0 potrebbe essere + veloce cliccare per vedere le porte disponibi etc etc...
La domanda "secca è..."quante porte usb 2.0 ha la scheda madre?Tutte e 8 le porte oppure sono 2?Devono essere attivabili da bios?C'è un modo x essere certi al 100% del mal funzionamento (cioè a 1.0 e non 2.0) delle porte usb?Fatemelo sapere oggi sono 1 settimana che lo ho così vedo di far venire il tecnico a casa e risolvere il tutto.
Grazie
Helen
:blush:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Tutte le porte sulla P5GD2 sono USB 2.0, ma per farle funzionare in modalita' 2.0 devi settare nel BIOS, sotto la sezione Advanced -> USB configuration, le seguenti voci:

USB 2.0 Controller [Enabled]
USB 2.0 Controller Mode [HiSpeed]

E ovviamente installare i driver USB che puoi trovare sul CD della scheda madre.
 

helen

Utente Attivo
41
0
Grazie mi hai "salvata"

[Excalibur] ha detto:
Tutte le porte sulla P5GD2 sono USB 2.0, ma per farle funzionare in modalita' 2.0 devi settare nel BIOS, sotto la sezione Advanced -> USB configuration, le seguenti voci:

USB 2.0 Controller [Enabled]
USB 2.0 Controller Mode [HiSpeed]

E ovviamente installare i driver USB che puoi trovare sul CD della scheda madre.

Assurdo ma vero!!I miei sospetti erano veritieri!!!Meglio non fare commenti sul tecnico che mi ha assemblato il pc :shutup:
Mi sembrava strano che attaccando l'hhd esterno sul nuovo pc avevo gli stessi messaggi di quando lo attaccavo sul vecchio!!!
Grazie alle tue indicazioni e inparte anche a quelle figure viste sul libretto istruzzioni anche se mezza porta di paura di fare un guaio ho risolto!!Al primo riavvio ha rilevato il nuovo hardware e messo l'hhd esterno non mi da + quel messaggio!!
Ti riporto (anche se non so a te certamente nn interesserà ma x altri magari si)come ear settato il bios:
ADVANCE ->USB CONFIGURATION ->
USB FUNCION [8 USB PORTS]
LEGANCY USB SUPPORT [AUTO]
USB 2.0 [DISABLE]
Ora invece ho settato:
ADVANCE->USB CONFIGURATION->
USB FUNCTION [8 USB PORTS]
LEGANCY USB SUPPORT [AUTO]
USB 2.0 CONTROLLER [ENABLE]
USB 2.0 CONTROLLER MODE [HISPEED]

Sembra come già detto che sia tutto ok,dammi conferma ma penso che abbia proprio risolto! :)
Ultima domanda...sai se esiste un modo (software,opzioni o qual'altro,che mi permetta di esportare le schermzte (e quindi le varie opzioni e settaggi) del bios della mia scheda madre?

Grazie ancora!
Ciao
Helen
:blush:

PS:Mi sa che dovrei andare dal tecnico che ha assemblato il pc e assemblargli il cervello !!! :lol: :lol: :lol:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Felice di averti potuto aiutare centrando il problema al primo tentativo... questa era una "diagnosi a distanza" piuttosto facile in verità. :D
Diagnosi corretta, come si evince dai settings del Bios che hai riportato.

Comunque non prendertela con il tecnico, perchè quando la scheda madre esce dalla fabbrica, quelle impostazioni sono comunque disabilitate (per questioni di compatibilità massima). Spesso il "tecnico" non si mette a smanettare sul Bios, ma lascia tutto di default così com'è. L'importante è che il tecnico monti tutto correttamente, e che controlli che il raffreddamento del sistema sia sufficiente. Quella è la sua parte veramente importante.

Sei tu che avresti dovuto sapere, leggendo il manuale, che esistono quelle voci per abilitare la modalità USB 2.0... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!