Portatili identici Dell ma... diverse CPU! AMD o Intel?

Simenon

Nuovo Utente
6
0
scalda meno no, consuma di meno si.
Ma il 11300H anche come consumi è buono.
Come prestazioni in single core l'Intel è meglio, in MT il Ryzen è meglio.
In generale sono due buone soluzioni economiche entrambe.
Se usi Adobe Premiere in quello si avvantaggia il 11300H
Perfetto, grazie mille. Posso chiederti che differenza c'è tra single core e multi? Così capisco quale sia la soluzione migliore per me.

Aggiungo, al prezzo di 40 euro in più il portatile successivo ha un processore Intel® Core™ i7-11370H di undicesima generazione (12 MB di memoria cache, fino a 4,8 GHz

Vale la spesa? È migliore degli altri due?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perfetto, grazie mille. Posso chiederti che differenza c'è tra single core e multi? Così capisco quale sia la soluzione migliore per me.

Aggiungo, al prezzo di 40 euro in più il portatile successivo ha un processore Intel® Core™ i7-11370H di undicesima generazione (12 MB di memoria cache, fino a 4,8 GHz

Vale la spesa? È migliore degli altri due?
single thread e multi thread... in pratica si tratta di come le applicazioni sfruttano il parallelismo della CPU (i suoi core e threads) per velocizzare le operazioni.
Più core e threads ha una CPU, maggiore parallelismo permette (quindi in linea del tutto teorica può eseguire più compiti in contemporanea).
Chiaramente non tutte le applicazioni permettono questo parallelismo, o perché sono di vecchia concezione, oppure perché certe operazioni semplicemente necessitano di attendere altri dati prima di poter essere eseguite.

L'11370H è il top di quella linea, che chiaramente è più veloce dell'altro.
 

Simenon

Nuovo Utente
6
0
single thread e multi thread... in pratica si tratta di come le applicazioni sfruttano il parallelismo della CPU (i suoi core e threads) per velocizzare le operazioni.
Più core e threads ha una CPU, maggiore parallelismo permette (quindi in linea del tutto teorica può eseguire più compiti in contemporanea).
Chiaramente non tutte le applicazioni permettono questo parallelismo, o perché sono di vecchia concezione, oppure perché certe operazioni semplicemente necessitano di attendere altri dati prima di poter essere eseguite.

L'11370H è il top di quella linea, che chiaramente è più veloce dell'altro.
Perfetto, chiarissimo. Grazie mille.

Dunque questo secondo Intel è migliore di quello precedente, mentre dell'AMD?

Ho notato che anche questo Intel ha solo 4 core, ma più in là non mi spingo. Secondo te rimane migliore l'AMD? O questo secondo Intel ( i7-11370H) lo batte?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perfetto, chiarissimo. Grazie mille.

Dunque questo secondo Intel è migliore di quello precedente, mentre dell'AMD?

Ho notato che anche questo Intel ha solo 4 core, ma più in là non mi spingo. Secondo te rimane migliore l'AMD? O questo secondo Intel ( i7-11370H) lo batte?
Quell’Intel è decisamente meglio del precedente.
Il 5700U invece è solo un rebrand della serie 4000, a differenza del 5800U ad esempio che è una CPU del tutto nuova e migliore.

Il limite di quegli Intel è proprio il numero di core (4) che è la metà del Ryzen, ma bisogna anche considerare che le applicazioni che hai citato (posta, browsing, video e photo editing) sono principalmente single threaded.
In realtà il video editing è parallelizzato eccome, specie in alcune fasi, ma qui viene il limite: il tuo notebook non ha una scheda video dedicata, quindi il Quick Sync di Intel può aiutare più dei 4C/8T aggiuntivi di AMD (tranne in alcune fasi).

Il 11370H è chiaramente meglio del 11300H, avendo un boost nettamente più alto. Tutto dipende da quanto paghi la differenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili