RISOLTO Porte USB 3.0 non funzionanti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Rovati

Nuovo Utente
2
0
Salve, da ieri ho riscontrato questo problema: 2 delle 4 porte USB 3.0 della mia scheda madre AsRock z77 Extreme 4 non funzionano.
Me ne sono accorto collegandoci un microfono professionale della Behringer il quale non mostrava segni di vita.
Allora ho provato tutte le mie porte usb: le 2 porte 2.0 sulla scheda madre funzionano ed anche quella sul pannello frontale del case. 2 porte 3.0 sulla scheda madre non funzionano, mentre le altre due 3.0 sulla scheda madre e sul pannello frontale del pc funzionano.
La mia domanda è: dato che la scheda madre, come tutto il pc del resto, hanno solamente 3 mesi scarsi di vita, è possibile chi mi si sia già rovinata? Potrebbe essere un problema di driver? Perchè hanno smesso di funzionare così all'improvviso?
Grazie in anticipo per le risposte, cordiali saluti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Le porte posteriori usb 3.0 della tua scheda madre fanno capo a due controller differenti: due di esse sono comandate direttamente dal chipset, due sono invece controllate da un controller aggiuntivo ASMedia ASM1042. Prova quindi a reinstallare i relativi driver, provando a scaricare versioni più aggiornate; i driver ASMedia li puoi reperire nella pagina di download relativa alla tua scheda madre:
ASRock > Z77 Extreme4
Sono anche proposti i driver usb 3.0 Intel, anch'essi necessari, ma questi ti consiglio di scaricarli direttamente dal sito Intel:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=3467&DwnldID=21129&lang=ita
Il sito Asrock propone la versione 1.0.4.220, nel sito Intel puoi scaricare la più recente versione 1.0.9.254.
Tutto ciò presumendo che tu stia utilizzando Windows 7, se stai utilizzando Windows 8 non si possono aggiornare i driver, in quanto sono presenti già nel sistema operativo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili