Portatile vecchio e windows

Ovlasmo

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti e bentrovati vi chiedo un consiglio pratico.
La.mia ragazza ha un portatile del 2009 con installato windows seven.Ora per problemi di file corrotti di sistema devo reinstallare il sistema operativo(avendo gia fatto backup do tutti i dati).
Mi e vi chiedo cosa dovrei reinstallare?il portatile è datato e non supporta windows 10,quindi dovrei o reinstallare il seven(ma dove lo trovo??!?)oppure una versione di linux che non sia live cd ma che si installi completamente.
Solo che questa ultima opzione è un po particolar perche la mia ragazza non si regolerebbe troppo con quel tipo di grafica linux ecc..
Grazie in anticipo x lemrisposte..

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, puoi trovare le ISO ufficiali di Windows 7 qui. Se invece vuoi provare linux potresti provare Linux Mint con ambiente grafico Mate che è abbastanza leggero intuitivo, scaricando la ISO puoi prima farglielo provare in live per vedere se le piace e poi installarlo sul disco.
Prima di scegliere eventualmente di installare Linux però controlla che tutti i programmi che ti interessa installare siano compatibili con Linux dato che non sempre lo sono.
Ricorda comunque che Windows 7 è fuori supporto dal 14 Gennaio 2020, quindi non ricevendo aggiornamenti è particolarmente esposto a malware. Quindi se scegli di installare Windows 7 sul computer installa un buon antivirus come per esempio Kaspersky o Bitdefender e stai attento ai programmi che installi.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
chi lo ha detto che non è compatibile con w10?!? prova... i driver, se servono perché w10 si scorda qualcosa, puoi installarli senza firma... trovi le guide online
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Ovlasmo

Nuovo Utente
10
0
Ciao, puoi trovare le ISO ufficiali di Windows 7 qui. Se invece vuoi provare linux potresti provare Linux Mint con ambiente grafico Mate che è abbastanza leggero intuitivo, scaricando la ISO puoi prima farglielo provare in live per vedere se le piace e poi installarlo sul disco.
Prima di scegliere eventualmente di installare Linux però controlla che tutti i programmi che ti interessa installare siano compatibili con Linux dato che non sempre lo sono.
Ricorda comunque che Windows 7 è fuori supporto dal 14 Gennaio 2020, quindi non ricevendo aggiornamenti è particolarmente esposto a malware. Quindi se scegli di installare Windows 7 sul computer installa un buon antivirus come per esempio Kaspersky o Bitdefender e stai attento ai programmi che installi.
Grazie mille sei stato molto esaustivo come sempre..ma mi chiedevo un 'altra cosa..
In pratica sul portatile questa versione di windows seven era gia preinastallata ,installando quelle iso che mi dicevi bisogna mettere un seriale e a quanto ho capito dalla pagina che mi hai detto non si puo ricavare in pratica.E loro consigliano eventualmente di trovarlo tramite bit torrent..cosa mi consiglieresti tu

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie mille sei stato molto esaustivo come sempre..ma mi chiedevo un 'altra cosa..
In pratica sul portatile questa versione di windows seven era gia preinastallata ,installando quelle iso che mi dicevi bisogna mettere un seriale e a quanto ho capito dalla pagina che mi hai detto non si puo ricavare in pratica.E loro consigliano eventualmente di trovarlo tramite bit torrent..cosa mi consiglieresti tu

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prenderà il seriale già presente dal bios
 

Ovlasmo

Nuovo Utente
10
0
Prenderà il seriale già presente dal bios
Quindi devo vedere solo la versione installata sul portatile di windows seven?e poi farà tutto in automatico senza cercarmi seriale o il resto?e cmq io l installazione la farei direttamente dal sistema facendo partire il cd o chiavetta e premendo atoinstallazione..sto uscebdo po pazzo perche il portatile le serve

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille sei stato molto esaustivo come sempre..ma mi chiedevo un 'altra cosa..
In pratica sul portatile questa versione di windows seven era gia preinastallata ,installando quelle iso che mi dicevi bisogna mettere un seriale e a quanto ho capito dalla pagina che mi hai detto non si puo ricavare in pratica.E loro consigliano eventualmente di trovarlo tramite bit torrent..cosa mi consiglieresti tu

