PROBLEMA Porte USB 3.0 non riconosciute

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buonasera.
Ho notato che i miei HDD hanno due tipi di lucine differenti: blu per porte USB 3.0, e bianca per le altre.
Ora io ho due PC, un portatile con 3 porte 3.0 e un fisso con 3 porte 3.0 e 4 porte 2.0.
Il problema è che nonostante siano 3.0 alcune porte fanno accendere la luce bianca. Di conseguenza cambia la velocità delle operazioni di copia massiccia che faccio spesso.
Ho provato ad aggiornare in entrambi i casi i driver, ma nulla da fare.
Come mai?
Grazie
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Frontali o posteriori/onboard ?
Anche sul portatile?
Potrebbe dipendere dal cavo.
.
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Frontali o posteriori/onboard ?
Anche sul portatile?
Potrebbe dipendere dal cavo.
.
Sul fisso mi riferisco a quella (è una) frontale, quelle posteriori mi sembrano apposto. Sul portatile ne ho due a destra e una sinistra, e la 3.0 rilevata è una di quelle a destra. Di solito uso lo stesso cavo, ma comunque provando con vari e altri hdds la situazione è la stessa.
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sul fisso potrebbe essere il cavo tra frontale e scheda, ma sei sicuro sia 3.0 ? hai guardato il connettore se ha i 5 contatti in fondo ed il connettre sulla scheda madre quanti pins ha ?


Anche sui portatili in alcuni, non so se su tutti, alcune porte sono su una schedina a parte connessa con un cavo alla scheda madre e potrebbe esserci lo stesso problema anch e se sui portatili non ricordo di questi problemi.

Qualche volta, o con altre periferiche, funziona correttamente ?
.
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Sul fisso potrebbe essere il cavo tra frontale e scheda, ma sei sicuro sia 3.0 ? hai guardato il connettore se ha i 5 contatti in fondo ed il connettre sulla scheda madre quanti pins ha ?
Anche sui portatili in alcuni, non so se su tutti, alcune porte sono su una schedina a parte connessa con un cavo alla scheda madre e potrebbe esserci lo stesso problema anch e se sui portatili non ricordo di questi problemi.
Qualche volta, o con altre periferiche, funziona correttamente ?
Il fisso l'ho montato io, quindi sono sicuro. Il portatile dovrei smontarlo per verificare questo che mi stai dicendo (ma non riesco), anche se ho capito, su un altro portatile che ho è proprio così, ma è troppo vecchio quello per avere le 3.0. Quando lo acquistai mi ricordo fosse scritto che erano tutte 3.0 comunque. Ho solo gli HDD 3.0, mentre le pen drive che ho sono tutte vecchie quindi verificare sarà dura, comunque non ho mai avuto problemi di copie o altro, forse a volte quando rimuovo in modo sicuro mi dice che il dispositivo è in uso e magari non è vero.
Proverò a fare tutte le combo HDD - Porte - Cavi (uso sempre i soliti due) e vedo se il problema è qui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili