DOMANDA PORTE SATA

L.T.

Nuovo Utente
91
0
CPU
I7-4790K 4.00Ghz - Diss. Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Z97 PRO SERIES
HDD
Samsung SM951 256 GB M.2 - Crucial_CT240M500 - Western Digital 1TB CAVIAR BLUE 64MB
RAM
DDR3 CORSAIR VENGEANCE 16GB
GPU
AMD Radeon R9 200 Series
Audio
Integrata
Monitor
AOC 23" full hd - LG 29UM65
PSU
Alimentatore 650W XFX P1-650B-BEFX Black Ed [P1-650B-BEFX]
Case
HAF Stacker 935
OS
Windows 10 PRO
Salve,
Ho una scheda madre asus Z97 pro.
Volevo sapere, per favore, la differenza tra le porte sata che ha in Onboard:

6 x SATA 6 Gbps (PCH) (two shared with SATAe)
2 x SATA 6 Gbps (ASMedia)
1 x SATAe x2 (PCH) (shared x2 and SATA with M.2)
1 x M.2 x2 (PCH, SATA and PCIe) (shared x2 and SATA with SATAe)

In particolare volevo capire per cosa servono quelle dove c'è scritto con ASMedia.
Io ho due hard disk, ssd dove ho il s.o. e un hdd dove metto programmi e dati e
sono attaccati sulle due porte sata dove appunto sono indicate come "2 x SATA 6 Gbps (ASMedia)",
é giusto che siano qui?
Le porte "SATAe" e "M.2" quando vengono utilizzate?

grazie 1000
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Se fai riferimento manuale della schea madre o a qesto sito ASUS Z97-Pro Wi-Fi AC Intel Z97 Motherboard Review - Legit ReviewsASUS Z97-Pro Wi-Fi AC Intel Z97 Motherboard ci sono tutte le rispste alle tue domande, ma a grandi linee:

1) Vuol dire che se connetti 6 periferiche SATA, non puoi avere 2 SATAe, così come se hai collegato 2 SATAe hai solo 4 SATA interne disponibili. In pratica ricorda che hai 4 SATA classiche 2 SATAe, ma allo stesso tempo però se hai collegato un SSD nel socket M2 hai solo una porta SATAe



2) ASMedia e' un altro chipset che controlla 2 porte SATA un po' meno perfomantante di quello Intel e non supporta ATAPI (CD/DVD/BR masterizzatori)
 
  • Mi piace
Reazioni: L.T.

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve,
Ho una scheda madre asus Z97 pro.
Volevo sapere, per favore, la differenza tra le porte sata che ha in Onboard:

6 x SATA 6 Gbps (PCH) (two shared with SATAe)
2 x SATA 6 Gbps (ASMedia)
1 x SATAe x2 (PCH) (shared x2 and SATA with M.2)
1 x M.2 x2 (PCH, SATA and PCIe) (shared x2 and SATA with SATAe)

In particolare volevo capire per cosa servono quelle dove c'è scritto con ASMedia.
Io ho due hard disk, ssd dove ho il s.o. e un hdd dove metto programmi e dati e
sono attaccati sulle due porte sata dove appunto sono indicate come "2 x SATA 6 Gbps (ASMedia)",
é giusto che siano qui?
Le porte "SATAe" e "M.2" quando vengono utilizzate?

grazie 1000

No, è sbagliato, per avere le massime prestazioni li devi collegare alle porte native del chipset, quelle indicate come "PCH". Viene usata questa sigla, perché in effetti, quando diciamo "chipset Z97", diciamo una cosa impropria: la parola "chipset" vuol dire "insieme di chip", e infatti fino a qualche tempo fa (parlo della piattaforma Intel) i componenti del chipset erano due: northbridge e southbridge. Da qualche generazione, invece, il "chipset" si è ridotto a un solo componente, il PCH, Platform Controller Hub, quindi in pratica si dovrebbe dire "PCH Z97" e non "chipset": si usa quest'ultima parola per abitudine, per farsi capire meglio. ;)
Le porte sata fornite dal chipset, o PCH che dir si voglia, sono 6; due di queste porte possono essere usate da un disco in formato sata express (un tipo di connessione sata che si interfaccia direttamente con il bus pci express per aumentare le prestazioni), oppure (in alternativa) da un disco in formato M.2 (sono SSD che sembrano un modulo ram, tanto per capirci, con un connettore laterale, che si avvitano direttamente sulla scheda madre). In pratica l'uso delle porte è il seguente:
- 6 porte sata 3
- 4 porte sata 3 + 1 disco sata express
- 4 porte sata 3 + 1 disco M.2
Le tre configurazioni sono in alternativa, non si possono usare 6 dispositivi sata se c'è un disco sata express o un disco M.2, e non si possono usare contemporaneamente un disco sata express e un disco M.2.
Asus, sulla tua scheda madre, ha inoltre implementato un controller sata, comandato da un chip Asmedia; questo serve ad aggiungere altre due porte sata 3 per aumentare la dotazione di porte di questo tipo. Tuttavia il chip si interfaccia sul bus PCI Express, esattamente come se fosse una scheda di espansione installata su di uno slot: le prestazioni ottenibili con questo controller sono inferiori a quelle ottenibili sulle porte del chipset, quindi ti consiglio vivamente di spostare SSD e hard disk sulle porte comandate dal chipset Z97. Le porte Asmedia vanno utilizzate solo in caso di necessità, qualora tutte le altre porte siano occupate e uno abbia bisogno di collegare un ulteriore hard disk, ma non è il tuo caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cristian B e L.T.

L.T.

Nuovo Utente
91
0
CPU
I7-4790K 4.00Ghz - Diss. Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Z97 PRO SERIES
HDD
Samsung SM951 256 GB M.2 - Crucial_CT240M500 - Western Digital 1TB CAVIAR BLUE 64MB
RAM
DDR3 CORSAIR VENGEANCE 16GB
GPU
AMD Radeon R9 200 Series
Audio
Integrata
Monitor
AOC 23" full hd - LG 29UM65
PSU
Alimentatore 650W XFX P1-650B-BEFX Black Ed [P1-650B-BEFX]
Case
HAF Stacker 935
OS
Windows 10 PRO
Grazie a tutti.
Un hard disk da installare sulla porta sata express ci sono in vendita? E se ci sono conviene attualmente aquistarlo?
grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Cristian B e L.T.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!