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prima di dare una risposta sarebbe il caso di sapere che CPU ha e quanta memoria. Windows 10 lo potrai installare sicuramente ma avrà bisogno di un upgrade con SSD e memoria ma dipende da che configurazione ha e se possibile eseguire l'upgrade. Dovresti controllare anche lo stato del disco. L'alternativa a windows 7 è linux se non è possibile upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Quindi devo vedere solo la versione installata sul portatile di windows seven?e poi farà tutto in automatico senza cercarmi seriale o il resto?e cmq io l installazione la farei direttamente dal sistema facendo partire il cd o chiavetta e premendo atoinstallazione..sto uscebdo po pazzo perche il portatile le serve

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao! Ma, sarebbe necessario sapere modello esatto del notebook e le caratteristiche hardware...! Potrebbe essere che Windows 10 giri tranquillamente (sicuramente)
Ovviamente, se volete recuperare un notebook del 2009, è necessario cambiare l'HDD e metterci un SSD Sata ed aumentare la RAM al massimo supportabile (8GB)!
Solo così potrete avere fra le mani un dispositivo aggiornato ed utilizzabile nel 2021...
Post unito automaticamente:

atoinstallazione..sto uscebdo po pazzo perche il portatile le serve

Se hai ultra fretta, dovrebbe funzionare un ripristino di sistema, se prima non era mai stata fatta una formattazione...! Prova all'avvio a cliccare i tasti Esc oppure F12 oppure canc, oppure F10 o F11.... per avviare il ripristino di sistema...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi devo vedere solo la versione installata sul portatile di windows seven?e poi farà tutto in automatico senza cercarmi seriale o il resto?e cmq io l installazione la farei direttamente dal sistema facendo partire il cd o chiavetta e premendo atoinstallazione..sto uscebdo po pazzo perche il portatile le serve

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ma no falla da iso, fai una chiavetta avviabile con Rufus, ti fai una bella installazione ex novo
 

Ovlasmo

Nuovo Utente
10
0
Ragazzi pomeriggio massimo serata vi scrivo la configurazione del portatile..sicuramente visto che non sono previsti investimenti sull'acquisto di ram o altro per ora si accontenterà di quello che è possibile fare.Io son partito dal presupposto(non vedendolo cmq)che il portatile essendo del 2009 piu di 2 gb di memoria ram non avrà e quindi windows 10 non si potra installare..cmq piu tardi in base alla confivurazione mi consigiate..grazie in anticipo

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Ragazzi pomeriggio massimo serata vi scrivo la configurazione del portatile..sicuramente visto che non sono previsti investimenti sull'acquisto di ram o altro per ora si accontenterà di quello che è possibile fare.Io son partito dal presupposto(non vedendolo cmq)che il portatile essendo del 2009 piu di 2 gb di memoria ram non avrà e quindi windows 10 non si potra installare..cmq piu tardi in base alla confivurazione mi consigiate..grazie in anticipo

Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

....Ma allora, al di là delle caratteristiche hardware che comunque è ovvio che andrebbero aggiornate (quanto meno) Li, c'è da fare un ragionamento sensato e cioè;

Secondo me avete 3 strade da percorrere :

1) Se volete risolvere a costo Zero , l'opzione migliore è avviare un ripristino di Windows 7, dalle impostazioni, (sconsigliato)
e perlomeno riportate il computer funzionante e ok....! Però a mio avviso è una soluzione temporanea e poco sensata se avete comunque bisogno di un notebook in casa...!
2) Procurate almeno 1 banco di RAM da aggiungere all'esistente e ci mettete un SSD Sata, a fronte di una spesa di 50 o 60 Euro (irrisoria) che però vi permette quanto meno di avere un notebook "aggiornato" il quale può puntare ad avere windows 10 e quindi una seconda vita di utilizzo più o meno duratura...!
3) Iniziate a pensare a cambiare Notebook...! Il quale, per svolgere funzioni ad uso basilare "Home and Office" può bastare una soluzione da 350 / 400 Euro circa....!

Il punto è che Windows 7 è ormai abbandonato ed è un sistema operativo "groviera" che vi lascia scoperti dal punto di vista sicurezza dei dati personali....! Inoltre, se ben gestito ed impostato bene, windows 10 risulta molto più leggero di windows 7...!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ovlasmo

Nuovo Utente
10
0
Ciao! Ma, sarebbe necessario sapere modello esatto del notebook e le caratteristiche hardware...! Potrebbe essere che Windows 10 giri tranquillamente (sicuramente)
Ovviamente, se volete recuperare un notebook del 2009, è necessario cambiare l'HDD e metterci un SSD Sata ed aumentare la RAM al massimo supportabile (8GB)!
Solo così potrete avere fra le mani un dispositivo aggiornato ed utilizzabile nel 2021...
Post unito automaticamente:



Se hai ultra fretta, dovrebbe funzionare un ripristino di sistema, se prima non era mai stata fatta una formattazione...! Prova all'avvio a cliccare i tasti Esc oppure F12 oppure canc, oppure F10 o F11.... per avviare il ripristino di sistema...
Allora sorprendentemente ecco le caratteristiche del notebook e scusate il ritardo rispetto a una discussione aperta giorni e giorni fa;
Intel pentium dual cpu t3400 2.16ghz 2.17ghz
4 gigabyte ram
Sistema op.windows seven professional 64bit


Ragazzi perfavore mi potete consigliare cosa fare?ed eventualmente metter qui,(o mandarmi in pvt dei link)su dove scaricare le varie versioni da installare di sistema operativo(linux escluso)..
Premetto che questa formattazione la devo fare per un errore (schermata blu o rossa freezata)che appare mentre sei in windows(quando modifico l'orario nello specifico l'anno)..grazie mille in anticipo



Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Allora sorprendentemente ecco le caratteristiche del notebook e scusate il ritardo rispetto a una discussione aperta giorni e giorni fa;
Intel pentium dual cpu t3400 2.16ghz 2.17ghz
4 gigabyte ram
Sistema op.windows seven professional 64bit


Ragazzi perfavore mi potete consigliare cosa fare?ed eventualmente metter qui,(o mandarmi in pvt dei link)su dove scaricare le varie versioni da installare di sistema operativo(linux escluso)..
Premetto che questa formattazione la devo fare per un errore (schermata blu o rossa freezata)che appare mentre sei in windows(quando modifico l'orario nello specifico l'anno)..grazie mille in anticipo



Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao a te.

Togli Windows 7.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora sorprendentemente ecco le caratteristiche del notebook e scusate il ritardo rispetto a una discussione aperta giorni e giorni fa;
Intel pentium dual cpu t3400 2.16ghz 2.17ghz
4 gigabyte ram
Sistema op.windows seven professional 64bit


Ragazzi perfavore mi potete consigliare cosa fare?ed eventualmente metter qui,(o mandarmi in pvt dei link)su dove scaricare le varie versioni da installare di sistema operativo(linux escluso)..
Premetto che questa formattazione la devo fare per un errore (schermata blu o rossa freezata)che appare mentre sei in windows(quando modifico l'orario nello specifico l'anno)..grazie mille in anticipo



Inviato da SM-G970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ti hanno già dato tutte le informazioni per la reinstallazione di windows 7. La chiave o la hai su una qualche etichetta sul portatile, oppure la prende dal bios, o a mali estremi le trovi a pochissimi euro su ebay, te le mandano via mail e via.

Se sicuro però che il problema siano file corrotti e non l'hardware? Sennò reinstallare non serve a molto.
Senza contare che se Windows si avvia puoi provare un sfc /scannow.

Non ti nascondo che l'hardware del pc non è granchè comunque, ma tentar non nuoce mai. E che Windows 7, specialmente se naviga spesso non è il massimo. Per quanto con Linux potrebbe non trovarsi, sarebbe decisamente meglio una distro come Mint.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ovlasmo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili